, 8 tweets, 4 min read Read on Twitter
#MdT 16/03/1980 - Il figlio Mauro chiede al padre, Girolamo Minervini, perchè non vuole la scorta. Lui risponde "non voglio mettere in pericolo 3 o 4 ragazzi innocenti. E aggiunge: "In fondo un Generale in guerra non può rifiutare di andare in un posto dove si muore".
Girolamo è nato a Teramo il 4 maggio 1919. Era entrato in Magistratura nel 1943. Dal 1947 al 1956, è assegnato alla Direzione Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena dove dirige l'Ufficio II (personale degli Agenti di Custodia).
Nel 1968 è segretario presso il Consiglio Superiore della Magistratura. Nel 1979 è destinato alla Procura Generale della Cassazione.

Oggi, 17 marzo 1980 ha assunto l'incarico di Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena del Ministero della Giustizia.
#MdT 18/03/1980 - Girolamo ha lasciato la sua abitazione a Monte Mario. Si dirige a piedi verso la fermata del 911 in viale delle medaglie d'Oro. Con lui sull'autobus salgono 5 terroristi. 4 rimangono dietro. Uno alla porta centrale.
Una Fiat 127 con un uomo segue l'autobus.
Alla quarta fermata si aprono le portiere. E' in questo momento che il terrorista apre il fuoco su Girolamo. Sette colpi pongono fine alla sua vita. Intorno è il caos. Tutti urlano, tutti fuggono. L'uomo scende e fugge sulla Fiat 127.
Girolamo sapeva che il suo nome era stato trovato in una lista custodita in un covo brigatista. Ne aveva parlato a suo figlio Mauro. "..la nomina a Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena è certa e lo è quasi altrettanto la sentenza di morte da parte delle Br".
"Mi illustrò ove fosse la polizza assicurativa e quali fossero le provvidenze per mia madre, alla quale mi chiese di stare vicino... Mi disse che ‘in guerra un Generale non può rifiutare di andare in un posto dove si muore’ e che non era lui tipo da morire d’influenza”.
C’erano molti testimoni quella mattina su quell’autobus.
Uno solo accettò di parlare. E di raccontare come andarono le cose.
Grazie a lui gli investigatori riuscirono a ricostruire nomi e volti degli assassini. Tra questi sempre lei.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!