Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 9 tweets, 4 min read Read on Twitter
Ezio Lucarelli è nato a Cori in provincia di Latina il 2 luglio del 1945. Si è arruolato nel 1965 ed è diventato brigadiere nel 1977. E’ stato componente del soccorso alpino gareggiando nello slalom per l’Arma. Nel 1979 è a Monza nel Nucleo Radio Mobile.
#Mdt 1980 - Ezio è sposato da tre anni con Annamaria (24 anni) e ha una figlioletta, Michela, di appena un anno. Da due anni è impegnato col lavoro nei sequestri di persona come addetto alla sala ascolto delle intercettazioni telefoniche.
#MdT 26/11/1980 – Ore 09.30 – Ezio, con il maresciallo Giuseppe Palermo e altri due colleghi sono usciti per un controllo nel garage-carrozzeria di Via Ofanto 25 nei pressi del Parco Lambro. Stanno investigando sul rapimento di Simonetta Lorini, studentessa rapita il 9 ottobre.
I quattro carabinieri sono arrivati sul luogo. Il titolare però è assente. Il maresciallo Palermo si rivolge ad una impiegata e ai due dipendenti. Controlla i loro documenti quando dal cancello entra una Audi grigia metallizzata. Scendono due uomini, vestiti con molta cura.
Il maresciallo Palermo ed Ezio escono. Sono in borghese e chiedono ai due il motivo della loro visita. “Abbiamo una piccola ammaccatura, vogliamo ripararla”. I due carabinieri allora si identificano e chiedono loro i documenti.
I due uomini consegnano i documenti ad Ezio.
Ma…
E’ un attimo. Uno dei due uomini estrae una rivoltella. Spara prima ad Ezio su un fianco e poi al polpaccio del maresciallo. I due carabinieri crollano uno sull’altro, mentre i due uomini si danno alla fuga a piedi.
Bloccano un automobilista e fuggono
I due colleghi che erano rimasti nel capannone accorrono. Il maresciallo è ferito, ma non è grave. Soccorrono Ezio, chiamano un’ambulanza. Ezio stringe tra le mani i documenti dei due uomini.
Muore durante il trasporto all’ospedale.
I processi accerteranno che responsabili del fatto erano esponenti del gruppo di estrema destra denominato “Nuclei Armati Rivoluzionari” (NAR), che qualche giorno prima, avevano compiuto a Treviso una rapina per autofinanziamento.
Il 5 maggio del 2010 la vedova Annamaria Messina ha ritirato l’onorificenza del Presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, con la consegna della medaglia d’oro di vittima del terrorismo.
In via zona periferia (Lambrate) c’è un giardino dedicato a Ezio Lucarelli.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!