, 16 tweets, 5 min read Read on Twitter
Grenoble (Francia). Domenica scorsa, 7 donne hanno preteso di fare il bagno in una piscina pubblica indossando il burkini (vietato per motivi d'igiene e sicurezza) avendo al seguito rappresentanti di associazioni e giornalisti per registrare l'evento ledauphine.com/isere-sud/2019…
La protesta è durata circa 2 ore, dopodiché l'intervento della Polizia ha multato e allontanato le 7 donne, che si sono definite "Rosa Parks musulmane" 20minutes.fr/societe/254723… rivelando subito la disonestà dei loro presupposti, che riassumo così:
a) il divieto riguarda un capo d'abbigliamento e non una fede religiosa;
b) la stragrande maggioranza delle donne musulmane non indossa burkini: far coincidere le due cose è manipolatorio;
c) Rosa Parks non c'entra, le ideologie possono essere criticate aeon.co/essays/why-rel…
Leggendo @BestandjiNaem la protesta di Grenoble non pare casuale, dato che questa città è stata una delle mete preferite del Salafiti (Fratelli Musulmani e altri gruppi islamisti) sin dagli anni '80, diventando teatro di sfide alla legge sulla Laicité atlantico.fr/decryptage/357…
Qui non ho letto discussioni sui burkini di Grenoble, passati inosservati rispetto alle polemiche del 2016 repubblica.it/esteri/2016/08… diversamente da quanto avvenuto su Facebook facebook.com/groups/gruppou… da cui mi sono divertito a trarre una casistica degli argomenti a favore
1) Anzitutto ci sono i relativisti, per i quali qualsiasi comportamento è legittimo dal punto di vista di qualsiasi tradizione lo preveda.

Non è così, poiché contesti sociali differenti prevedono limiti differenti (più o meno ampi) e gradi diversi di fitness dei comportamenti.
2) Poi ci sono gli eterofili (o anche relativisti euforici), per i quali qualsiasi comportamento è tanto più legittimo quanto più è nuovo, diverso da quelli noti.

Peccato che così facendo cadono spesso in biechi stereotipi (in questo caso, orientalisti) e noti paradossi.
3) Gli indifferenti invece non si pongono alcun problema di legittimità e professano un laissez-faire morale, omologo del laissez-faire economico dei liberisti.

Con un po' di cinismo funziona, ma solo fintantoché non dovessero finire con l'essere coinvolti in prima persona.
4) I libertari sono indifferenti speculativi, secondo i quali le persone agiscono per libere scelte, tanto più nel libero Occidente, quindi non c'è nulla di che preoccuparsi.

Sono ingenui che dovrebbero provare a riflettere sulla consistenza della nozione di libero arbitrio.
5) Gli strateghi pensano che alcuni comportamenti siano sbagliati, ma che non convenga denunciarli, ancor meno vietarli, perché sarebbe controproducente.

È un timore fondato, ma ogni comunità si definisce per i limiti che si pone (per quanto ampi): si valutino rischi e benefici
6) I mistificatori (di tipi diversi) si contraddistinguono per la volontà di screditare chi esprime perplessità e critiche esasperandole con accuse come: Vuoi vietare tutto quel che non ti piace!

Il divieto è una possibilità v. 5) ma anzitutto si tratta di mettere in discussione
7) I timorosi sono quelli che si unirebbero a chi esprime perplessità e critiche, ma non lo fanno evocando il rischio delle accuse di razzismo, islamofobia, neofascismo, "inondazioni e cavallette".

Simili accuse sono solo spauracchi volti a censurare ogni riflessione.
8) Gli ideologizzati sono per lo più relativisti 1) o indifferenti 3), raramente timorosi 7) che tendono a voler cavalcare le cause che in qualche modo si contrappongono alle Destre.

Agiscono più per dispetto che per convinzione, rischiando persino di danneggiare se stessi.
9) I falsi amici non difendono comportamenti come i burkini di Grenoble, ma li menziono in quanto pericolo da cui guardarsi, perché sono quelli che si uniscono alle critiche solo per alimentare retoriche scioviniste, eurocentriche e clericali, insomma destrorse.
Ancora su Grenoble: la portavoce dell'associazione dietro la protesta avrebbe espresso più volte sui Social il suo supporto ai Fratelli Musulmani. Zineb el Rhazoui: "Sono salafisti che contestano la legge repubblicana per imporre la propria: la Sharia"
Grenoble. Sui Social si sta preparando una nuova protesta in burkini per domenica 30 giugno, a fronte della quale @twMec @LadyScarica altri preparano una contro-protesta: fare il bagno completamente nudi amp.lefigaro.fr/actualite-fran…

D'altro canto, se ognuno fa come gli va, perché no?
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giovanni Fanfoni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!