Profile picture
Ozymandias @Mr_Ozymandias
, 9 tweets, 2 min read Read on Twitter
L'immunità di gregge.
Fu utilizzato per indicare la capacità delle popolazioni di acquisire un’immunità NATURALE verso le malattie infettive.
Oggi pretesto per giustificare la profilassi vaccinale, ignorando che si sviluppi sui singoli che hanno contratto e superato la malattia.
Possiamo trovare le prime tracce del termine di "Herd Immunity" nel 1923 in uno studio dal titolo ”The spread of bacterial infection: the problem of herd immunity" di Topley e Wilson. Eseguirono uno studio epidemiologico su diverse infezioni in popolazioni chiuse monitorando topi
Uno studio lungo 5 anni che dimostrava come i topi immunizzati risultassero avere dei tassi di mortalità più bassi e una minore probabilità di trasmettere agli altri topi l’infezione da "Bacillus Enteritidis".
Lo studio del 1923 pone un quesito ad oggi ancora una risposta: in che modo la resistenza specifica per un patogeno, presente nella popolazione, dovrebbe essere ripartita tra i soggetti a rischio, per evitare la diffusione della malattia di cui il patogeno è l’agente causale?
Dobbiamo fare un salto nel 1933 per arrivare alla formulazione della prima teoria della “Herd Immunity” di A.W. Hedrich, pubblicata a Maggio del 1933 sulla rivista “American Journal of Epidemiology”.
Hedrich studiò i modelli di morbillo avvenuti negli Stati Uniti nel periodo compreso tra il 1900 e il 1931, molti anni prima della realizzazione del vaccino contro il morbillo.
Le epidemie si verificavano solo quando meno del 68% dei bambini aveva sviluppato un’immunità naturale.
La teoria era basata sul semplice principio che i bambini sviluppavano la propria immunità solo dopo l'esposizione alla malattia e il superamento della stessa, innescando un processo di immunizzazione naturale, estraneo alle vaccinazioni.
Il 68% era il valore limite osservato da Hedrich, oltre il quale la popolazione è in grado di costruire autonomamente le proprie difese NATURALI, impedendo il manifestarsi dell'epidemia.
Nel tempo tale cifra è passata dal 68% al 95% senza alcuna giustificazione scientifica.
Tale aumento, oltre a non essere giustificato, non è l'unico problema. L'osservazione che ha condotto Hedrich nel suo studio, prevedeva l'immunità acquisita dal singolo individuo in modo naturale. Infatti nessun vaccino contro io morbillo era stato ancora introdotto.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!