, 26 tweets, 10 min read
My Authors
Read all threads
Ieri @andreadelogu ha fatto un tweet strappalacrime sugli eroi che fanno 3 lavori e si ammazzano per dar da mangiare alla propria famiglia. All'inizio mi è venuto da bestemmiare, poi mi è venuta voglia di raccontare un aneddoto. #Thread
1/26
@andreadelogu Ieri sono andato al centro per l'impiego di C****** M*****, per fare la dichiarazione di immediata disponibilità all'impiego, senza la quale non si può percepire sussidio di disoccupazione. La burocrazia per arrivarci è anch'essa “divertente” ma è un'altra storia.
2/26
@andreadelogu Comunque mi reco in questo posto. Il quartiere è tremendo, palazzi scorticati e fatiscenti con cortili spettrali. Desolato, post-atomico. Con questo contesto negli occhi arrivo al posto. Davanti alla porta c'è una sorta di custode, ma ci metto un po' a capirlo.
3/26
@andreadelogu Era fuori a fumare, sembrava in attesa, pensavo fosse anche lui lì per qualcosa. Invece entro, e si affretta a seguirmi. Mi chiede per cosa sono lì, con voce biascicante, sembra ubriaco, forse disabile. Forse entrambe le cose.
4/26
@andreadelogu Rispondo per la disoccupazione, mi dice vedi quella porta col vetro, dietro la macchinetta del caffè? Lì. Devo aspettare che ci sono due prima di me. Nessun numerino. Tutto sulla fiducia. C'è la pubblicità del patronato e sta macchinetta. Un caffè 60 cent. Me li fotte.
5/26
@andreadelogu Vado a sedermi bestemmiando, e attacco bottone col tizio di fianco a me. Chiedo se è anche lui lì per la disoccupazione. No deve farsi dare lo storico perché ha un contratto che gli risulta ancora aperto e gli dà problemi col nuovo contratto. E poi vuole il TFR.
6/26
@andreadelogu Ci sono un'altra coppia e un vecchio seduti. Tutti sono nervosi, spenti, gli abiti sdruciti. Sono nervoso anche io. Non so nemmeno bene che cosa devo chiedere, se devo consegnare all'INPS. Spero che allo sportello siano gentili.
7/26
@andreadelogu Il posto è squallido. Tutto grigio e con una linea di arancione al bordo col soffitto. Se era pensata per aggiungere gioia fallisce così miseramente da rendere tutto ancora più mesto. Il pavimento è di quelle piastrelle gommose, sembra una scuola media, forse elementare.
8/26
@andreadelogu Entra un altro tizio, io manco lo vedo ma mi dicono che si scavalla la fila ed entra. Sta dentro 30 minuti. Il posto chiude dopo un'ora. Mo vedi che ho pure buttato sta sfacchinata e due ore di vita. Entra un altro ragazzo ancora, giovane, anche lui per la naspi.
9/26
@andreadelogu All'improvviso suona una campanella. Minchia, davvero come a scuola. Infatti passano 20 secondi e 50 ragazzetti (quasi tutte ragazzette) si riversano in quest'atrio.
Fanno dei capannelli e si mischiano con le 2-3 persone in fila, e coprono la visuale dello sportello
10/26
@andreadelogu È ansiante. Se la gente si fotte la fila, manca poco più di mezzora alla chiusura non vorrei ritornare. Alcuni ragazzi fanno la coda alle macchinette. Altri iniziano a giocare con le decorazioni di natale, 4 di loro prendono un festone e lo usano per saltarci la corda.
11/26
@andreadelogu Un prof scoglionatissimo dice no raga dai si rompe, per favore, serve per l'albero. Non lo caga nessuno. Tengo d'occhio la porta, il tizio non esce. Dai zio muoviti che voglio levarmi sta cosa. Il tipo di fianco a me la pensa uguale, ci lamentiamo insieme.
12/26
@andreadelogu 3 ragazzine, davvero belline, vanno a tirare in mezzo il custode. Gli fanno un po' di moine, non ascolto bene cosa dicono ma lui ride. Si percepisce che è eccitato. È contenuto, avranno 15-16 anni, ma eccitato.
