*
Durante la conferenza stampa del 1 ottobre 2018 veniva spiegata la scelta di differenziare le linee di credito precauzionali (PCCL e ECCL)
esm.europa.eu/press-releases…
esm.europa.eu/press-releases…
esm.europa.eu/press-releases…
Il 4/12/2018 (una settimana prima della discussione in Parlamento in cui per Bagnai Conte era ancora l’avvocato degli Italiani) Regling affronta esplicitamente e nel dettaglio tutti i temi di cui si sta trattando (backstop, PCCL e ECCL, CACs) esm.europa.eu/press-releases…
(direbbe con tono da azzeccagarbugli l’avvocato degli Italiani).
In questo quadro che non poteva non essere noto, l’11/12/2018 Bagnai elogia il PdC, non viene adottata alcuna risoluzione per impegnare il governo a negoziare su temi che, oggi, appaiono vitali
Si tratta di tradurli in termini giuridici e Regling prevede (come in effetti sarà) che ci vorranno 6 mesi.
Si tiene l’ennesima conferenza stampa dell’ESM questa volta in Lussemburgo.
Regling riferisce alla stampa che gli accordi politici che aveva diffusamente descritto a dicembre sono stati tradotti dai tecnici in un testo
“The difficult political decisions were reached last December at the Euro Summit. But to put these political agreements into legal language into a treaty text is not easy. That's why it took a while but now we have reached a result”.
Qui la conferenza stampa ESM del 14 giugno 2019
esm.europa.eu/press-releases…
È noto a tutti che a dicembre 2018 sono stati trattati tutti i punti cardine della riforma dell’ESM (backstop, linee precauzionali differenziate, single limb CACs): è noto ovviamente al Governo, è noto alla Lega, è noto a Bagnai, è noto al pubblico.
Nessuno fino a quel momento ha avuto nulla da ridire: il Parlamento pur conoscendo l’evoluzione dei negoziati si è astenuto dall’adottare qualsiasi risoluzione.
E si tiene il dibattito parlamentare. Interviene Bagnai
La mia, per quello che vale, è che ancora una volta ci siamo manifestati come un paese da operetta, dove il cinismo più bieco, il tornaconto di breve periodo, si accompagna ad una dose massiccia di incompetenza e approssimazione.