Thread #GreenpassObbligatorio : perchè mi stanca sentire affermazioni senza che ci siano domande.(/)
@vitalbaa @petunianelsole @DonChisciotte_P @LorenaLuVi @nglinsman @Curini
a @StaseraItalia c'è stato un lungo dibattito sul Green Pass. Ci si fanno molte domande, naturalmente. dalla rabbia mi verrebbe da dire "tutte sbagliate", ma comprendo le ragioni dell'altro. Ma se mi si permette, vorrei fare le MIE domande. (/)
1. Qualcuno sa quanti Italiani erano nella situazione di avere diritto al Green Pass senza che il sistema di assegnazione lo avesse generato? Qualche giornalista o politico tra quelli a favore sarebbe così gentile da fare una interrogazione parlamentare chiedendo quel dato? (/)
2. Il Green pass prevede limitazioni a determinate attività per chi non lo detiene. Questo è BEN diverso da imporre semplicemente condizioni a determinate attività per chi non soddisfi le condizioni sottostanti. L' #Austria fa così: austria.info/en/service-and… (/)
Qualcuno ha chiesto perchè non sia possibile fare come in Austria, ovvero mostrare le certificazioni sottostanti OPPURE il Green pass in corso di validità? e se c'è un motivo, quale sia?(/)
3. mi sbaglio, o la norma direbbe che il #GreenpassObbligatorio sarebbe accettato in forma cartacea solo nel periodo transitorio, dopo di che bisognerebbe produrre la versione su app #Immuni? (/)
4. la Agenzia Entrate ha tramite una circolare detto che i tamponi COVID sono scaricabili fiscalmente solo se pagati tramite mezzo di pagamento elettronico, bonifico, carta o app di pagamento. Questo automaticamente crea un "social score" alla cinese, o almeno una profilatura.(/)
Difatti mentre tutti mostrerebbero la tessera sanitaria (ID personale), ci sarebbe poi la lista "Buoni" e "Cattivi", indifferentemente usabile per Fisco, orientamento politico, o direttamente "Social scoring" di stato. Costituzionalmente come sta? (/)
Vi ricordo che, Austria docet, il Green Pass deve essere utile. se viene reso indispensabile... è legittimo darsi sospetti, PERCHE' NON CI AZZECCA NIENTE CON LE TUTELE DELLA SALUTE, egualmente o più rispettate dall'Austria.(/)
Ah, fun fact: Mia figlia ha fatto un semestre di studio a Vienna, terminato il 30 Giugno.
Aveva i tamponi Covid Gratis. bastava andare in qualunque farmacia. Ora, "gratis" non esiste, in verità è "a spese di tutti", ma il renderli a pagamento discrimina i non vaccinati.(/)
Notate bene: "non vaccinati" NON E' "No vax". sono i figli di 14 e 16 anni di una famiglia in vacanza. i vent'enni che vogliono andare a fare pizza e cinema.
In più, fuori dai denti. Io sono PRO VAX. (/)
ma ritengo che il #GreenpassObbligatorio sia inutile e dannoso. Inoltre, se qualcuno pensa che il Green Pass sia determinante alla gestione della campagna Anti Covid, l'ambasciata Austriaca e la #UE sono pronte a sentire le vostre lagnanze.
Ho dimenticato, colpevolmente, @ardigiorgio e @angela_roveda
Per fortuna che c'è @vitalbaa : , ma manca ancora un pezzetto, dato che la Politica sta segnalando estensioni dell'uso a mezzi pubblici ed altro. Ci sono tre componenti, nella pozione della Social Card cinese:(/)
1. Una scusa per introdurla, e la necessità di vaccinazione funziona;
2. Una significativa carenza di tutele costituzionali, o preferibilmente del loro esercizio;
(/)
3. Una spietata efficienza nell'esercizio della parte "incentivante" in modo da tranquillizzare la parte della popolazione che si riesce a convincere.
