My Authors
Read all threads
No, non è solo “trash”. Non è solo un programma fra tanti. Quella sceneggiata televisiva e quel teatro di sciacallaggio politico-mediatico sui morti sono emblematici di un progetto di egemonia culturale che va avanti da decenni. E che sta vincendo, o ha già vinto.
1/11
Il cardine di questo progetto è rendere impossibili l’analisi razionale e cosciente della realtà, la maturità emotiva, la capacità critica.
Lo scopo è avere un popolo di persone che vive in una fumosa rappresentazione mistificata dei rapporti sociali ed economici,
2/11
della realtà politica interna e internazionale, e che si appassiona esclusivamente a temi di nessun rilievo (litigate fra sciacquette, gossip, reàliti sciò, ricettine, chirurgia plastica, pornografia del dolore privato, luoghi comuni).
3/11
I mezzi per realizzare questo disegno sono sotto i vostri occhi in una miriade di trasmissioni televisive, di cui il letamaio della D’Urso è uno dei picchi ma non certo un esempio isolato.
Le conseguenze della vittoria di questa impostazione culturale sono
4/11
arretratezza, piccineria, scollamento dalla realtà, vittimismo, approssimazione, improvvisazione, impoverimento linguistico e cognitivo *di massa*.
Chi ha concepito e varato questo progetto (andate pure a fine anni ‘70 / inizio anni ‘80, e non pensate a una persona sola)
5/11
sapeva e sa benissimo che ci sarà sempre una parte del Paese che continua ad opporre una “resistenza” critica a questa deriva: ma quello che conta è ridurla alla irrilevanza, additarla al pubblico ludibrio dei d’ursini come una patetica ridotta di “radical-chic”
6/11
che ancora “non si rendono conto che il mondo è cambiato”. Quello che conta è che il sentire comune del Paese sia sulla lunghezza d’onda di un infantilismo manipolabile a piacere, dove basta mandare un servizietto con la musica e far urlare qualche idiota in prima serata
8/11
per ottenere quote importanti di consenso, portare l’opinione pubblica dove interessa in quel momento, fare e disfare verità ad usum domini che sono sempre temporanee e rivedibili a seconda del comodo contingente. E così, con ormai un paio di generazioni
9/11
cresciute in questa melma mediatica di origine P2, hai un Paese in buona parte destrutturato, privo di riferimenti, annaspante in una quotidianità di declino con improvvise accelerate come sta accadendo a causa dell’epidemia, ma sempre pronto a imbrodarsi nella retorica.
10/11
No, non è solo uno squallido quadretto televisivo su cui farsi due risate. Purtroppo, è il “sugo della storia” dell’ultimo trentennio (abbondante) di storia patria.
11/11
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Andrea 📌

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!