Profile picture
cosedicuore @cosedicuore
, 14 tweets, 2 min read Read on Twitter
Tempo di (almeno un po’ di) vacanza. E di remise en forme. Specie dopo le mangiate di questi gironi (e dei prossimi, ahinoi).
Occasione perfetta per dare un’occhiata alle nuove Linee Guida sull’Attività fisica presentate di recente al congresso dell’@American_Heart #prevenzione
Non ci sono grandi novità. Ma vale la pena rinfrescarci la memoria, anche per comprendere che non ci viene chiesta la luna, ma cose assolutamente alla portata di tutti.
La sedentarietà è un importante fattore di rischio cardiovascolare (le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e disabilità nei Paesi industrializzati). L’attività fisica moderata e costante ha (tanti) effetti benefici sull’organismo, a tutte le età.
Nei bambini e negli adolescenti, l’attività fisica favorisce lo sviluppo psicosomatico adeguato, rafforza le ossa che stanno crescendo e previene il sovrappeso, troppo spesso preludio di problemi più importanti in età adulta. Inoltre, migliora il rendimento scolastico.
Negli adulti e negli anziani previene il decadimento cognitivo, riduce il rischio di cadute (ossa e muscoli più forti ci sorreggono meglio), aiuta a perdere peso o a non riacquistarlo; migliora il colesterolo e la glicemia, riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.
Migliora gli stati ansiosi, e aiuta a prevenire/combattere quelli depressivi. Migliora la qualità del sonno e la sensibilità all’insulina. Nelle donne gravide, previene un eccessivo incremento ponderale, il diabete gestazionale e la depressione post-partum.
In età prescolare i bambini dovrebbero muoversi pressoché tutto il giorno (e in genere lo fanno, per la gioia di genitori, nonni, educatori...!).
In eta scolare e fino all’adolescenza è indicata almeno un’ora al giorno di attività aerobica e tre volte alla settimana attività di potenziamento muscolare (sollevare piccoli pesi, per esempio)
La regola generale per gli adulti è muoversi il più possibile e stare seduti il meno possibile... Poi, si dovrebbero trovare spazio e tempo per almeno 30 min/die di attività aerobica moderata (passeggiata veloce, cyclette; sempre perfetto il nuoto).
Per i più sportivi (quelli che non sopportano camminare e se non corrono soffrono), “bastano” 75-150 min/settimana di attività più intensa. All’esercizio aerobico va poi associato quello di rafforzamento muscolare.
Negli anziani, all’indicazione valida per gli adulti si associa quella di un certo tempo dedicato ad attività cosiddette “multicomponente”, quali il ballo, il giardinaggio o lo yoga, che promuovono esercizio aerobico, rafforzamento muscolare e esercizi dell’equilibrio.
La regola d’oro, col passare degli anni, è di combattere l’inattività: meno ci si muove, e meno si sarà capaci di muoversi...
Gli effetti benefici dell’esercizio si apprezzano certamente sul lungo periodo; ma anche in acuto: dopo una seduta di allenamento, la pressione arteriosa è più bassa e migliora un eventuale stato ansioso.
Auguri per un 2019 in forma e salute.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to cosedicuore
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!