, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
Il movimento #MeToo sta travolgendo uomini influenti, da Harvey Weistein a Jeffrey Epstein, ma è noto da tempo, purtroppo, il legame tra potere maschile e abusi sessuali. Ora è scoppiato il caso di Yahya Jammeh, ex dittatore del Gambia lastampa.it/topnews/primo-…
"Vincere il concorso di bellezza nazionale, sognare di poter studiare e finire stuprata dal presidente del Paese in cui vivi. La protagonista è Fatou Jallow, 18enne del Gambia caduta, come altre ragazze, nelle mani di Yahya Jammeh, l’ex dittatore della piccola nazione africana"
Dopo la notorietà come Miss Gambia, Fatou Jallow fu invitata a palazzo dal presidente Jammeh, che le offrì un lavoro, infrastrutture e cure mediche per il villaggio in cui viveva, se in cambio lei lo avesse sposato (diventando la sua quarta moglie, 31 anni di differenza d'età).
Fatou, stupita, rifiutò ridendo. "Poche settimane dopo, con la scusa di celebrare una festa per l’inizio del Ramadan insieme alle altre ragazze che avevano vinto il concorso di bellezza nazionale negli anni passati, Fatou viene portata nuovamente alla residenza di Jammeh"
"Sono entrata in una sala secondaria dove il presidente mi stava aspettando – ricorda la ragazza, la prima a denunciare pubblicamente le violenze commesse dall’ex presidente del Gambia – mi ha insultata dicendo che nessuna donna si era mai permessa di rifiutare una sua proposta"
"Poi si è avvicinato, ha iniziato a spogliarmi e mi ha iniettato un liquido con una siringa -Stordita dal trauma e dai sonniferi Fatou ricorda che, mentre il presidente Jammeh abusava del suo corpo, dalle stanze accanto provenivano canti femminili inneggianti al Profeta Maometto"
Sì, perché, oltre a dominare il Gambia per 22 anni (1994-2016), calpestando i diritti umani, con particolare accanimento contro gli oppositori politici (ovviamente) e gli omosessuali m.huffingtonpost.it/2015/05/13/pre…
il dittatore stupratore Jammeh mostrava fervore religioso dichiarando nel 2015: "Il destino del Gambia è nelle mani di Allah. A partire da oggi il Gambia è uno Stato islamico. Noi saremo uno Stato islamico che rispetterà i diritti dei cittadini" rainews.it/dl/rainews/art…
"Decine di ragazze sarebbero state stuprate durante la dittatura di Jammeh. «Ho rifiutato le sue avance sessuali finché mi ha minacciato di portare sul lastrico la mia famiglia – racconta Anta, pseudonimo di una ragazza di 23 anni, ai legali di Human Rights Watch"
"L’obiettivo di Trial International trialinternational.org una Ong che si batte per far ottenere giustizia a vittime indifese, è processare Jammeh, oggi in esilio dorato in Guinea Equatoriale, altro Stato dell’Africa occidentale che non brilla per rispetto dei diritti umani"
"Jammeh ha fatto di tutto per mettermi a tacere – spiega Fatou, che sarà chiamata a testimoniare nei prossimi mesi – ma non riuscirà a fermarmi, voglio che senta forte e chiaro il mio racconto. Non ho paura perché il silenzio è più pericoloso delle parole"
Il 15/10/2018, l'attuale Presidente del Gambia (Adama Barrow) ha avviato la Commissione per la verità, la riconciliazione e le riparazioni, che dovrà indagare sugli abusi commessi durante la dittatura di Jammeh, permettendo alle vittime di testimoniare africarivista.it/amp/gambia-al-…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giovanni Fanfoni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!