, 17 tweets, 5 min read Read on Twitter
Si sente spesso dire:“il risparmio italiano è il nostro petrolio”. Domandiamoci allora perché l’industria nazionale del risparmio gestito sia così indietro. A me sembra lo specchio del fallimento di questo paese. 1/n
Prendiamo l’es. di Azimut, una delle principali sgr italiane. Nella trimestrale (“One of the strongest in Azimut history”) si parla della nuova struttura commissionale, che prevede una riduzione dei costi variabili a fronte di “un incremento di ca.50bps delle commissioni fisse”
Ottimo. Questo è esattamente l’OPPOSTO di ciò che avviene nel resto del mondo. In tutti i paesi avanzati, infatti, è in atto una forte pressione AL RIBASSO sulle commissioni, soprattutto per effetto di una rotazione verso strumenti a basso costo indicizzati...
…che generalmente permettono agli investitori finali di catturare una fetta più grande dei rendimenti del mercato!
Se questo processo è ormai consolidato negli Stati Uniti, in Europa vediamo lo stesso identico trend nei dati sui flussi. (vedi: )
Nota: il numero di sgr italiane che offrono ETF è ZERO. Il treno è passato...
Ma parlando degli USA e di quanto sono anni luce più avanti:
il mercato dei target date funds (strumenti di lungo termine con ribilanciamenti automatici, semplici da usare, che rappresentano una soluzione “chiavi in mano” molto efficiente per una vasta platea di investitori) ha raggiunto dimensioni colossali.
Gli asset totali hanno raggiunto a fine 2018 i $1700 mld. Anche qui, chi offre soluzioni a costi competitivi raccoglie + asset e ottiene risultati migliori dei peers. Il costo medio ponderato è quindi sceso al minimo storico a 0.62%. Insomma, un successo per gli investitori.
Qui in Italia abbiamo invece introdotto i PIR. Al di là dei loro evidenti limiti (come spiegato perfettamente da @Phastidio phastidio.net/2018/09/25/che…), potevano favorire lo sviluppo del mercato domestico. Ma tutto si è fermato per una norma introdotta dal #GovernoDelCambiamento
Ora confermata nel decreto attuativo (ilsole24ore.com/art/risparmio/… ), che prevede tra le altre cose un investimento minimo del 3.5% in “quote o azioni di fondi per il venture capital, o di fondi di fondi per il venture capital”…
… che NON sono investimenti liquidi, quindi veramente buona fortuna! Fa bene @bancaditalia a mettere in guardia. Anche per questa impasse, oltre che per il clima generale, la raccolta dei PIR è in rosso nel 2019 (stimiamo deflussi dai PIR per oltre 200mln tra gen e apr)
E anche gli azionari Italia si sono fermati, tra l’altro. Anzi, nel I° trimestre hanno segnato il risultato peggiore degli ultimi 3 anni.
Tornando al venture capital: ipotizzando masse totali gestite dai PIR di 20mld, parliamo di 700 mln da investire in questo mercato...subito. Per dare un’idea, @PitchBook stima che la size di tutti i fondi di venture capital italiani sia solo 4.2mld...A me pare una follia.
Senza parlare del capitolo fondi a scadenza predefinita, dei fondi quotati a Borsa Italiana che hanno masse risibili ()...
o del fatto che dobbiamo ringraziare l’Europa se MiFID II porterà maggiore trasparenza e protezione degli investitori nel settore.
Perché fallimento? Consideriamo semplicemente che le sgr estere fanno raccolta in Italia. Ma le sgr italiane non fanno raccolta all’estero.
Le possibili cause? Io ne vedo diverse: scarsa cultura finanziaria, incertezza normativa, cattiva gestione dei conflitti di interesse, sistema ingessato in dinamiche già superate all’estero – perché magari si pensa di proteggere gli operatori nazionali, quando invece…
Insomma cose che vediamo anche in altri settori. Altro che euro, deficit e austerità. Spero però di sbagliarmi./
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Paganelli
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!