, 18 tweets, 3 min read Read on Twitter
Caro @Phastidio, la ringrazio per la stimolante sollecitazione ().
La questione è difficilmente affrontabile nell'ambito dei 280 caratteri, ma provo a spiegarmi con un thread.
La sua critica, nonostante la semplificazione Lega buona/cattiva dovuta al mezzo, ha delle sensatissime argomentazioni a sostegno.
Però dei distinguo vanno fatti.
Sulla Lega di Governo mi sono già espresso in trasmissione e in passato. Ha appaltato al M5S la politica economica e questa scelta è una scelta di cui la Lega deve prendersi ogni responsabilità al pari dei M5S...
... perché il governo è uno e uno solo, lo scrissi chiaro e tondo al direttore @claudocesara che lo ha pubblicato su @ilfoglio_it e di certo non torno indietro su questa mia considerazione.
ilfoglio.it/economia/2019/…
Tanto è vero che l'ho ribadita anche oggi su Repubblica
Non ci si può lavare le mani di fronte alle drammatiche scelte del Governo su economia, lavoro, infrastrutture, scuola e ricerca dato che poi, oltre che in CdM, queste decisioni vengono ratificate anche da tutti i rappresentanti del territorio in Parlamento.
E ai Parlamentari vicentini lo scrivemmo dopo poco più di un mese dall'insediamento del Governo: industriavicentina.it/idv.nsf/codici…
Questa premessa per rispondere a chi, con pochi argomenti a conforto invero, ci accusa di essere placidi con la Lega e aggressivi con il M5S
Poi è evidente che tendenzialmente, per le nostre istanze, ci rivolgiamo in primis a Di Maio visto che detiene le deleghe sia allo Sviluppo Economico che al Lavoro. Le avesse un ministro leghista, cercheremmo di parlare con lui, ovvio.
E qui veniamo ai distinguo.
Veniamo da 9 anni di Governatorato Zaia il quale si è sempre dimostrato un interlocutore affidabile. Non possiamo pretendere che le istituzioni facciano sempre quel che noi crediamo utile al territorio ma che ci sia un dialogo aperto e franco, sì.
E Zaia (che governa con una compagine molto diversa da quella nazionale) si è dimostrato nei fatti un interlocutore vero, che legge e capisce il territorio e quindi anche quella miriade di PMI internazionalizzate che noi rappresentiamo.
Tanto è vero che su temi che ci stanno a cuore come TAV, infrastrutture, autonomia, imposte locali etc... nella Regione Veneto abbiamo visto un'istituzione seria con cui confrontarci.
Su questo e non sul colore della bandiera di partito (che non ci interessa minimamente, non "sposiamo" nessuno), si basano le nostre valutazioni.
E tra Veneto e Governo, misuriamo sulla nostra pelle come ci siano delle grandi differenze. Magari il secondo somigliasse al primo.
Poi su quale delle due anime conti di piú o quali siano gli equilibri interni ad un partito (che, leggiamo sui quotidiani, non è questione semplice), non è cosa che ci deve competere. Questo giustamente compete agli elettori.
Il nostro compito è interloquire sulle politiche, essere critici quando non le condividiamo, dare un contributo quando possibile. Delle bandiere, ripeto, non ci interessa nulla.
Tanto è vero che non diamo indicazioni di voto e che, tra i nostri imprenditori, si candida con un partito, non può allo stesso tempo ricoprire cariche in Confindustria.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Luciano Vescovi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!