, 15 tweets, 6 min read Read on Twitter
#MdT 07/07/1935 - Nasce a New York, Catherine Susan Genovese, comunemente nota come Kitty Genovese.
#MdT 13/03/1964 - Ore 03.15 - Kitty (29 anni) parcheggia a circa 30 metri da casa. Si avvia, ma viene avvicinata da un uomo. Lei corre, ma l'uomo la raggiunge, la picchia e alla fine l'accoltella alla schiena.
#MdT 13/03/1964 - Kytty morirà in ambulanza. L'aggressore (Winston Moseley), un operatore di macchine da stampa verrà arrestato 74 ore dopo e morirà in carcere nel 2016. Ma non è di lui che voglio parlarvi.
MdT 13/03/1964 - Ore 03.15 - L'aggressione a Kitty dura più di mezz'ora. Lei urla "Aiutatemi". Un uomo si affaccia alla finestra e grida a Moseley di lasciar stare la donna, ma non chiama la polizia.
#MdT 13/03/1964 - Ore 03.15 - Moseley risale in macchina e si allontana. Fa il giro dell’isolato e poi torna indietro a cercare Kytty, per aggredirla di nuovo. Lei si trascina verso casa. Alcuni vicini pensano che è ubriaca o molto stanca e non si interessano a lei.
#MdT 13/03/1964 - Ore 03.30 - Kytty chiede di nuovo aiuto, anche perché conosce i vicini, ma ancora una volta non arriva nessuno.
"Perchè non volevo essere coinvolto" dichiarerà uno di suoi vicini.
#MdT 13/03/1964 - Kytty è in una pozza del proprio sangue, cullata tra le braccia dell'unico vicino che è corso al suo fianco mentre la maggior parte del vicinato tornava a dormire.
#MdT 27/03/1964 - Il New York Times scrive che 37 (poi diventati 38) persone erano state testimoni di un omicidio terribile e non avevano chiamato la polizia né i soccorsi.
#MdT 28/03/1964 - Anche i giornali italiani riportano la notizia.
In realtà nessuno dei testimoni osservò gli attacchi nella loro interezza. Nessuno osservò l'intera sequenza. La maggior parte di loro ha soltanto ascoltato spezzoni dell'aggressione senza comprenderne la gravità. Nessuno però era uscito di casa per vedere cosa stesse succedendo.
Il crimine e la mancanza di risposta hanno suscitato negli americani una paura che ha portato a un cambiamento. I newyorkesi potevano comporre lo "0" per un operatore ed entrare in contatto con il loro distretto locale. Nel 1968 verrà introdotto un protocollo unificato del 911
Il caso di Kitty Genovese generò una serie di studi di psicologia sociale su quello che venne stato definito “effetto spettatore” o “sindrome Genovese”.
Da una parte il nostro comportamento tende a omologarsi a quello degli altri: se nessuno si interessa, allora anche noi tenderemo a disinteressarci. Dall’altra il disinteresse ci sembra giustificato perché deleghiamo la responsabilità agli altri. "Perchè io. Qualcuno ci penserà".
Ho voluto raccontare questa storia per ricordare che non sono quelli che diffondono odio il vero problema.
Gente così è sempre esistita ed esisterà sempre.

Non è la cattiveria dei malvagi che ci deve spaventare.
"Nella Germania nazista l'indifferenza nei confronti del destino del popolo ebraico, è stata più letale della diffusione dell'odio. L'indifferenza, la non reazione."
(Ian Kershaw, storico britannico, considerato uno dei maggiori esperti sul nazismo)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!