Profile picture
, 18 tweets, 5 min read Read on Twitter
Piccolo thread sulla EA.
Dopo aver visto un video di Jeremy Hambly (aka @TheQuartering) ho scoperto qualcosa riguardante un brevetto dell'azienda, di cui non ero a conoscenza. Pare che questa cosa sia stata portata alla luce dalla comunità di FIFA, per cui li ringrazio.
Ecco il video, per chi volesse approfondire:

Il brevetto in questione è il US20170259177A1 e potete trovarlo su Google Patents con estrema facilità, dopotutto sono dati pubblici.
Aggiungo il link:
patents.google.com/patent/US20170…
Gli "eventi" segnalano non solo il fatto che questo brevetto è ancora attivo, ma che la scadenza sia stata posticipata al 2036.
Perché ho fatto queste premesse? Perché leggendo il PDF del brevetto, è possibile notare che Electronic Arts ha utilizzato la difficoltà dinamica nei suoi giochi - negli ultimi 3 anni, circa - in modo alquanto losco. Non l'hanno fatto per migliorare l'esperienza dell'utente.
Hanno sfruttato questa feature, invece, per incrementare la vendita di micro-transazioni. Per favorire gli acquisti in-game degli utenti e massimizzare così i guadagni.
Mettiamo caso, ad esempio, che l'utente che sta giocando al titolo EA è solito ricorrere alle micro-transazioni quando è in difficoltà.
A quel punto, secondo questo brevetto, la difficoltà di gioco viene aumentata per incrementare la possibilità che l'utente acquisti.
Al contrario, se l'utente è il tipo che ricorre a micro-transazioni per noia - per vivacizzare un gioco che ritiene al di sotto delle sue capacità - allora la difficoltà viene diminuita.
L'obbiettivo è sempre quello di invogliare l'utente all'acquisto.
Queste cose vengono gestite gradualmente, in modo da evitare che l'utente decida - per un motivo o un altro - di staccarsi dal gioco.
Probabilmente questo brevetto sarà molto utile anche nel caso dei life-service, modificando la difficoltà di gioco in modo da tenere gli utenti "all'amo" il più possibile.
Considerando le micro-transazioni alla stregua del gioco d'azzardo e alla luce del fatto che questo dia rapidamente dipendenza agli utenti, questo sistema mi sembra piuttosto lesivo.
È come se, sapendo che siamo dipendenti dal gioco d'azzardo in riabilitazione, un casinò apra sotto casa nostra. Spiando ogni nostra mossa e vedendo come reagiamo alle situazioni che si presentano davanti a noi, facesse in modo che pian piano riprendiamo a giocare da loro.
Questa è pura e semplice manipolazione, senza mezzi termini. Sì, la scelta finale spetta sempre all'utente; ma lo stesso viene guidato verso quella decisione, tenuto per mano in modo che ci arrivi.
Tutto questo succede perché le micro-transazioni sono una zona grigia.
È un campo non regolamentato dalla legge e non ci si può aspettare che le aziende, il cui obbiettivo principale è il massimo guadagno, si regolino da sole in merito. Non lo faranno mai e approfitteranno di chi è più debole, avendone l'occasione, senza pensarci due volte.
Premettendo che ci sono sicuramente persone che acquisteranno per libera scelta le micro-transazioni, questo sistema è volto a portare quanti più individui ad utilizzarle e ad entrare "nel giro". Un giro da cui è estremamente difficile uscire, se si sviluppa una dipendenza.
Altri link utili sull'argomento:

appft.uspto.gov/netacgi/nph-Pa…

freepatentsonline.com/y2017/0259177.…

calciomercato24.com/2018/11/13/fif…

Vi faccio notare che questo ultimo link è un sito di calciomercato. Eppure, ha deciso di coprire la notizia.
@threadreaderapp please unroll
Sarebbe interessante avere qualche approfondimento in più da dei professionisti, che sicuramente hanno più risorse e capacità di me.
@PlayerInside @il_bosone @Everyeye @Multiplayerit @IGNitalia
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to KegOfGrog
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!