Ecco, il punto 3 per l'Italia è un problema. Innanzi tutto, la si introduce in contemporanea all'estensione dell'emergenza(/)
In un momento in cui un po' delle vecchie libertà erano esercitabili. Questo rende grottesche le frasi alla "il Green Pass rende più liberi", e rende me più sospettoso, perché c'è un effetto "#Comma22": (/)
Introdotto quando l'italia era tutta regioni rosse e gialle, poteva avere una carota più grossa e bastone più piccolo, MA sarebbe stato difficile se non impossibile scriverlo senza scadenza, come indicato da Vitalba, in più sarebbe stato legato all'emergenza(/)
Magari non nel decreto, ma immaginate la scena : Green Pass introdotto, mediocre enter funzionante perché anche in Italia dopo due mesi di rodaggio o una cosa funziona o la gente si "rassegna":(/)
Conferenza stampa in cui il governo annuncia l'estensione dell'emergenza a fine anno. In Estate. Con campagna vaccinale che viaggia. Stati che sono stati più aperti che sembrano fuori dai guai (#Svezia, in parte #UK), il Green Pass . (/)
Come giustifica il governo i poteri straordinari in quel caso?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giovanni B. Ponzetto

Giovanni B. Ponzetto Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gbponz

28 Jul
Thread: piccolo manovale per capire che il #GreenpassObbligatorio NON E' simile alla patente di guida.(/)
@nglinsman @AlessandroPonz4 @vitalbaa @LorenaLuVi @Curini @brubenasich @DonChisciotte_P
La cosa è stata aggiunta al pamphlet consegnato ai filogovernativi, perchè ormai, per chi segue le trasmissioni italiane, lo schema di risposta della parte publica/elite/media è questa: (/)
Tema : "ci sono manifestazioni contro il #GreenpassObbligatorio "
Svolgimento:
"1. la vaccinazione è importante e dare il messaggio che non lo sia è sbagliato;
2. vaccinatevi tutti che l'alternativa è chiudere;
3. il Green Pass non discrimina ma aggiunge libertà; (/)
Read 10 tweets
26 Jul
Peraltro, Vit, sarebbe bello conoscessero "le basi delle basi"; l'universalità nacque per evitare che i più poveri fossero il brodo di cultura delle malattie, come mi spiegava papà medico condotto. Per chi non lo sapesse, in quella forma il medico dipendeva dal comune.(/)
Il suo compito era l'assistenza di base ai cittadini sprovvisti di copertura, allora privata o data dalle Mutue aziendali. Quello che succedeva prima della nascita della condotta e della figura di "Ufficiale sanitario" era che i poveri, se si ammalavano, non si curavano(/)
Spesso la parrocchia cercava di fare qualcosa. Ho sempre sospettato quello fosse il motivo per cui l'ambulatorio al paese fosse sulla piazza della chiesa (oltre che per permettergli di giocare a ping pong col viceparroco all'oratorio) @QuinziUgo (/)
Read 10 tweets
4 Apr
Lockdown thread: Albert is a friend with a knack for goading me into thinking. Disclaimer: i am not a data scientist, this is a contentious issue.(/) @jeuasommenulle @petunianelsole @DonChisciotte_P @nglinsman @chigrl
So, I want to explore the political issue about lockdowns, since COVID is a POLITICAL crisis more than an economic one. There have been many, many decisions along the way which fit reality only if politicians prefer power above citizen's lives(/)
I already said that i have my indicators, which are parts of the apparatus which are, by the Elite's own admission, idiotic use of citizen's miney, yet they are surviving the worst crisis in two generations.(/)
Read 14 tweets
3 Apr
Thread: This phrase should be sculpted on the #ECB building and both #EU and national parliament. However, it's only partially correct. @jeuasommenulle @nglinsman @dlacalle_IA @bondstrategist @bondstrategist @AlessandroPonz4 @jeuasommenulle @DiMartinoBooth
First, it must be said clearly that while Economist use math, it's a humanistic discipline and not a "science" when taken as a whole, no matter how much you stuff the syllabus with difficult scientific courses.(/)
Anyone involved in the Banking regulation, while quite probably won't admit it under physical torture, would admit that the more "improved" according to "innovation" it got the more difficult it has been to ward off the system from collapsing.(/)
Read 12 tweets
1 Apr
It has to be reminded that it did NOT work on #HongKong, where the main driver was treaty expiration, NOT Chinese pressure. Even there, economic, political and military considerations made it unpalatable.(/)
Yet treaty duly expired, since there was no way for the UK to act otherwise. If anything, what should worry #Taiwan is NOT #China. It's #Germany, which is turning into a sort of Neutral player whose goal is to displease no one.(/)
However, Since Germany is #Europe's bank it has a disproportionate influence on policy, hence the soft touch with Russia, China, Turkey, Iran, you name it. Any country where bosses have an Iron hand on trade issues get treated well.(/)
Read 7 tweets
31 Mar
Tax Thread: .... daje... NO, NON SONO UNA PARTITA DI GIRO! ma l'effetto non è intuitivo e spesso le persone capiscono il contrario della realtà. (/) @ALESSIO_ARGIOLA @d_stevanato @recifar @DonChisciotte_P @tax_analysis @recifar @LorenaLVilla
immaginate due dipendenti, tre del settore privato ed uno del pubblico, tutti ad una tassazione del 25% che prendano 100 lordo. (/)
il gioco è a somma zero per lo stato, il personale costa 300 ai privati che incassano netto 225, e 75 allo stato:
Image
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(