, 33 tweets, 8 min read Read on Twitter
10 cose che abbiamo imparato dall'assassinio del carabiniere a Roma.

1) Quando si tratta di divulgare una notizia dell'ultima ora, i media tradizionali non mettono grande attenzione nella redazione dei titoli e dei contenuti.

1/
Informazioni approssimative e non verificate sono gridate senza scrupolo nei titoli La natura delle fonti è spiegata malamente, quando non del tutto ignota e ignorata. Versioni sbagliate sono corrette a stento semplicemente modificando ex post parti del testo.

2/
Dai media più noti, l'inesattezza si riversa a cascata su tutti gli altri mezzi di informazione. Poiché è nelle prime ore che il pubblico dedica alla notizia la massima attenzione, nessuna rettifica successiva potrà penetrare altrettanto in profondità.

3/
2) I leader della maggioranza e i loro spin doctor sfruttano senza esitazione qualsiasi fatto di cronaca utile a rafforzare la narrazione securitaria, autoritaria e razzista, incuranti delle vittime, della verità e delle conseguenze.

4/
A tale scopo non si fanno scrupolo di utilizzare informazioni provvisorie e non verificate, quando non palesemente false. Nel farlo, possono facilmente spiegare di aver tratto tali informazioni dai media tradizionali, attribuendo a questi ultimi la responsabilità dell'errore.

5/
Tuttavia, gli stessi leader gialloverdi contribuiscono a orientare i media verso la disinformazione (basti pensare alla Rai sovranista).

6/
3) Senza scomodare i leader della maggioranza, esiste un sottobosco di influencer grandi e piccoli che si adopera per alimentare la narrazione autoritaria. Una macchina del fango che vive di vita propria e non ha nemmeno bisogno di essere attivata dai suoi beneficiari.
La rete trabocca di incitamenti all'odio e alla sospensione dello stato di diritto da parte di personaggi che ammiccano ai potenti. Non solo la propaganda ha nella cronaca nera una riserva infinita di argomenti, ma è anche sostenuta da un esercito di "volontari" a costo zero.

8/
4) A tale "offerta" di propaganda e disinformazione, corrisponde una "domanda" altrettanto attiva. Il pubblico si beve ormai qualsiasi cosa non solo perché non ha i mezzi per distinguere il falso dal vero.

9/
Il popolo è assetato di sangue e ha bisogno di conferme a sostegno dei suoi orientamenti cognitivi. Gli immigrati sono criminali, gli studiosi al soldo delle multinazionali, i buonisti sono ipocriti con loschi obiettivi e i mali italiani sono colpa oscure potenze straniere.

10/
La propaganda fa facile presa sugli italiani perché gli italiani hanno un disperato bisogno di essa. Per molti, questa narrazione distopica alimenta una speranza malata...

11/
... quella che, liberandoci dal giogo dei poteri forti che ci opprimono, conosceremo un boom economico senza precedenti, in cui le risorse cadranno dal cielo senza fare distinzioni tra chi merita e chi no.

12/
Per questo esiste una vasta quota della popolazione che, anche dopo che la falsa notizia è stata smentita dall'evidenza, decide di credervi comunque. L'impatto della falsa notizia è irreversibile, per loro.

13/
Fate un giro sui social per vedere quante persone credono che l'arresto degli studenti americani sia un'operazione dei servizi segreti per nascondere la vera nazionalità dell'assassino, con lo scopo di evitare tumulti di piazza.

14/
6) La narrazione autoritaria e razzista del governo non ha una connotazione esclusivamente "distruttiva" come sembra. Non si limita a indicare nemici immaginari su cui indirizzare l'odio del popolo per catalizzare consenso.

15/
Implicitamente, suggerisce che una volta sconfitti tali nemici (l'Europa, i poteri forti, gli immigrati, la lobby ebraica, gli studiosi, eccetera), il popolo avrà il suo riscatto dalla crisi che tuttora l'attanaglia e godrà di un benessere senza precedenti.

