Asiablog.it Profile picture
Apr 25, 2020 34 tweets 25 min read Read on X
#25APRILE 1945

#LIBERAZIONE 🇮🇹

Il CLNAI proclama l'INSURREZIONE GENERALE in tutti i territori ancora occupati: Mussolini scappa da Milano, a Genova i nazisti si arrendono, lo Stato fantoccio di Salò si sgretola. In pochi giorni termina l'occupazione tedesca e finisce la guerra. Image
RADIO MILANO LIBERA
#25APRILE 1945 🇮🇹

«Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: ARRENDERSI O PERIRE»
Fu Sandro Pertini a leggere alla radio l'ultimatum «Arrendersi o perire!». Lo scopo era evitare ove possibile ogni inutile spargimento di sangue: le sorti del conflitto erano segnate, i tedeschi scappavano e i loro servi fascisti erano senza vie di fuga.
#25APRILE 1945 🇮🇹

Uomini appostati in via Solferino a #Milano per l'occupazione della sede del @Corriere della Sera, da dove verrà redatta l'edizione milanese del quotidiano socialista Avanti! fino al 13 maggio, quando la redazione si trasferì nell'ex sede de Il Popolo d'Italia. Image
#25APRILE 1945

MUSSOLINI SCAPPA

Ecco l'ultima foto che lo ritrae vivo. Mussolini è immortalato nel pomeriggio del 25 aprile mentre abbandona la prefettura di #Milano insieme al tenente Fritz Birzer (a sinistra), capo scorta delle SS, per scappare verso Como insieme ai tedeschi. Image
#25APRILE 1945 🇮🇹

Un gruppo di partigiani lungo Corso Ticinese a #Milano viene salutato dagli applausi della popolazione: Mussolini era scappato insieme agli invasori nazisti, mentre i reparti regolari italiani e le truppe Alleate entreranno nella città liberata il 29 aprile. Image
#RESISTENZA 🇮🇹

«Abbasso la Casa Savoia,
macchiata di sangue e di fango... »

Il partigiano toscano Rolando Fontanelli (classe 1924) ricorda la #Liberazione di Alfonsine e il suo #25APRILE.

#RESISTENZA 🇮🇹

«E questo ebreo non si vide più...
Aver ridotto le persone... per me era inconcepibile... mi avevano sempre detto che l'Italia era un Paese felice. E noi ci si credeva!»

La partigiana Liliana "Angela" Benvenuti (1923—2019)

#RESISTENZA 🇮🇹

«Così muoiono i partigiani. Viva l'Italia!»

Il partigiano Giorgio Macrì, classe 1929, racconta la storia dei "29 Martiri" impiccati dai tedeschi a Figline di Prato il #6settembre 1944.
«Questo era il fascismo»

Il partigiano Marcello "Sugo" Citano (1926—2018)
#LIBERAZIONE 🇮🇹

Le DONNE nella #RESISTENZA furono 100 mila, delle quali 4653 arrestate, torturate e condannate. 2750 furono deportate. 623 morirono fucilate o cadute in combattimento. Alle donne furono assegnate 19 medaglie d’oro al valore militare.

asiablog.it/2016/04/25/la-… Image
Lo storico Alessandro Barbero spiega perché «l'idea che la #RESISTENZA 🇮🇹 abbia avuto poco o nessun peso in termini militari è da relegare nell'armamentario dei luoghi comuni, apparentemente così veri e invece imprecisi e faziosi»
#RESISTENZA 🇮🇹

Il partigiano toscano Silvano "Pillo" Sarti (1925-2019), medaglia d'oro al valore militare.

rainews.it/dl/rainews/art…
«RICORDA, O CITTADINO, QUESTA DATA
E SPIEGALA AI TUOI FIGLI
E AI FIGLI DEI TUOI FIGLI
RACCONTA LORO...
NON PERCHÉ L'ODIO E LA VENDETTA DURI
MA PERCHÉ SAPPIAN QUALE IMMENSO BENE
SIA LA LIBERTÀ
E IMPARINO AD AMARLA
E LA CONSERVINO INTATTA
E LA DIFENDANO SEMPRE»

#25APRILE 🇮🇹 Image
Ultima lettera del condannato a morte della #Resistenza Giorgio Paglia (22 anni) al fratello, 21-11-1944.

