Vorrei ci fosse un dibattito serio, non ideologico, sul rientro in aula degli studenti che sono online, tenendo presenti entrambe queste due verità:

1) La #Scuola in presenza è più efficace delle lezioni online
2) La scuola in presenza aumenta la diffusione del #covid19

Thread
La #Scuola attualmente è aperta in tutta Italia.

Chi in presenza, chi online, insegnanti e studenti stanno dando ciascuno il loro meglio per poter coltivare il sapere, sviluppare le potenzialità dei giovani e crescere insieme.

Chi usa la parola riaprire, non ne tiene conto.
La #Scuola online fatica spesso a raggiungere gli alunni più svantaggiati, socialmente soprattutto e economicamente, ancor più di quanto faccia in condizioni normali, non si può non tenere conto di questo.

Bisogna impegnarsi a tornare a una didattica inclusiva e in presenza.
I ragazzi non vanno nei bar, non vanno in piazza a fare assembramenti, sono impegnati in attività organizzate dalle #Scuole della cui organizzazione sono responsabili i singoli dirigenti scolastici.

Se non lo fanno è responsabilità delle famiglie, la scuola deve avvertirle.
Gli alunni che hanno voglia di studiare e i docenti che hanno voglia di insegnare, superando alcune difficoltà lavorano egregiamente ottenendo buoni risultati anche nella #Dad, ossia didattica a distanza.

La Dad ha limiti, ma è sicura ed è fonte di nuovi apprendimenti
Tali caratteristiche positive diventano meno incisive nei bambini più piccoli dove gli apprendimenti necessitano di una guida più diretta.

Anche per alcuni disabili ci possono essere maggiori difficoltà anche se per loro è prevista scuola in presenza con un insegnante.
La #Scuola non è stata organizzata adeguatamente per fronteggiare l'epidemia, le scelte sull'uso della mascherina, l'organizzazione dei trasporti, il tracciamento, il contrasto alle vie di trasmissione sono state fallimentari

La responsabilità non è della Scuola è della politica
La #Scuola non è stata estranea alla risurgenza dei casi in ottobre, può esserne stata vittima o motore, questo ancora non è chiaro. Quel che è certo è che i contagi sono aumentati proprio due settimane dalla sua riapertura.

Sono stati trovati numeri alti di alunni positivi a #Scuola, mettendo subito in crisi il sistema di tracciamento e i Ddp.

Ma l'incidenza negli alunni sembra essere inferiore rispetto alla popolazione, come dai pochi dati scolastici e da questa indagine
palermo.gds.it/articoli/crona…
La Scuola può essere tenuta aperta in condizioni favorevoli, senza far dilagare l'epidemia nella società. In Irlanda: dopo la salita alla riapertura, si è controllata la curva, intervenendo presto con decisione a % basse. (Italia 16%)
Ma produce comunque aumento casi nei giovani
La #Scuola in presenza incide sia sui casi scolastici, sia ha impatto sull'andamento generale. (dimostrato da varistudi Lancet.)

Esempio: Questo è quello che è successo in relazione alle vacanze scolastiche (settimane 43 e 44, cioè dal 19/10 a Ognissanti) in Francia e Uk
Gli alunni in genere non subiscono gravi conseguenze causa il #Covid19 ma raramente sì:

Nella settimana 11/11-18/11 in Italia sono morti 3 ragazzi tra 0-19 anni.
Aumento in rianimazione (grafici Francia Svizzera)
Non conosciamo ancora l'impatto longcovid: longcovidkids.org/long-covid-kid…
Quello che è certo comunque è che i bambini trasmettono in modo efficiente l'infezione anche agli adulti (genitori e insegnanti) come dimostrato ormai e evidenziato dalle ricerche indicate

cdc.gov/mmwr/volumes/6…
La categoria dei docenti è esposta poi a gravi rischi, come avrete forse notato dal grafico precedente: incidenza dei contagi risulta circa il doppio della popolazione, in Italia e altri Paesi.
medrxiv.org/content/10.110…
Per loro non ci sono tamponi di screening, né mascherine ffp2
Di tutto ciò non si tiene conto, come nel caso delle maestre/maestri delle scuole elementari che dovrebbero rimanere aperti senza una soglia limite!

Quando invece ci sono direttive stringenti altrove:
Tornare in aula può essere una buona idea e un rischio calcolato, ma nel caso deve essere fatto prima possibile, non le settimane prima di Natale con il rischio di amplificare poi a casa il rischio contagio.
orizzontescuola.it/scuole-riapert…
Se non subito, meglio vedere a gennaio
Quando si tornerà in presenza sarebbe bene organizzarsi: fare screening periodici, magari fornire ffp2 ai docenti, soprattutto adottare e diffondere un protocollo per la ventilazione contastando il rischio #aerosol non lasciare solo una indicazione generica di aprire le finestre!
Tornare in classe quindi è necessario, ma farlo nelle condizioni attuali è molto pericoloso.

Qualsiasi scelta non può ridursi nello scontro tra il partito della scuole in aula e della scuola online. Ne va della salute delle famiglie di tutti, alunni compresi.

@Quirinale

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola!

