, 20 tweets, 5 min read
Esiste quello che è chiamato "business del traffico dei virus".
Fu un'indagine dei Nas lunga quasi 12 anni, finita poi in prescrizione.
In risalto ci furono gli affari e i conflitti di interessi dietro presunte emergenze sanitarie che hanno arricchito il cartello farmaceutico.
Scrissi già tempo fa dell'inchiesta che portò la virologa Ilaria Capua e altri imputati, ad essere accusati di traffico illecito di virus. Un'associazione, per i PM, con finalità di ricettazione e somministrazione di medicinali in modo pericoloso.
L’inchiesta dei PM di Roma, in cui la Capua era coinvolta insieme al marito Richard J. William Currie, partiva da un'informativa che coinvolgeva 36 persone.
Le intercettazioni mettevano in risalto affari e conflitti di interessi dietro la presunta emergenze sanitaria dell'aviaria
Lo snodo principale fu attorno al "DIVA" la prima strategia di vaccinazione contro l'influenza aviaria, ideata dalla Capua.
Emblematica l'intercettazione che la coinvolgeva:
"Quando uno mi sta sul cazzo deve crepare!"
Riferendosi ad una ditta che criticava appunto il DIVA.
L'azienda farmaceutica "criticata" aspramente dalla Capua era la Intervet, una filiale italiana del colosso MSD, produttori di farmaci e vaccini veterinari.
I vertici dell'azienda si mostrarono critici sull’efficacia del sistema Diva promosso fortemente dalla virologa stessa.
Dalle intercettazioni emerge che la Capua avrebbe comunicato all’Istituto zooprofilattico di Padova, per cui lavorava, che era in corso una sperimentazione su un vaccino prodotto da Intervet a patto che, gli stessi dirigenti della Intervet, rivalutassero i test condotti sul Diva
In pratica le intercettazioni misero alla luce un possibile scambio di favori: l'Intervet sarebbe stata menzionato nello studio della Capua, aprendo così un possibile canale preferenziale con l’Istituto zooprofilattico, solo se i responsabili avessero parlato bene dei test Diva.
Sempre dalle trascrizioni dei verbali, scaturite dalle intercettazioni ad opera dei Nas di Roma, emerge che durante questa fase molti dirigenti della Intervet, parlando della Capua come
"una persona che si compra con quattro lire".
Un modo di dire oppure ci fu ben altro sotto?
Che l'affare sia intricato è in realtà evidente.
Tempo fa scrissi del ruolo di Paolo Candoli, manager della Mirial, nel traffico illecito dei virus e di come le porte del Ministero erano sempre aperte per lui.
Era anche l’uomo delegato dalla Mirial per "trattare" con la Capua.
Nonostante il tempo abbia reso l'indagine condotta il solito pretesto italiano per "detestare la scienza" per chi si informa, rimane assodato come a Candoli fu fatto spedire in Italia, dall'America, un ceppo dell’aviaria in modo tutt'altro che legale.
E nonostante siamo un popolo che "odia la scienza" Candoli patteggiò con gli americani, rivelando l'intricato sistema di traffico di virus e il suo ruolo alla Merial nella ricerca di ceppi virali per produrre vaccini prima dell’autorizzazioni ministeriali.
Dalle intercettazioni di Candoli:
"Ho parlato con la Capua, non è escluso che lei ce l’abbia, cioè sai cosa fa quella lì comunque? [...] Sicuramente se lo fa mandare lei e poi ce lo rivende a noi. Purtroppo con la Capua c’è da pensare di seguire, di dar da mangiare alla scimmia"
Candoli rappresenta certamente uno degli elementi cardine della vicenda.
Un collega della Capua, Stefano Marangon (coinvolto nell'inchiesta) avvisò Candoli due mesi prima del varo di un nuovo programma di vaccinazione.
Un modo ovvio per avvantaggiarlo sulla concorrenza.
Candoli era autorizzato dalla Merial, a rivolgersi alla Capua che, in qualità di responsabile del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, aveva la possibilità di sapere con certezza il ceppo virale per la preparazione di un nuovo vaccino.
Gettando ombre evidenti.
Oltretutto Candoli era anche una delle poche persone che, in ambito internazionale, aveva la possibilità di farsi inviare, in breve tempo, un ceppo virale da altri istituti senza la prescritta autorizzazione ministeriale.
E non è certamente una novità.
Chiusa la parentesi Candoli, torniamo alla Capua e alla Intervet.
Dalle indagini la virologa afferma di potrebbe "aiutare" l'azienda.
A Cambridge fu presentato uno studio sui virus riassorbenti per l'influenza aviaria, del sottotipo H7N5 da lei condotto con altre ricercatrici.
Com'è stato precedentemente detto, tale ricerca fu il modo per poter iniziare nuovamente a trattare sul test Diva, progetto tanto caro alla virologa Capua.
E i primi risultati furono proprio l'avvio del progetto con la Merial, la Fort Dodge e persino col governo olandese.
Potrebbe essere un caso (e siamo tutti sicuri che sia ovviamente fortuito) ma nella Fort Dodge Animal di Aprilia, azienda farmaceutica interessata alla sintesi di vaccini, lavorava come dipendente il marito della Capua: Richard John William Currie, anche egli tra gli indagati.
Per gli investigatori la Capua avrebbe utilizzato lo studio da lei effettuato per indurre la ditta Intervet ad ammorbidire la propria posizione critica nei confronti del test Diva in cambio della pubblicazione nello studio della Capua del nome del vaccino della ditta Intervet.
Nonostante risulti prosciolta, il padre della Capua (stimato avvocato) le raccomanda espressamente di non fare riferimento ad alcun contratto con la Merial per lo sfruttamento del brevetto Diva.
Questo non impedisce i Nas di sequestrare un vaccino non conforme per il commercio.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Ozymandias

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!