Caro Toty,
io non ti vedrò più, ma ti proteggerò sempre. Sappi che combattendo io combattevo solo per ottenere un’Italia libera da ogni straniero.

ultimelettere.it/?page_id=52&ri… ImageImage
Ultima lettera del condannato a morte della #Resistenza Nello Orsini (repubblicano, 30 anni) alla madre scritta in data 26-08-1944 dal Carcere di Ravenna.

I Tedeschi per ordine
dei fascisti mi hanno impiccato. Baci addio
mamma

ultimelettere.it #25APRILE #Liberazione ImageImage
Irma Marchiani, 33 anni, vicecomandante battaglione Matteotti, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Ho sentito il richiamo della Patria per la quale ho combattuto: ora sono qui fra poco non sarò più, muoio sicura di aver fatto quanto mi era possibile affinché la #libertà trionfasse. ImageImage
Domenico "Miguel" Caporossi, 17 anni, Brigata Garibaldi.

«Cara Mamma, vado a morire, ma da partigiano, col sorriso sulle labbra ed una fede nel cuore. Non star malinconica io muoio contento»

#25APRILE #LIBERAZIONE 🇮🇹 ImageImage
Ultima lettera del condannato a morte della #Resistenza Umberto Ricci (21 anni)

«Ora mi tengono qui perché si rimargino e si sgonfino tutte le ferite che hò per il corpo! Indi mi presenteranno alla presenza del pubblico appeso ad un pezzo di corda»

ultimelettere.it/?page_id=35&ri… ImageImage
Clorinda Menguzzato, infermiera, partigiana. Arrestata, le chiedono di rivelare i nomi dei compagni e i luoghi delle basi. Si rifiuta. La torturano, la violentano, la fanno azzannare dai cani. Inutilmente: non dice una parola. La fucilano, 5 giorni prima di compiere 20 anni. Image
Virginia Tonelli, partigiana, iscritta al PCI dal 1930. Arrestata dai fascisti viene torturata per giorni ma non dice una parola. Viene portata nel lager nazifascista della Risiera di San Sabba e bruciata viva il 29 settembre 1944. Aveva 40 anni.

#RESISTENZA 🇮🇹 ImageImage
Persone in festa sfilano con cartelli e bandiere accogliendo le truppe britanniche che liberano #VERONA il #26APRILE 1945. La notte precedente i nazifascisti in ritirata avevano fatto brillare 11 dei 12 ponti: un gesto di estrema follia per sfregiare un’ultima volta la città. Image
Giordano "Mirko" Cavestro, 18 anni

«Io muoio ma l’idea vivrà nel futuro, luminosa, grande, bella. Siamo alla fine di tutti i mali, questi ultimi giorni sono come gli ultimi giorni di vita di un grosso mostro che vuol fare più vittime che sia possibile»

ultimelettere.it/?page_id=35&ri… ImageImage
«Babbo e Mamma,
state tranquilli, sono sereno in quest'ora solenne. In coscienza non ho commesso delitti. Solamente ho amato come mi è stato possibile...»

ALDO MEI, sacerdote, 32 anni, fucilato a Lucca il 4-8-1944

ultimelettere.it
#RESISTENZA 🇮🇹 ImageImage
Ultima lettera di Giordano "Mirko" Cavestro, 18 anni, Medaglia d'oro al valor militare.

«La mia giovinezza è spezzata ma sono sicuro che serviremo da esempio. Sui nostri corpi si formerà il grande Faro della #Libertà»

ultimelettere.it/?page_id=35&ri… #RESISTENZA #25APRILE #LIBERAZIONE🇮🇹 ImageImage
#27APRILE 1945 🇮🇹

MUSSOLINI CATTURATO DAI PARTIGIANI ITALIANI A DONGO

Era nascosto in un camion, travestito da soldato tedesco, e fingeva di dormire ubriaco: stava cercando di scappare all'estero assieme agli invasori tedeschi e a Claretta Petacci. Image
L'ex Duce viene trasferito in una caserma, dove sottoscrive questa dichiarazione:

