Fabio Dragoni Profile picture
Oct 28, 2018 18 tweets 5 min read Read on X
Questa che vi allego è la descrizione della metodologia che Standard And Poor’s utilizza per assegnare un rating ad uno Stato Sovrano
standardandpoors.com/en_US/web/gues… (segue)
Questa che ora vi allego invece è l’estratto in originale del punto n.16 di detta metodologia (segue)
Il sempre bravo e puntuale THOMAS FAZI ci fornisce la traduzione letterale del punto in questione e di questo lo ringrazio come molti altri prima di me e più titolati di me (segue)
S&P conferma ciò che noi sovranisti ripetiamo da anni. L’adozione di una moneta unica di fatto indebolisce e non rafforza il merito creditizio di chi vi aderisce privandosi di un prerequisito essenziale di ogni stato sovrano. IL MONOPOLIO NELL’EMISSIONE DELLA MONETA (segue)
Ad onor del vero nel dire una tale banalità non siamo certo soli. Siamo anzi in buona compagnia. Qui sotto ad esempio abbiamo uno dei massimi esperti mondiali in economia monetaria. PAUL DE GRAUWE già docente della London SCHOOL of Economics (segue)
Tutto chirissimo.
Entrando in un'unione monetaria, i paesi membri modificano drasticamente la natura del loro debito sovrano. Smettono di avere il controllo sulla valuta in cui il loro debito è denominato. Gli investitori possono costringere questi paesi al default” (segue)
Ma se non vi fidate di DE GRAUWE potrete magari fidarvi delle parole del Premio Nobel Joseph Stiglitz in questo video (segue)
“Lasciate che vi rassicuri. Se acquistate un bond americano di 1.000 dollari lì sopra leggerete VI PROMETTIAMO CHE ALLA SCADENZA VI PAGHEREMO 1.000 DOLLARI. C’è da fidarsi? Certo che sì. È perché? Perché solo gli USA possono stampare quei dollari. Elettricità permettendo” (Segue)
Troppa accademia e troppa teoria? Bene ascoltiamo uno che quei dollari li stampava in quanto a capo della banca centrale americana. La FED. Greenspan rispondeva alla domanda di un preoccupato giornalista. “I titoli di stato americani sono ancora sicuri?” (Segue)
Tanto per cambiare si parlava di un downgrade della solita Standard and Poor’s. Gli USA perdono la tripla A (il massimo dei voti). La risposta di Greenspan è chiara che più chiara non si può. (Segue)
“Non credo sia un tema di merito di credito. Gli Stati Uniti possono rimborsare qualsiasi debito. Perché possiamo stampare tutto il denaro che serve. La probabilità di default è ZERO. (Segue)
E l’Argentina? Il Venezuela? E la Turchia? E l’anima de li mejo mortacci vostra? Avevano debiti pubblici (peraltro sotto al 50% del PIL) denominati in dollari che si dà il caso non possano stampare perché quel signore di prima non era né argentino, né venezuelano né turco (segue)
Ovviamente un’agenzia di rating si prende il lusso di non dare o togliere la AAA ad un Paese che emette debito in valuta sovrana sulla base di un’argomentazione oggettivamente non banale peraltro espressa in uno suo documento (segue)
Che peraltro non fa confermare ciò che noi sovranisti diciamo da tempo. Se acquisti titoli pubblici emessi nella valuta di quel governo potrai certo correre il rischio di tasso , di cambio, di inflazione (etc). Ma quello Stato non potrà mai essere forzato al default (segue)
Concludo ricordandovi che S&P (ed io non sono affatto un amico delle agenzie di rating) tutte queste cose le ha doverosamente confermate nel confermare il rating BBB all’Italia (segue)
“Il rating è condizionato dalla limitata flessibilità monetaria italiana. In detto contesto ravvisiamo una minore flessibilità fiscale rispetto a paesi più ricchi e dinamici del G7 quali Canada, Giappone, Regno Unito e U.S.”

Standard and Poor’s

26 Ottobre 2018 (segue)
Se ovviamente non vi fidate di tutto quanto riportato (cosa più che legittima) guardate che rating aveva l’Italietta con la sua leretta (segue)
Questo è tutto gente (FINE)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Dragoni

