, 9 tweets, 6 min read Read on Twitter
#ReinventingCities è tra i progetti di #C40cities, network globale di città che fanno della sostenibilità uno strumento di marketing territoriale. Gli esiti delle 5 aree di #Milano interessate stanno uscendo in queste ore e in Comune già si festeggia, diamo uno sguardo?
Prima di procedere è bene ricordare che stiamo parlando di valorizzazione di aree pubbliche: in altre parole dietro #resilienza e sensibilità #green si cela l'apertura di bandi per la #privatizzazione di pezzi di città, parzialmente vincolati.
Un es?
Nel merito per lo #ScaloGreco vince Invesitre SGR, alla guida di una cordata che include uno sponsor di...#C40 (sul tema l'Advisor to Deputy Mayor potrebbe aiutarci a capire). Il tutto con housing sociale su aree demaniali rilevate da sistemi urbani dopo la privatizzazione di fs.
Le scuderie #DeMontel, abbandonate dal Comune nonostante #vincolomonumentale, vendute con possibile acquisto diritti edificatori. Nel progetto "Teatro delle terme" la sostenibilità è legata ai "crediti carbonio" che han trasformato le COP in un mercato di quote di inquinamento.
Del #MercatoGorla nulla è dato sapere, il bando risulta arenato alla fase uno. Cert a è invece la richiesta del Comune di Milano: servizi di ristorazione e possibilità di acquisire ulteriori diritti edificatori o tramite gli incentivi volumetrici previsti in PGT.
(scommettiamo che sul tema scopriremo l'esito negativo del bando dall'assessorato di turno piuttosto che da comunicazione ufficiale? A Milano si usa così ultimamente..)
L'area #Doria va al raggruppamento di "inprese" (così è scritto!) che include lo stesso @polimi e affianca alla prestazione ecologica i consueti diritti edificatori in una cornice di senso all'oggi non molto chiara. Leggere per soddisfare la vostra curiosità.
In ultimo l'area #Serio va alla Carlo Ratti e Associati (entrata in settimana nel COIMA citylab internimagazine.it/news/coima-cit… ) a parità di condizioni...per valorizzare mediante nuova edificazione un'area di 5mila mq ca.
Le info del caso sono qui c40reinventingcities.org/it/sites/filte… sullo stesso tema siamo intervenute/i a più riprese, basta cercare #reinveingcities e #C40cities (di cui Beppe Sala siede sul podio) in associazione alla parolina #Milano. Così pescate anche i bei carteggi precedenti. FIne.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Off Topic
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!