C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola! Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ScuolaNoCovid

24 Nov
Estratti di articolo intervista di @Rb_Bat:

"Il Covid è implacabile e dobbiamo essere più tempestivi nell’osservare le curve. Solo così eviteremo la terza ondata. La vera sfida? Si gioca sulla #scuola"

ilsussidiario.net/news/terza-ond…
"Settembre è iniziato con un Rt relativamente alto e – cosa incredibilmente interessante ma poco sottolineata – per tutto il mese Rt è sceso lentamente, fino a 1,2. In un contesto, è giusto sottolinearlo, in cui si riattivavano fabbriche, professioni bar, ristoranti.
La scuola ha riaperto con tutte le attività e i contatti che le girano attorno. Lì per lì non si è registrato alcuno scossone, ma accanto a molti #asintomatici e paucisintomatici hanno iniziato a crescere, giorno dopo giorno ma in modo estremamente rapido, gli infetti.
Read 10 tweets
24 Nov
Nuove evidenze di ciò che era logico attendersi: Ahimé!

La #Scuola non riflette solo la situazione epidemiologica esterna, se monitorata bene, come hanno fatto in Canada, è fonte di contagio e forse persino motore dell'epidemia.

#Dpcm #24novembre
montrealgazette.com/news/local-new…
Dr. Karl Weiss, presidente microbiologi-infectiologi:
"Le scuole sono state il motore della seconda ondata in Quebec, anche se il governo non lo vuole ammettere. Il numero di casi è salito 14 gg dopo l'apertura di ciascuna tipologia di scuola."

(è analoga salita anche in Italia) Image
"Il probabile motivo per cui le infezioni di COVID-19 non si abbassano da più di 200 al giorno è che la trasmissione sia attiva nelle scuole"

(Attialmente a Montreal infatti gli outbreak scolastici superano quelli lavorativi e sanitari.)
Read 4 tweets
17 Nov
Ho tabulato i dati di @istsupsan (casi per fasce d'età) dei bollettini ufficiali: epicentro.iss.it/coronavirus/ag…

Calcolate le variazioni % rispetto alla settimana precedente, ho fatto il grafico: È impressionante vedere cosa succede alla riapertura della #Scuola!
Qui è ho ingrandita la zona iniziale, cioè date vicine alla riapertura della #Scuola il 14/9.

Vedete come la fascia 10-19 anni, curva rossa, cambi repentinamente: di andamento esattamente 14 giorni dopo.

Sembra anche anticipare le curve delle altre fasce d'età!
Interessante è notare che le ripartenze delle curve non avvengono collegate con l'inizio di settembre e delle attività lavorative, ma proprio contemporanee alla #Scuola

È inoltre rimarchevole il fatto che in tutto questo periodo gli incrementi % di casi alti nelle fasce giovani
Read 4 tweets
16 Nov
Stimolato da un articolo di @orizzontescuola che contiene delle analisi imprecise di @antonellaviol17 ho tabulato da solo i dati di @istsupsan su casi per fasce d'età e graficato l'andamento del loro aumento%.

È impressionante cosa succede alla riapertura della #Scuola: Image
Qui vedete il grafico completo che è tratto dai dati delle tabelle ufficiali dell'ISS recuperabili dai bollettini qui: epicentro.iss.it/coronavirus/ag…

Per ogni fascia di età è stata calcolata la variazione% rispetto alla settimana precedente. Image
Qui e nel primo grafico ho ingrandito la zona iniziale, cioè date vicine alla riapertura della #Scuola il 14/9.

Vedete come la fascia 10-19 anni, curva rossa, cambi repentinamente: di andamento esattamente 14 giorni dopo

Sembra anche anticipare le curve delle altre fasce d'età! Image
Read 6 tweets
23 Oct
Sto ancora aspettando i dati sui contagi a #Scuola per finire un grafico che confermerebbe quello che è già evidente: in classe nelle aule si trasmette il virus.

Lo dicono la logica e i dati fino a oggi, sia scolastici che nazionali:
Thread #ScuolaNoCovid
È logicamente inevitabile prima di tutto per il fatto che il #COVID19, ormai certo capace di trasmettersi per aerosol, trova in classe l'ambiente migliore possibile: Affollato, al chiuso, con ventilazione non adatta, contatto prolungato nel tempo.
La gravità italiana è non considerare affatto questo tipo di trasmissione, da tutti ammessa. È inconcepibile mantenere un protocollo che tiene i ragazzi a 1m. senza mascherine in classe.
Espone alunni, insegnanti e poi le loro famiglie a facile contagio.
Read 13 tweets
11 Oct
ALLARME A SCUOLA:

La ministra @AzzolinaLucia, il Governo e il #CTS mettono a rischio la salute di alunni, insegnanti e delle loro famiglie!

Gli alunni seduti staticamente a 1m. senza mascherina sono pericolosamente esposti al rischio aerosol: Thread.1/14
La scelta appare condizionata da interessi politici e economici e non mirata alla salute degli alunni e delle persone.

Ne è una chiara dimostrazione l'ultimo #Dpcm che ovunque invoca regole più stringenti ma lascia fuori da questo nuovo protocollo scuole e aziende
Ciò è visibile in modo chiaro e diretto in questa intervista dove la ministra è seduta in modo statico distante più di 1 metro dal conduttore, indossando la mascherina, mentre sfodera tutta la sua propaganda:
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!