Fabio Dragoni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fdragoni

Jan 28, 2023
Nel #Giornodellamemoria vi ricordo che in nome de #lascienza avete transennato giostre all'aperto impedendo ai bimbi di giocarci (segue)
Sempre in nome de #lascienza avete sguinzagliato poliziotti stile #chips col quad per impedire che una persona se ne stesse a prendere il sole in spiaggia da sola (segue)
Sempre in nome de #lascienza usavate i droni per localizzare i runner che facevano jogging sulla spiaggia (segue)
Read 10 tweets
Jan 1, 2023
"La guerra in Ucraina ad oggi ci è costata 76 miliardi solo per contenere l'impatto dei rincari energetici su famiglie e imprese". La stima è per difetto. Poniamo che il governo li avesse spesi in tempi di pace. Che ci si poteva fare con quei soldi? (1/5)
adnkronos.com/ucraina-e-caro…
Quasi dimezzare l'IRPEF o meglio ridurla del 40% circa a tutti. Mi sono fatto prendere la mano. Scusate. Niente male vero?
mef.gov.it/ufficio-stampa…
(2/5)
Costruire 700 ospedali. Forse anche uno o due in più. La Toscana per fare i quattro nuovi ospedali di Lucca, Prato, Pistoia e Massa ha speso in tutto 420 milioni qualche anno fa. Ma mettiamo che con l'inflazione invece di 700 ne fai 500 coi controcazzi. Niente male vero? (3/5)
Read 5 tweets
Nov 12, 2022
Il tono di voce e lo sguardo truce di #Giorgetti nel pronunciare quelle parole sembrano essere un chiaro messaggio in bottiglia a Francoforte. Deve dimostrare di "aver capito". Una prova di fedeltà e lealtà. In cambio della quale... La mano molto poco invisibile di Draghi era lì!
Eh ci si spiega ora come nasce la nomina di #Giorgetti al #MEF. Un ponte di collegamento fra questo esecutivo e il precedente. E quindi Francoforte. In più l'appartenenza alla Lega sterilizza in anticipo possibili misure di rilancio dell'economia utilizzando la moneta fiscale
Il tutto da inquadrare in un momento di fortissima tensione fra @GiorgiaMeloni e la #MACRON. Le parole di #Giorgetti RASSICURANO che lo scontro rimarrà confinato alla questione immigrati. Quindi la BCE può continuare a puntare i suoi pochi spicci sui BTP
Read 4 tweets
Jul 14, 2022
#crisidigoverno thread.
#Draghi si è dimesso pur avendo ottenuto una larga maggioranza al #Senato prendendo a pretesto l'allontanamento dei senatori #M5S. Ovviamente spera che questa situazione non cambi di qui a mercoledì quando si presenterà in Parlamento perché...(1/5)
#Mattarella non ci ha pensato proprio (devo dire giustamente!) ad aprire la #crisidigoverno e ha rinviato #Draghi alle camere. Chieda un voto di fiducia ed a quel punto si vedrà se effettivamente la maggioranza di unità nazionale è ancora presente oppure no (2/5)
#Conte e il #M5S emetteranno un profluvio di dichiarazioni concilianti dicendo che la #crisidigoverno è per loro incomprensibile e quindi voteranno la fiducia a #Draghi incastrandolo suo malgrado a #Chigi. Incidente chiuso per loro pur di non andare a votare (3/5)
Read 5 tweets
Apr 14, 2022
L'operazione della #Russia nasce prima di tutto come tentato golpe. Non appena le truppe di #Mosca hanno rotto gli indugi invadendo l'#Ucraina #Putin ha lanciato un appello all'esercito di #Kiev perché destituisse #Zelensky. Questo era verosimilmente il PIANO A del #Cremlino ...
Il PIANO A è fallito. Quindi la #Russia è dovuta passare al PIANO B. Pensare che non lo avesse significa fare un torto all'intelligenza dell'aggressore. Sebbene alla narrazione mainstream piaccia avere a che fare con un nemico che sia al contempo cattivissimo ma stupido (...)
Il PIANO B consisteva verosimilmente in un'operazione militare finalizzata all'eliminazione di #Zelensky. Infatti i tentativi in tal senso sono più di uno secondo alcuni analisti. Qualcuno dice almeno tre. Anche il PIANO B al momento è fallito (...)
Read 12 tweets
Aug 25, 2021
Ciao sono l'Italia e nel 2019 non avevo neppure recuperato il reddito del 2008 mentre nel 2020 grazie al #lockdown ho fatto un -9%.
Grafico di @ItaliaNewsYT (segue)
Ciao Italia. Io invece sono la Svezia. Nel 2019 io mio Pil era grosso modo il 27% in più rispetto a quello del 2008. Nel 2020 non ho fatto nessun #lockdown e ho perso il 3% circa. Grafico di @ItaliaNewsYT
Si Svezia ma io ho raggiunto quasi il 70% di vaccinati ed ora schiaffo a tutti una sacrosanto #ObbligoVaccinale. I miei morti si sono stabilizzati a 2.135 ogni 100mila abitanti. Non leggi gli articoli? L'Italia riparte col #greenpass!
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(