, 12 tweets, 6 min read Read on Twitter
#MdT 29/01/1980 - Mestre. Ore 7.25. Maria Letizia saluta il marito sulle scale, poi torna in casa e si affaccia alla finestra. La figlia Barbara, 17 anni, è felice e spensierata. Ha tanti progetti col suo papà.
#MdT 29/01/1980 - Lui è Silvio Gori, detto Sergio, 48 anni, vice direttore dello stabilimento Montedison di Marghera.
E' un un periodo difficile tra scioperi, tensioni, programmi di ridimensionamento del personale.
#MdT 29/01/1980 - Ore 7.30. Sergio Gori stacca la catenella tra i due pali che delimitano la strada privata di fianco al palazzo e si dirige verso la sua 500. Terroristi delle Brigate Rosse lo uccidono con sei colpi di pistola calibro 7,65 munita di silenziatore.
#MdT 04/02/1980 - Le Brigate Rosse rivendicano l'assassinio di Sergio Gori.
Tra i primi a giungere al condominio di Viale Garibaldi, teatro dell’omicidio, il capo della sezione anti terrorismo della Digos veneziana, Alfredo Albanese.
Sta conducendo un'inchiesta sul coinvolgimento di gruppi della sinistra militante, BR e Autonomia operaia.
#MdT 10/05/1980 - Teresa è la moglie di Alfredo Albanese, arrivato il 29 gennaio sul luogo dell'omicidio di Silvio Gori.
Teresa ricorda il giorno in cui ho avuto la conferma di essere incinta. La gioia immensa sua e del marito che non sta più nella pelle. Sono felici.
#MdT 12/05/1980 - Ore 8.30 - Il marito di Teresa, Alfredo Albanese, 33 anni, esce di casa e sale sulla sua Fiat 131. Da una 128 scendono un uomo e una donna. Lei spara una raffica con una mitraglietta. Alfredo muore durante il trasporto in ospedale. Un altro bimbo nascerà orfano
"Abbiamo paura per te, papà. Dai le dimissioni". Così le figlie Bianca e Ilda lo costringono a dare le dimissioni dall’incarico. Accettate e rese note a tutti. Lui è Giuseppe Taliercio, direttore dello stabilimento petrolchimico della Montedison di Marghera.
#MdT 20/05/1981 - Ore 12. A tavola ci sono Giuseppe Taliercio, la moglie e due figli (dei cinque) Cesare e Bianca. Bussano alla porta.
Brigatisti travestiti da finanzieri fanno irruzione con le armi spianate.
Lo portano via.
La fotografia di Taliercio prigioniero, diffusa dalle BR, con cui viene rivendicato il rapimento. A casa la moglie e cinque figli. Nessuna richiesta da parte dei rapitori. Solo violenza.
#MdT 05/07/1981 - Dopo 46 giorni di prigionia Giuseppe Taliercio viene fatto ritrovare nelle vicinanze della Montedison. Rinchiuso nel bagagliaio di una Fiat 128 azzurra, con il corpo crivellato da 14 colpi, 13 diretti al petto.
#MdT 15/10/1980 - "A distanza di cinque mesi da quella tragica mattina del 12 maggio scorso, la signora Teresa Friggione, moglie di Alfredo Albanese, ha dato alla luce un maschietto al quale sarà imposto il nome di Alfredo jr".
Oggi Alfredo ha 38 anni, ed è un ingegnere.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!