, 15 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
È dall’ultimo evento di @liberioltre che la questione mi frulla nella testa. Nelle ultime settimane ho visto da vicino alcune cose. Ecco un breve #thread su tema importante ⬇️
Skill gap, STEM, è questione generale, non solo professionale. La logica, la capacità di discernere su informazioni basilari, attiene prima alla vita civile, alla capacità di perseguire interesse generale e personale, prima di impattare il tema lavoro
Su questa premessa è da pesare il valore della #scuola
E proprio su basi logiche che mi chiedo da tempo il senso di questa stucchevole discussione sulla scuola secondaria, licei, istituti, greco o non greco..
Martedì mi sono trovato in un istituto professionale a Bologna, organizzato, con tabellone video che scandiva tempi e classi... aziende direttamente coinvolte, lezioni pratiche e teoriche, insomma una realtà molto bella e viva..

...indago.
Eccellenza.
Grandi storie imprenditoriali.
Ma.
“Diploma di perito” è realmente una barriera. “Liceo” ha altro appeal. Per le famiglie, anche, e sopratutto.
Mi chiedo:
perché non può star bene in quel tabellone un corso di Latino, o Greco, o di storia dell’Architettura, o di Design, o di Cinema, per chi lo voglia?
Così come mi chiedo:
perché in un Liceo o non può essere disponibile un corso di C++ o Python, o di radiofrequenza, o di quello che volete di tecnico (la manualità fa bene alla testa)?
In fine mi chiedo, ma perché questa divisione? Perché obblighiamo a scegliere in maniera così netta un percorso ad una ragazza o un ragazzo a soli 14 anni?
Ma che elementi ha per scegliere? E noi genitori, abbiamo tutti gli elementi per aiutarli? Li conosciamo veramente? A stento consociamo noi stessi...
Quanto può essere inefficiente l’allocazione delle menti e delle passioni in questo modo... tanto. E lo stiamo vedendo.
E perché socialmente abbiamo deciso di incidere a fuoco un così brutto branding su alcune scelte tecniche... perché le discriminiamo a priori.. “perito”.. ma che sciocchezza..
La questione è in fondo semplice: perché non lasciamo la libertà di conoscere, sperimentare, appassionarsi, studiare, ma anche sbagliare, ai nostri ragazzi?
Certo, entro perimetri più o meno guidati... ma insomma, siamo in un mondo in cui l’ibridazione di competenze è fondamentale, non solo l’approfondimento. Lasciamo fare. Parliamo di scuola secondaria, certamente si può ancora sbagliare.
E non potrebbe in fondo rivelarsi più efficiente l’allocazione generale delle risorse senza questa divisione fittizia?
Proviamo a formare persone in grado di discernere.
Meno etichette.
Ne gioverà la società civile ed il lavoro.
Perché Toffler ha detto una fondamentale verità.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with PeppeT

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!