L'app italiana per il #ContactTracing è quasi pronta: ecco un riassunto finale dei punti salienti emersi in questi mesi, per aiutare a capire:
1⃣ EFFICACIA
2⃣ EFFICIENZA
3⃣ RISCHI
4⃣ IMPLICAZIONI
(Thread lungo: continua nei commenti)
1/N ⬇️
L'efficacia di un'app per il #ContactTracing può essere considerata in due modi:
a) Efficacia "ampia", ovvero essere una valida alternativa al #lockdown generalizzato
b) Efficacia "ristretta", ovvero essere un valido supporto nel contenimento di #Covid_19
2/N ⬇️
3/N ⬇️
Si è stimato che il 60% degli italiani dovrebbe scaricare e usare l'app: più di quanti usano Whatsapp. Impossibile. (theguardian.com/technology/202…)
1.2 - TIMING
Comunque impossibile nei tempi per aiutare nella 1° ondata, ma forse anche nella 2° visti il...
4/N ⬇️
1.3 - TESTING
A che serve un'app di tracciamento e se non possiamo testarne un'ampia parte? Ad oggi i test sono relativamente pochi e poco affidabili ilpost.it/2020/05/29/tes…
5/N ⬇️
Non c'è alcuna garanzia che gli utenti - specie senza possibilità di accedere ai test e magari bombardati di notifiche - rispettino diligentemente l'invito di restare a casa per 2 settimane se c'è il sospetto che siano entrati in contatto con un infetto.
6/N ⬇️
7/N ⬇️
Quanto può essere efficiente un'app nell’identificare possibili contagi? Ci sono tre ordini di problemi:
2.1 - OPERATIVITÀ
Lo smartphone deve essere acceso, l'utente deve averlo con sé, il bluetooth deve essere attivo. Ovviamente non sempre accade
8/N⬇️
Il bluetooth non è affidabile nel determinare accuratamente quanto due persone sono vicine. Il suo segnale è condizionato dalle barriere e dal movimento. E non distingue tra interno ed esterno, in cui il rischio è molto diverso.
9/N⬇️
10/N⬇️
Le vie per infettarsi con il COVID possono essere due: o tramite goccioline che escono dalla bocca di un infetto, o toccando una superficie infetta e portando le mani al volto. Ovviamente l'app non può rilevare quest'ultimo, ma il primo?
11/N⬇️
12/N⬇️
13/N⬇️
14/N⬇️
Ma anche fosse o potesse essere efficace ed efficiente, avrebbe una lunga serie di rischi connessi
15/N⬇️
Sono numerosi ma i 4 principali sono:
3.1 - PRIVACY
L'attuale versione di Immuni è diversa da quella scelta dalla task force ministeriale: oggi tutela molto di più la privacy. La versione iniziale si basava sul protocollo PEPP-PT... guerredirete.substack.com/p/guerre-di-re…
16/N⬇️
themarkup.org/ask-the-markup…
17/N⬇️
18/N⬇️
Pensate cosa vuol dire lasciare in mano a una compagnia privata (sia essa Google, Apple o BendingSpoons) la gestione di un’app che può invitare milioni di persone a isolarsi. I rischi geopolitici sono enormi, come rileva il COPASIR
giornaledibrescia.it/italia-ed-este…
19/N⬇️
20/N⬇️
21/N⬇️
Il rischio di gran lunga peggiore: che questo sia un primo passo - operativo ma soprattutto "culturale" - verso una società del controllo, in cui lo Stato monitora i cittadini e ne limita le libertà sulla base di informazioni indiziarie e unilaterali.
22/N⬇️
23/N⬇️
24/N⬇️
(continua nei commenti) ⬇️
Insomma, un’app per il #contact tracing non può oggi essere né efficace né efficiente, e comporta grandi rischi. Ma non solo. Ha anche due implicazioni: una pratica ed economica e una sociale, politica e culturale
26/N⬇️
Puntando tutta l'attenzione e risorse su un’app che non avrebbe mai potuto funzionare, abbiamo trascurato una via molto più pratica ed efficace: il tracciamento “manuale”; si contattano gli infetti e gli si chiede con chi sono stati in contatto.
27/N⬇️
- è impreciso
- è costoso
– comunque invade la privacy.
Ma come ha dimostrato la Germania, si può fare con efficacia e risorse contenute (sole 100 persone per 80mln abitanti!)
ilpost.it/2020/05/18/tra…
28/N⬇️
propublica.org/article/you-do…
29/N⬇️
30/N⬇️
Da George Orwell a Tim Cook (in tempi non sospetti), migliaia hanno provato ad avvisarci dell'enorme rischio enorme di vivere in una società dove un potere centrale può monitorare e controllare i cittadini.
corriere.it/tecnologia/eco…
31/N⬇️
nytimes.com/2020/01/24/opi…
32/N⬇️
theguardian.com/world/2020/may…
33/N⬇️
34/N⬇️
35/N⬇️
I cambiamenti avvengono prima nella testa e nella cultura: stiamo attenti a cosa desideriamo.
END