Profile picture
Riccardo Puglisi @ricpuglisi
, 13 tweets, 3 min read Read on Twitter
Vorrei fare qualche ragionamento intuitivo sullo #spread:

la differenza tra il costo di "nuovo denaro" per lo stato italiano (tipicamente nella forma di BTP tasso fisso a 10 anni) e per il paese ritenuto più sicuro dentro l'eurozona, cioè la Germania.
Dal punto di vista dei fondamentali economico-finanziari, lo spread aumenta se

1) aumenta il rischio percepito di insolvenza da parte dell'emittente --> lo stato non ripaga o ripaga in ritardo ("insolvency risk")

2) lo stato ripaga in una valuta diversa ("redenomination risk")
Che dire del rischio di redenominazione? Si tratta di un fattore negativo se il tema è quello di essere ripagati in una valuta che VALE DI MENO rispetto a quella iniziale, cioè svalutata. Tutti concordano sul fatto che ciò accadrebbe in caso di uscita dell'Italia dall'euro.
Perché? Beh perché una dinamica peggiore dei prezzi italiani (principalmente a motivo di scarsa produttività) rispetto a quelli tedeschi viene compensata attraverso una svalutazione della moneta in cui si acquistano prodotti italiani, che così diventano più competitivi.
Torniamo a bomba: una delle cose meno capite da chi non ha una preparazione economico-finanziaria è la relazione inversa tra valore dei titoli a reddito fisso (come i BTP) e l'andamento in tempo reale del tasso di interesse.

Alla base c'è un meccanismo di ARBITRAGGIO.
Che cosa vuol dire? se i BTP che hai in tasca rendono il 3% e il nuovo tasso di interesse che vige sul mercato è il 5%, ti conviene vendere i titoli che hai per comprare quelli nuovi, che rendono il 2% in più.

C'è un eccesso di offerta dei titoli già esistenti sul mercato!
Ciò spinge verso il basso il prezzo dei titoli, cosicché -potendo comprare a un prezzo più basso- i nuovi acquirenti dei titoli arrivano ad ottenere esattamente il 5%.

Come si spiega la cosa dal punto di vista della matematica finanziaria?
Funziona così: il rendimento per i nuovi acquirenti SALE in quanto essi ricevono la stessa sequenza precedente di cedole e di capitale finale calcolati con un tasso del 3% ma HANNO PAGATO DI MENO per acquistare il titolo stesso, per cui il cosiddetto TIR sale.
E che cos'è il TIR? Non è un grosso camion ma è il Tasso Interno di Rendimento della operazione effettuata dall'acquirente eventuale del titolo che avevi in tasca tu.

Ecco perché il valore dei BTP stessi scende quando sale lo spread.
Piccola aggiunta matematica: la diminuzione nel prezzo dei titoli al salire del tasso di interesse è tanto maggiore quanto più lontana nel tempo in media il pagamento di interessi e capitale (cosiddetta "duration").
Due piccole conclusioni.

1) Se hai comprato BTP come titoli sicuri prima dell'avvento dell'attuale governo -e ora il valore dei tuoi titoli è sceso di brutto- domandati come mai il governo non ti tratti da patriota, riservando tale trattamento solo ai nuovi acquirenti di BTP.
2) Pensa a quanto sono felici banche e fondi pensioni che hanno in tasca grossi quantitativi di titoli di stato italiani a reddito fisso.

Sono i soggetti che ti prestano i soldi per fare un mutuo, oppure contengono i tuoi risparmi aggiuntivi per la tua pensione.
Ridenominazione, naturalmente...
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Riccardo Puglisi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!