My Authors
Read all threads
LE 7 LEZIONI DEL #CORONAVIRUS CHE NON STIAMO IMPARANDO - Thread⤵️

Quella del #Covid_19 è un crisi globale, organica e sistemica, che mette in seria discussione i paradigmi della nostra società. Potrebbe essere anche una grande opportunità, se ne imparassimo le lezioni.

#20marzo
1 - IL LAVORO NON È SOLO STIPENDIO💼

Nessuno vuole stare a casa a guardare la TV. Tutti voglio lavorare: agire, contribuire. Ma nessuno vuole fare qualcosa che non lo realizzi, senza usare le sue capacità e competenze. Il lavoro è molto più della pura economia.
2 - LA TECNOLOGIA È SOLO UNO STRUMENTO 💻

Ben lo #smartworking, ma ci stiamo accorgendo che solo una piccola quantità di lavori si può fare a distanza, in digitale. La tecnologia è uno strumento potente, ma solo se al servizio della socialità, della cultura, della condivisione.
3 - L'INNOVAZIONE NON DEVE ESSERE RETORICA 📢

Se Facebook e Twitter stanno svuotando gli uffici e lasciano le AI a governare i loro algoritmi, e se i risultati sono peggiori di prima, qualcosa vorrà dire. L'innovazione vera è quella sociale e culturale, e si evolve in secoli.
4 - I DATI NON CI DICONO TUTTO 🧮

Se persino di fronte alla tragica ma semplice contabilità come il #coronavirus si riesce a litigare e realizzare che i dati non raccontano se non una realtà parziale, vuol dire che i dati non sono il mondo ma una sua rappresentazione.
5 - LA LEGGE NON PUÒ PREVEDERE TUTTO📜

Le fattispecie delle azioni umane sono infinite: non si può governarle con confini rigidi. La legge è un principio, che si appella alla responsabilità civile e alla tolleranza dei cittadini: senza di esse, anche il più forte potere è nulla.
6 - CASH IS NOT KING💰

Negli ultimi decenni l'economia globale ha spostato la sua attenzione prima dagli assetti alla liquidità, e poi dalla liquidità alla reputazione. Ma la vera economia non si serve delle persone, ma le deve servire: e lo può solo fare con degli asset solidi.
7 - LA COMUNITÀ VALE PIÙ DELL'INDIVIDUO👨‍👨‍👧‍👧

Da secoli la nostra cultura è centrata sulla sacralità della vita e dell'individuo; sulla ragione e la massima utilità; sul rifiuto della morte e dell'inefficienza. Ma il vero benessere del singolo è in seno alla Comunità e alla Storia.
P.S. Questa è solo una sintesi. Spero di poter meglio descrivere i punti di cui sopra in un articolo nei prossimi giorni. Intanto alcuni link d'approfondimento:
- ilpost.it/2020/03/17/goo…
- ilpost.it/francescocosta…
limesonline.com/coronavirus-cr…
- ilmanifesto.it/cina-la-prima-…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Riccardo Maggiolo

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!