Profile picture
Riccardo Puglisi @ricpuglisi
, 9 tweets, 3 min read Read on Twitter
SPIEGAZIONE:

Quali sono le ragioni per cui la controriforma delle pensioni denominata #Quota100 abbassa le pensioni per chi va in pensione prima grazie alla controriforma stessa?

In breve: perché viene mantenuto il metodo contributivo di calcolo.

Il metodo contributivo di calcolo delle pensioni (sempre all'interno di un sistema pensionistico a ripartizione, cioè "senza tesoretto": linkiesta.it/it/article/201…) è basato sul calcolo di un capitale virtuale, chiamato "montante contributivo".
Si accumulano "virtualmente" i contributi previdenziali pagati durante la vita lavorativa, utilizzando un tasso di rendimento convenzionale, che dipende dall'andamento della crescita economica (PIL nominale negli 5 anni precedenti): si ottiene così il montante contributivo.
Nel momento di andare in pensione si trasforma il montante contributivo accumulato (virtualmente, mica è un sistema con tesoretto!) in una pensione mensile, attraverso il cosiddetto "coefficiente di trasformazione".

E come funziona quest'ultimo?
Il coefficiente di trasformazione è tanto più basso (pensioni mensili più basse) quanto più alta la speranza di vita al momento del pensionamento stesso: se vai in pensione prima il coefficiente scende perché in media prendi questa rendita per un tempo più lungo.
Arrivo al punto: perché con #Quota100 le pensioni anche fino ad un terzo di meno se le persone sfruttano la controriforma per andare in pensione prima?

Ci sono per l'appunto due effetti:
1) il montante contributivo SCENDE perché hai pagato contributi previdenziali per meno anni (quelli di pensionamento anticipato in cui non lavori più, facendo male all'economia)

2) il coefficiente di trasformazione scende perché in media stai in pensione più a lungo.
Dunque nell'ottima tabella contenuta nel documento presentato dall'@upBilancio in sede di discussione della #ManovraDelPopolo non c'è nulla di strano: solo l'applicazione del metodo contributivo stesso.

(qui a pagina 72: upbilancio.it/wp-content/upl…)
Piccola nota finale: se il metodo contributivo vi sembra molto sensato (come pare a me e a molti altri) indovinate un po' chi ne è forse il massimo esperto italiano.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Riccardo Puglisi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!