My Authors
Read all threads
#LaChiacchierata 👉 Per affrontare l’impatto di uno shock come quello dato dal #Covid_19 servono esenzioni dalle imposte e aiuti pubblici mirati ai settori in difficoltà: non ci si può permettere che attività produttive vengano distrutte dall’impatto con la situazione.
1/n
#LaChiacchierata della scorsa settimana in formazione ridotta, con @DeShindig @micheleboldrin e @ThManfredi.
Delineato il quadro, e tenuto conto della gravità della situazione, molto dipenderà dall’effetto delle misure di contenimento messe in atto (...)
2/n
(...) in queste settimane (per il cui successo, vi ricordiamo, è necessaria una gran dose di responsabilità individuale!) si passa a: che fare?
Si ha bisogno di interventi ponte, di sussidi (mirati chiaramente), di esenzione dalle imposte nei settori con crollo di domanda.
3/n
Ci sono attività che sarebbero produttive in condizioni normali, e che rischiano invece di essere distrutte da questo shock enorme ed improvviso: non ci possiamo permettere che ciò accada - una volta distrutte, non le si ricostruisce facilmente.
4/n
Un sistema di PMI come quello italiano rischia di faticare ancor più, perché mentre per strutture grandi è più facile resistere temporaneamente a momenti anche di forte perdita, per piccole aziende con poco margine di liquidità uno shock può portare a danni irreparabili.
5/n
Sostegno pubblico ed esenzioni sì, ma mirati solo dove necessario, non contributi a pioggia per tutti.
Infine, il #SSN: al di là delle discussioni su ciò che si è fatto o che si sarebbe potuto fare, è ancora il momento di spendere per rafforzare la sanità dove ce n’è bisogno.
6/n
Il picco dei problemi non è ancora arrivato, ci sono ancora delle settimane in cui si può prevenire: meglio essere iper preparati che scoprirsi in difficoltà quando è troppo tardi per rimediare, soprattutto di fronte a una situazione come quella attuale, ancora in divenire.
7/n
Forse, in caso di bisogno, sarebbe anche il caso di pensare a delle deroghe ai meccanismi standard, per accelerare i tempi. Ci rimettiamo comunque agli esperti che stanno gestendo la situazione.

In attesa di domani, la scorsa Chiacchierata 👉bit.ly/Chiacchierata_…
please unroll @threadreaderapp
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with liberioltre

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!