My Authors
Read all threads
📌@MazzucatoM e lo Stato Innovatore: bastano i soldi dei cinesi, e va tutto a posto 📌
Il PdC @GiuseppeConteIT, per rispondere all’emergenza economica legata al #Covid_19, ha scelto come consigliere l’economista Mariana Mazzucato, famosa per il saggio “Lo Stato innovatore”
1/n
In un articolo @repubblica di tempo fa (che abbiamo già commentato rep.repubblica.it/pwa/commento/2…), @MazzucatoM proponeva un’apertura all’investimento di aziende di Stato cinesi nelle grandi aziende fallimentari italiane, o alla nazionalizzazione di altre, ritenute strategiche.
2/n
Non si ritiene non appropriato/necessario fare finanziamento pubblico a ricerca di base (scarsamente finanziata), ma non c’è nulla di tutto ciò: allo Stato si chiede di investire (di perdere) soldi, togliendoli alla ricerca, per ammodernare imprese fallite/da riconvertire.
3/n
Lo “Stato Paziente”, caratterizzato idealmente da una visione di più lungo periodo rispetto ai privati, sembra invece uno “Stato Infermiere”, che va a curare le industrie malate, e che quindi ha in realtà una visione molto corta.
4/n
Se abbiamo così tante idee, come “Stato innovatore”, e necessitiamo solo di soldi, si potrebbe guardare, invece che alla Cina, al fondo statale norvegese, che è gigantesco. Oppure a quelli dei grandi sultani: fondi sovrani costruiti proprio per investimenti sul lungo periodo
5/n
I norvegesi, pur avendo molti profitti petroliferi, sono molto sensibili al green, all’innovazione e alla trasformazione tecnologica (come molti paesi non governati da folli e incapaci).
Anche nella concezione di @MazzucatoM, comunque, il Paese non deve fare nulla (...)
6/n
(...) Il costo è zero. E ciò si aggiunge alla convinzione che non vi sia nessun problema strutturale con il paese, e che tutto sia andato male per caso. Non c’è nessuna riflessione sulle cause di questi disastri: bastano i soldi dei cinesi, e va tutto a posto.
7/n
please unroll @threadreaderapp
Il thread completo si trova qui 👉 threadreaderapp.com/thread/1237302…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with liberioltre

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!