My Authors
Read all threads
@SandraMarchesi7 In un mondo ideale dove imprenditori, medici, infermieri, personale sanitario, di supporto e amministrativo potessero vivere di donazioni o di rendita l'affermazione "non si devono fare utili sulla salute" ha un senso.

I "privilegi" della sanità privata...

1/11
@SandraMarchesi7 ... rispetto alla pubblica sarebbero quelli economici? Nel 2018 Gabanelli dedicò un approfondimento al tema della sanità e mostrò come negli ambulatori privati una RNM costasse meno del rimborso regionale a pubblico e convenzionato.

2/11
@SandraMarchesi7 Nella logica di "non fare utili sulla salute" il pubblico e il convenzionato dovrebbero far pagare come minimo un euro di meno rispetto al privato, perché apparecchiature e costi sono pressochè uguali. Così non pare.

3/11
@SandraMarchesi7 Nel rapporto OCSE 2019 sulla spesa sanitaria l'Italia spende più della media sia globalmente (spese correnti) che per il finanziamento pubblico, ma costa al cittadino meno della media sia per spese di assistenza che per out of pocket.

4/11
@SandraMarchesi7 Detto questo, le performance dell'Italia nel campo della salute sembrano buone nonostante i problemi di spesa.

5/11
@SandraMarchesi7 La questione centrale viene ben rappresentata dal monitoraggio del MEF della spesa sanitaria rapporto n. 6 del 2019. Crescono negli anni spesa sanitaria corrente e finanziamento del SSN, MA...

6/11
@SandraMarchesi7 ... diminuisce l'incremento della spesa per le convenzioni sia per medici sia per prestazioni da privato sia per farmaci. Il regime in convenzione rappresenta sempre il 22,5% della complessiva spesa sanitaria, MA...

7/11
@SandraMarchesi7 ... il miglioramento della spesa per regimi in convenzione "sconta gli effetti dei processi di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria con particolare riferimento al potenziamento dell’assistenza territoriale". Come dire: se il pubblico si organizza spende meno. MA...

8/11
@SandraMarchesi7 ... se la spesa sanitaria corrente aumenta mentre diminuisce l'incremento della sanità convenzionata (cioè si taglia), allora vuol dire che il pubblico da qualche parte non si sta organizzando bene. E infatti...

9/11
@SandraMarchesi7 ... 8 Regioni italiane sono in avanzo (quelle in cui si è tagliato di più sulla sanità pubblica e convenzionata), 2 sono in pareggio e 11 con più o meno pesanti disavanzi. Ovviamente un tale sistema nel lungo periodo non è sostenibile.

10/11
@SandraMarchesi7 In conclusione. Gli utili sulla salute si traducono in posti di lavoro, buoni stipendi e soddisfazione degli utenti. Al limite va bene il pareggio di bilancio. Ma il privilegio problematico sta in quel 87,5% di spesa sanitaria totalmente pubblica fuori controllo.

11/11
@SandraMarchesi7 Correggo il lapsus calami: 77,5%...
@SandraMarchesi7 Altro lapsus calami: RMN - Risonanza Magnetica Nucleare
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Ugo Quinzi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!