13/26
@andreadelogu Mi chiedo come può essere il rapporto con il sesso di chi tutto il giorno e tutti i giorni vede solo ragazzine giovani, troppo giovani. Non so, magari è né più né meno che come il mio, magari è un pensiero figlio di un pregiudizio.
14/26
@andreadelogu La ricreazione (prof vado in bagno! NO! Lo sai che non si va in bagno a ricreazione!) si fonde con l'attesa nervosa e un po' snervante di chi fa la fila al centro per l'impiego. Adolescenti giocano senza minimamente considerare queste figure un po' meste, un po' dimesse
15/26
@andreadelogu che sono lì per portare due soldi a casa anche senza un lavoro. Se guardo l'ambiente, mi viene spontaneo immaginarmi questi ragazzi tra 10 anni, in questo stesso posto, ma dall'altra parte, seduti su un posto che ora è il mio.
16/26
@andreadelogu Suona di nuovo la campanella, la ricreazione finisce. I ragazzi scompaiono. Un minuto dopo esce anche il fotti-fila. Entra il tipo prima di me. Quello della naspi mi chiede come mai sono lì. Gli dico disoccupazione. Ah ma anche tu dovevi andare a C*******?
17/26
@andreadelogu Sì dovevo ma mi han detto di venir qui. Ah vedi io ero andato 3 ore di fila e ora son qui anche io. Ce la prendiamo con la burocrazia, io ridacchio ma lui è evidentemente angosciato, e risentito. È il mio turno, entro nella porta col vetro.
18/26
@andreadelogu Firmo 20 fogli, ne compilo altrettanti. Una firma qui, una firma là, crocetti il primo riquadro, il secondo e il penultimo. Ha un certificato del dottorato? Sì anche l'autocertificazione. Meno male giro sempre col pc. Firmo, rifirmo, crocetto. Non so nemmeno cosa.
19/26
@andreadelogu La tipa mi dice che posso andare ai loro corsi per imparare ad usare il pc. Non sembra gliene freghi molto. Va beh che lei lo saprà usare meglio di chi tiene il corso. Sorrido. GIOOOOOO QUANTA GENTE C'È IN CODA DEVO ANDARE TRA 10 MINUTIII. Il custode non risponde.
20/26
@andreadelogu Aah come si fa a lavorare così che vita di merda. Le dico c'erano due persone fuori dopo di me, il primo era anche lui per la disoccupazione. Sbuffa. Non si può mai stare in pace, dice. Nell'altra stanza la collega si lamenta, non va il riscaldamento.
21/26
@andreadelogu Mi dice che le lezioni di pc sono il 18 dicembre o a gennaio, il 15 e il 29. Tre in 1 mese e mezzo, formazione non proprio serrata. Prendo il 15 gennaio che avrò un contratto nuovo e non ci dovrò andare.
Ringrazio, esco. Il ragazzo dopo di me non c'è, non c'era più tempo.
22/26
@andreadelogu Ora vorrei chiedere a chi canta l'eroismo dell'uccidersi di lavoro. Dov'è l'eroismo di farsi una fila spesso inutile ad un centro per l'impiego in mezzo a liceali spenti che per intrattenersi saltano la corda con gli addobbi di natale e fanno gli scemi
23/26
@andreadelogu Con un custode forse alcolista, forse disabile, e che magari se li vorrebbe scopare. Dov'è l'eroismo di sprecare mattine in file che si chiuderanno prima del tuo turno, per farti dare un sussidio o un TFR che ti sarebbe dovuto.
24/26
@andreadelogu Mi chiedo dov'è l'eroismo in questo universo di apatia burocratica. Dove il lavoro non c’è, è pagato male, è precario e va integrato con dei sussidi in un contesto dove sembra di chiedere l’elemosina, per soldi che dovrebbero essere un diritto: il diritto di campare.
25/26
@andreadelogu E infine mi chiedo, questi signori e signore, pieni di buoni sentimenti ed ammirazione per chi si rompe il culo come loro mai, perché provano ammirazione e non paura?
26/26

PS: la macchinetta del caffè mi ha risputato fuori 10 cent su 60.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fichel Moucault

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!