, 15 tweets, 5 min read Read on Twitter
Un giorno Phoolan fu convocata dal Pradham, capo di tutti i villaggi del distretto, perché gli togliesse i pidocchi. Davanti a lui c’era una catasta di frutti appena colti.
“Per favore, posso mangiare un pezzettino di mango”?
Un ceffone la stordì e cadde a terra.
“Come osi >
chiedermi un mango? Oggi vuoi un frutto, domani vorrai altro”.
Phoolan, impaurita, si pisciò addosso e corse a casa. “Non voglio più andare dal Pradham a fare quel lavoro”. Il padre le ricordò i suoi doveri: servire i ricchi, toccare loro i piedi in segno di rispetto e sperare >
nella loro generosità. Questa legge regolava il rap-porto tra mallah e le caste più alte. Ovvero tra mallah e il resto dell’India, poiché sotto di loro c’erano solo gli intoccabili.
Nata il 10 agosto 1963 in un villaggio sulle rive del fiume Yamuna, nel nord dell’India, Phoolan >
fu una ribelle fin da piccola.
A dieci anni affrontò uno zio e un cugino, colpevoli di aver sottratto una porzione di terra a suo padre falsificando dei documenti. Li accusò pubblicamente dell’infame gesto e, per tutta risposta, venne picchiata con un mattone fino a perdere i >
sensi.
A soli 11 anni venne costretta a sposare, in cambio di una mucca e di una bicicletta, un vedovo di 45 anni, che la violentò ripetutamente. Pochi giorni dopo il matrimonio Phoolan scappò dal marito e tornò a casa, ma fu rispedita indietro un anno dopo.
Tornata a casa per >
la seconda volta, si trovò di fronte una situazione ancora peggiore. Sua madre le disse che aveva infangato la sua famiglia e che avrebbe fatto meglio a gettarsi in un pozzo o nel fiume Jamuna.
Ufficialmente “disgraziata”, alla bambina non restò altro da fare che lavorare nei >
nei campi. Nel villaggio iniziarono a girare voci sulla sua presunta promiscuità, così i genitori decisero di mandarla a vivere dalla sorella, in un vicino villaggio. Lì si infatuò di un altro cugino, già sposato, con cui fuggì di casa.
Pentito, il ragazzo ritornò dalla moglie, >
lasciando Phoolan al suo destino.
Nel 1979 venne arrestata per un furto ai danni dello zio che qualche anno prima aveva rubato la terra a suo padre. Uscita due settimane dopo, corse subito dal cugino (quello del suo villaggio, che nel frattempo aveva dato fuoco ai terreni del >
padre di Phoolan) e lo aggredì con una pietra. Stanco di quella nipote insolente, lo zio organizzò il suo rapimento da parte di un gruppo di banditi locali.
Phoolan venne ripetutamente violentata dal leader della gang e da tutti gli altri. Quando un altro uomo prese il comando, >
le sorti della giovane sembrarono cambiare. Bikram Singh vietò a tutti di toccarla e divenne il suo amante: nasceva così uno strano e grande amore. Non durò a lungo: il 13 agosto del 1980 Singh venne ucciso e lei nuovamente rapita da un gruppo di una casta superiore e portata >
in un lontano villaggio, chiamato Behmai. Venne stuprata e umiliata pubblicamente per tre settimane, prima di riuscire a scappare e unirsi a una nuova gang. Aveva solo 17 anni.
Con trenta uomini ai suoi ordini, Phoolan tornò a Behmai, decisa a vendicarsi. E ci riuscì, uccidendo >
22 uomini, ma divenne immediatamente la persona più ricercata di tutta l’India. Due anni dopo, in una gelida giornata del 1983, la ventenne Phoolan Devi si consegnò alla polizia di Madhya Pradesh, nell’India centrale. Ma alle sue condizioni.
Chiese che i membri della sua gang >
non dovessero passare più di 8 anni in prigione e che i suoi familiari, nel frattempo incarcerati, venissero liberati.
Phoolan Devi, la regina dei banditi, passò 11 anni in prigione. Una volta uscita si dedicò alla politica, per dare voce alle caste più basse della popolazione >
ell’Uttar Pradesh.
Venne eletta in Parlamento con il Partito Socialista Samajwadi, ma ebbe solo pochi anni per tentare di cambiare qualcosa nel suo paese. Fu uccisa da tre sicari dinanzi alla sua casa di New Delhi il 25 giugno del 2001 all’età di 37 anni.
Questo thread arricchisce la raccolta "RIBELLI" pensata per facilitare l'accesso ed il recupero di questi thread al di là dello stream delle timeline.
twitter.com/i/moments/1115…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Davide Lo Vetro
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!