, 9 tweets, 3 min read Read on Twitter
dal caso Rushdie nel 1989 ilpost.it/2014/02/15/fat… alle vignette danesi del 2005 it.wikipedia.org/wiki/Caricatur… fino alla strage della redazione di Charlie Hebdo nel 2015 it.wikipedia.org/wiki/Attentato… per restare in Europa - ma le situazioni più gravi sono in paesi come Pakistan e Bangladesh)
[quando le opinioni] offendono a tal punto [i credenti] da "mettere in pericolo la pace religiosa", in base alla quale deduco che in nome di una religione si possa avanzare qualsiasi pretesa, onde evitare reazioni rabbiose, che si rivelano essere la vera minaccia per quella pace.
Tale Corte (a cui esito associare la tutela dei diritti umani, dopo aver emesso questa sentenza contro la la libertà d'espressione) sembra non capire che le convinzioni religiose sono opinioni come le altre, che quindi possono essere tanto espresse quanto criticate, liberamente.
Poiché non è possibile inseguire la suscettibilità di ciascuna persona senza incorrere nella censura, né è auspicabile un dispotismo da pensiero unico, la libertà di pensiero va tutelata in quanto pilastro della democrazia, il cui solo limite è il divieto d'istigare alla violenza
Perciò, concepire reati come lo hate speech (parole anche molto sprezzanti, ma senza istigare alla violenza), l'islamofobia (ogni discorso critico verso l'Islam) o il negazionismo (per quanto odioso) significa invocare censure contro la libera espressione. Si confutino semmai!
Irlanda. Il dato ufficiale conferma gli exit poll sul referendum di venerdì scorso: il 65% dei votanti ha abolito il reato di blasfemia, che non veniva perseguito dal 1855 e per il quale la Chiesa non si era espressa, spiegando forse l'affluenza del 44% ilpost.it/2018/10/28/irl…
Spagna. Con un vantaggio risicato (180 voti contro 166) il parlamento ha approvato una mozione contro la penalizzazione delle offese al sentimento religioso, primo passo verso l'abolizione del reato di blasfemia humanism.org.uk/2018/10/24/spa…
La Nuova Zelanda ha abrogato la legge che perseguiva il reato di blasfemia, come hanno già fatto Francia, Norvegia, Islanda, Malta, Danimarca Quando lo farà l'Italia? E quale sarà il primo paese musulmano a compiere questo passo epocale?
L'abolizione del reato di blasfemia in tutto il mondo non sarà semplice da ottenere se, a 30 anni dalla fatwa contro Rushdie, nel Regno Unito c'è ancora chi pensa di dover bruciare il romanzo I versi satanici per non offendere il fanatico di turno amp.theguardian.com/commentisfree/…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giovanni Fanfoni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!