My Authors
Read all threads
Guardare le immagini del gommone respinto a #Lesbos da un gruppo di persone greche dovrebbe essere più che sufficiente per fare capire ai governanti d’Europa quali sono veramente le conseguenze delle loro scelte.

[Scrive Alessandra Sciurba, segue nel thread]
Su quel piccolo mezzo c’erano bambini come #AlanKurdi, rimasti in silenzio a guardare in faccia l’ennesima violenza, colpevoli, agli occhi di chi li cacciava, di non essere morti anche loro. Lesbo è sovraffollata di profughi, come tante volte lo è stata Lampedusa.
Due piccole isole trasformate dalle politiche europee in frontiera dove si proietta l’immagine dell’invasione e si suscitano gli istinti peggiori attraverso la messa in scena dello spettacolo della disperazione.
A Sud, per anni, era Gheddafi ad aprire e chiudere il passaggio dei profughi per ricattare l’Europa, ora sono i miliziani libici direttamente pagati dall’Italia. Ad Est, da un po’ di tempo, è #Erdogan, signore della guerra e governante liberticida.
Despoti ricattatori che mai hanno tutelato un solo diritto umano hanno bene imparato come usare donne, bambini e uomini come carne da macello, merce di scambio, armi di carne e sangue.
Ma dall’altra parte, chi siede negli scranni europei, e dei diritti umani si riempie solo la bocca, accetta e istiga questo gioco terribile, e svende ogni valore.

Un milione di persone bloccate in Turchia dentro campi di raccolta fatti di fango e nient’altro.
Un milione di persone come noi, come voi che leggete. Avevano case, lavori, amici, vicini. Poi sono arrivate le bombe e morte. Nuda vita, schiuma della terra, direbbe Hannah Arendt. Scacciati da ogni posto perché troppo innocenti. Cosa dovrebbero fare? Dove dovrebbero andare?
I canali umanitari della Comunità di @santegidionews e della Chiesa Valdese hanno dimostrato che con 2,5 milioni di euro si portano in aereo in Europa mille profughi garantendo loro un anno di accoglienza degna e l’inserimento nelle società di arrivo.
Coi sei miliardi dati a Erdogan, in proporzione, si sarebbe potuta fare la stessa cosa con 2,4 milioni di persone. Con soldi che sarebbero rimasti in Europa invece di andare a foraggiare un governo che incarcera giornalisti, docenti, sindacalisti, e chiunque esprima di dissenso
mentre stermina il popolo curdo usando sempre lo stesso ricatto: se non mi fate fare quello che voglio vi rigetto addosso queste persone in fuga che mi avete pagato per bloccare.

Ci vorrebbe poco, davvero poco, per avere un mondo meno schifoso di questo.
Per togliere terreno ai violenti, per ridare priorità alla vita umana. Ma questa Europa non lo farà. Ha scelto di non farlo.

E negli occhi di quei bambini respinti da quando sono nati c’è un j’accuse che dovrebbe farci tremare tutti. E che nessuno si ferma nemmeno ad ascoltare.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Mediterranea Saving Humans

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!