16/
Il governo propone quindi una visione del futuro che, seppur confusa e priva di fondamento, instilla anche una qualche dose di speranza nei suoi tifosi spaventati. Credere, obbedire, combattere per ottenere, in un futuro non meglio definito, la ricompensa.

17/
L'unico modo per scardinare tale narrazione è contrapporgli una visione alternativa del futuro che sia altrettanto allettante, oltre che compatibile con la democrazia.

Tuttavia, l'opposizione è annichilita e lascia che sia la propaganda a dettare l'agenda.

18/
7) Non possiamo più ignorare il fatto che una frazione delle forze dell'ordine sembra disponibile ad alimentare la propaganda autoritaria. Le questure fanno filtrare materiali riservati che non dovrebbero giungere al pubblico.

19/
La foto segnaletica di Carola Rackete. Lo studente americano bendato e ammanettato: spunti preziosi per la propaganda, che infatti Salvini ha utilizzato senza scrupoli nei suoi post, a supporto della narrazione securitaria e autoritaria.

20/
Ma non solo: alcune frange delle forze dell'ordine contribuiscono a diffondere in rete anche le false notizie.

21/
Come ha documentato @simofons, la falsa notizia della cattura di 4 nordafricani è stata pubblicata da un carabiniere e diffusa da un agente della GdF, che ha esposto le foto dei presunti colpevoli sulla sua pagina Fb da incitando al linciaggio.

22/

wired.it/attualita/poli…
La bufala è stata cancellata troppo tardi, quando i volti dei 4 innocenti erano diventati ormai virali sollevando l'ennesima ondata di indignazione contro gli immigrati.

23/
8) Né possiamo ignorare che una parte delle forze dell'ordine mostri una insofferenza crescente per le garanzie democratiche e manifesti una adesione talvolta sfacciata alla causa autoritaria.

24/
La rimozione degli striscioni, il sequestro dei telefoni degli autori dei "selfie di protesta", il pestaggio del cronista di Repubblica, il capo della Polizia che legge "come un segno di attenzione nei nostri confronti" la mania del ministro di travestirsi da poliziotto...

25/
Questo circuito fatto di media approssimativi e talvolta deliberatamente complici, leader autoritari e senza scrupoli, una parte di forze dell'ordine compiacenti, e un popolo obnubilato dalla propaganda e sempre più assetato di sangue è pericoloso per la democrazia.

26/
9) A Roma esiste un problema di ordine pubblico che non suscita il minimo interesse nelle persone che dovrebbero affrontarlo, cioè la sindaca Raggi e il ministro dell'interno, né nell'opposizione (che a Roma è particolarmente inesistente).

27/
Se il territorio è abbandonato dalle istituzioni e impantanato in uno sfacelo civico capillare e profondo, la criminalità prospera a ogni livello. Si va dai quartieri controllati dai clan a Ostia e Roma Est alle strade del centro pattugliate da spacciatori e truffatori.

28/
10) Mentre alimenta la sete di sangue dei tifosi e rafforza la coesione del popolo contro nemici immaginari, la propaganda distrae dalle notizie scomode, come i finanziamenti russi alla Lega, e dalle vere emergenze che dovremmo affrontare.

29/
Il dibattito è polarizzato da storie prive di fondamento, come il Pd "partito di Bibbiano" e la caccia a fantomatici criminali nordafricani, o da pantomime ridicole che non dovrebbero interessare a nessuno (per esempio il "mandato zero" dei grillini).

30/
Questioni che non incidono in alcun modo sul benessere del paese reale. Solo una èlite minuscola si è resa conto che l'Italia rischia concretamente di uscire dall'euro e per la prima volta dal dopoguerra si sta allontanando dal consesso delle democrazie occidentali.

31/
La realtà e la storia ci presenteranno il conto e sarà salatissimo, ma a pagarlo non saranno le persone che ci hanno portato in questo disastro.

32/
Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!