My Authors
Read all threads
Grazie a tutti quelli che hanno condiviso con noi, durante #TechSolidale19, la presentazione del Manifesto per la #SostenibilitàDigitale realizzato con il @DigiTInst! E grazie alla Ministra @PaolaPisano_Min per essere stata la prima a sottoscriverlo!
techeconomy2030.it/manifesto-dell…
1. La trasformazione digitale non impatta solo sui processi cambiando il modo in cui si fanno le cose. Tocca la loro natura profonda, ridefinendone il senso.
2. La trasformazione digitale sviluppa un cambiamento su persone, ambiente, società, cultura, economia. Contribuire alla definizione della direzione di tale cambiamento è una responsabilità comune.
3. Gli sviluppi della tecnologia possono essere solo parzialmente orientati o determinati. Il tentativo di comprendere le dinamiche della trasformazione digitale, e di influenzarle, deve partire da questo assunto.
4. La definizione del ruolo del digitale nella società passa dlla direzione che si può imprimere agli sviluppi delle tecnologie e la retroazione che esse producono nel processo di cambiamento della società stessa. Tali elementi sono inscindibilmente collegati e interdipendenti.
5. Non ha senso limitarsi alla domanda se la tecnologia faccia bene o male. Non è buona o cattiva. Ciò non vuol dire che non produca effetti nell’una o nell’altra direzione. È fondamentale interrogarsi sugli impatti negativi per minimizzarli e su quelli positivi per valorizzarli.
6. L’impegno maggiore dell’uomo deve essere nel comprendere come la tecnologia sia funzionale ad esso, e non il contrario. A tale scopo dobbiamo tentare di orientarne gli sviluppi perché produca, strumentalmente, impatti positivi sulla società.
7. Il concetto di impatto positivo sulla società si concretizza nel contributo della tecnologia allo sviluppo di una società sostenibile.
8. I criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale definiti dalle Nazioni Unite e consolidati in Agenda 2030 devono diventare un faro nelle scelte che determineranno lo sviluppo delle tecnologie quali strumenti per costruire un futuro sostenibile.
9. Il sistema culturale, fatto di intellettuali, accademici, ricercatori, operatori dell’informazione deve promuovere la conoscenza degli strumenti tecnologici favorendo lo sviluppo di consapevolezza diffusa in cittadini, istituzioni, imprese, decision maker.
10. La storia dimostra come la tecnologia abbia migliorato le condizioni di vita. L’operato dei decision maker deve essere orientato a favorire lo sviluppo tecnologico in un contesto che – senza frenare il progresso – lo orienti in una direzione strumentale a un mondo sostenibile
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Tech economy 2030

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!