«La 52a Brigata Garibaldina mi ha catturato oggi, venerdì 27 aprile, sulla piazza di Dongo. Il trattamento usatomi durante e dopo la cattura è stato corretto. Mussolini»

ricerca.repubblica.it/repubblica/arc… Image
#28APRILE 1945 🇮🇹

A Giulino (Como) vengono fucilati Mussolini e l'amante. A Dongo vengono fucilati 18 fascisti, in maggioranza membri del governo fantoccio di Salò. Il CLNAI si assume la responsabilità delle esecuzioni quale «conclusione necessaria di una lotta insurrezionale». Image
I "gerarchi" vengono allineati contro la ringhiera metallica del lungolago del paese di Dongo (Como), con le spalle al plotone d'esecuzione e, dopo aver ricevuto una comune assoluzione da un sacerdote, vengono giustiziati alle ore 17:48 del #28aprile 1945. Image
I cadaveri di Mussolini, dell'amante e dei fascisti giustiziati a Dongo vengono caricati su un camion e portati a #Milano. Alle 3:40 di domenica #29aprile la colonna giunge in #PiazzaleLoreto, luogo della strage nazifascista del #10agosto 1944.

asiablog.it/2011/08/10/la-… Image
Una grande folla accorre a #PiazzaleLoreto per vedere e insultare i cadaveri, infierendo su di loro con calci, sputi e altri oltraggi, accanendosi in particolare sull'ex dittatore. Il servizio d'ordine decide quindi di appendere i corpi alla pensilina del distributore di benzina. Image
«Dell'esplosione di odio popolare che è trascesa in quest'unica occasione a eccessi comprensibili soltanto nel clima voluto e creato da Mussolini, il fascismo stesso è l'unico responsabile»

Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia (CLNAI), Comunicato #29APRILE 1945 🇮🇹
Il corpo di Benito Mussolini esposto alla folla appeso alle travi della tettoia del distributore di benzina Esso di Piazzale Loreto a Milano, 29 aprile 2015.

Foto Luigi Ferrario Image
#2MAGGIO 1945 🕊️

Alle 14:00 entra in vigore il cessate il fuoco in Italia, stabilito dalla Resa di Caserta firmata il 29 aprile da delegati inglesi, americani e tedeschi, anche per conto della RSI, che essendo uno Stato fantoccio non era in grado di stipulare accordi diretti. Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Asiablog.it

Asiablog.it Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Asiablog_it

Sep 26, 2022
#ITALIA 🇮🇹

*** Voti nelle ultime 2 elezioni ***

Centrodestra
2018: 12,1 milioni
2022: 12,2 milioni

Centrosinistra
2018: 7,5 mln
2022: 7,3 mln

M5S
2018: 10,7 mln
2022: 4,3 mln

Altri
2018: 2,5 mln
2022: 4,9 mln

Votanti:
2018: 32,8 mln
2022: 27,9 mln

#ElezioniPolitiche2022 Image
Partiti per numero di voti (Camera)

1. FDI: 7,2 milioni
2. PD: 5,3 mln
3. M5S: 4,3 mln
4. Lega: 2,4 mln
5. FI: 2,2 mln
6. Az-Iv: 2,1 mln
7. AVS: 1 mln

Altri: 3,5
Votanti: 28 mln

#ElezioniPolitiche2022 Image
Risultati elettorali di Fdi (Camera)

2013: 665 mila voti (1,96%)
2018: 1,4 milioni di voti (4,35%)
2022: 7,2 milioni di voti (26%) Image
Read 4 tweets
Sep 21, 2022
GUERRA IN #UCRAINA 🇺🇦🇷🇺

➕➕➕ In un discorso alla nazione trasmesso in diretta TV, #Putin ha dichiarato una mobilitazione parziale con il richiamo di 300.000 militari riservisti, cioè uomini che hanno già servito nell'esercito. Sono esclusi, per il momento, i militari di leva.
GUERRA IN #UCRAINA 🇺🇦🇷🇺

Matematica russa: secondo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: l'Ucraina ha perso "circa 100.000 soldati", la #Russia ha perso "5.937 soldati", quindi la Russia deve mobilitare altri 300.000 soldati. 🤔 Image
#RUSSIA 🇷🇺

I saluti a mogli e figli in lacrime prima di andare a fare la guerra: questi uomini della città siberiana di Nerjungri saranno mandati combattere per Putin in #Ucraina, a circa 7.800 km da casa loro.
Read 14 tweets
Apr 2, 2022
#UKRAINEWAR 🇺🇦🇷🇺

Il video tremendo della città di #Bucha (nord-ovest di #Kyiv) sventrata dalla guerra, con i cadaveri per strada. Aprile 2022.

#спецоперация #Путин #Ukraine #Ucraina #Украину #Україна 🌻
#UKRAINEWAR 🇺🇦🇷🇺

A #Bucha gli invasori hanno scatenato l'inferno.

Una coppia di anziani ha raccolto due persone ammazzate dai russi e le ha sepolte nel giardino di casa, racconta il parlamentare Oleksiy Goncharenko.

#спецоперация #Ukraine #Ucraina 🌻
#UKRAINEWAR 🇺🇦🇷🇺

Yura, 14 anni, di #Bucha, dice che mentre andava in bicicletta col padre a ritirare gli aiuti umanitari un soldato russo gli ha sparato. Il padre è morto, lui è vivo per miracolo.

#спецоперация #Ukraine #Ucraina #Украину #Україна 🌻
Read 15 tweets
Mar 12, 2022
🔵'BEYOND UKRAINE'
🔹Leading Russian propagandist Soloviev says #Russia will "absolutely" take the war beyond #Ukraine

⚪OLTRE L'#UCRAINA
◽Il giornalista Solov'ëv, considerato vicino a Putin, dice che i russi dopo l'Ucraina andranno sicuramente oltre
#UKRAINEWAR 🇺🇦

In un canale statale russo gli esperti discutono su come invadere al meglio la Polonia nord-orientale, tutti e 3 gli Stati baltici e l'isola svedese di Gotland, che si trova in un luogo strategico nel Mar Baltico.

#Russia #Ukraine 🌻

#UKRAINEWAR 🇺🇦

Gli esperti della TV di stato russa propongono IMPICCAGIONI PUBBLICHE in #Ucraina una volta occupata definitivamente della #Russia. (Le regioni separatiste di Donetsk e Luhansk hanno reintrodotto la pena di morte nel 2014).

#Russia #Ukraine 🌻
Read 7 tweets
Sep 25, 2020
#25SETTEMBRE 2005 🇮🇹

A Ferrara lo studente 18enne #FedericoAldrovandi viene massacrato da 4 poliziotti.

Federico #Aldrovandi, una storia italiana:asiablog.it/2018/09/25/ald…
«L'abbiamo bastonato di brutto», dicono gli agenti alla centrale dopo aver picchiato Federico Aldrovandi con violenza tale da spezzare 2 manganelli.

5 ore dopo l'omicidio, i genitori Lino e Patrizia vengono informati che il figlio è morto «di overdose».
Ma alla vista del corpo del figlio, che tra le altre cose presenta 54 ferite e ha uno scroto distrutto, gli #Aldrovandi intuiscono che ad uccidere l'adolescente non sia stata né la droga né un malore, ma un brutale, interminabile pestaggio.
Read 10 tweets
Sep 21, 2020
#21SETTEMBRE 1990 🇮🇹🕯️

Omicidio del giudice Livatino

Il magistrato Rosario Livatino, 37 anni, viene assassinato mentre si recava, senza scorta, al tribunale di #Agrigento, per mano di 4 sicari assoldati dalla Stidda, organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa Nostra. Image
La sua vecchia Ford Fiesta color amaranto viene speronata dall'auto dei killer. Livatino tenta disperatamente una fuga a piedi attraverso i campi ma, già ferito da un colpo ad una spalla, inciampa, cade a terra, e dopo poche decine di metri viene raggiunto da uno dei sicari. Image
Livatino fa in tempo a chiedere: “Cosa vi ho fatto?”

L’assassino: “Prendi pezzo di merda”. E lo finisce con quattro colpi di pistola.

Lo sappiamo perché c'è una persona poco distante che assiste alla scena. Image
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(