#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Il presidente americano Joe Biden è stato immediatamente informato dell’attacco terrorista avvenuto oggi contro l’aeroporto di #Kabul e della situazione in loco.
Al momento dell’attacco suicida, c’erano 5.200 soldati americani all’aeroporto di #Kabul. L’attacco ha colpito il gate dinanzi al quale erano ammassate decine di persone per poter entrare.
La zona dell’esplosione è vicino a quella occupata da soldati e civili inglesi, che potrebbero essere tra le vittime.
"Diversi americani, incluso alcuni soldati, sono stati feriti durante l'attacco terrorista all'aeroporto di #Kabul", afferma il giornalista Wajahat Kazmi.
Una fonte vicina ai #Talebani afferma che la prima stima è di 11 vittime tra morti e feriti, tra cui alcuni stranieri (i 3 soldati americani di cui sopra?), a seguito dell'attacco kamikaze di oggi contro il gate dell'aeroporto di #Kabul.
Ad aggiungere confusione, è il Ministero della Difesa turco che parla ora di 2 esplosioni, non 1, all'aeroporto di #Kabul.
Anche fonti russe, dopo quelle turche, parlano di una seconda esplosione vicino alla zona dove ci sono truppe americane. Sarebbe stata questa a ferire i 3 soldati americani.
Fonti inglesi: primo attacco vicino all'hotel Baron, poi seguito da colpi di arma da fuoco e dalla seconda esplosione al gate dell'aeroporto di #Kabul. Nessuna vittima tra i soldati inglesi.
Un funzionario americano a Fox News afferma che tutti gate dell'aeroporto di #Kabul al momento non sono sicuri e che il numero dei feriti americani potrebbe aumentare.
Fonti oculari affermano a @tolonews che l'attacco è avvenuto in mezzo alla folla in attesa all'aeroporto, probabilmente da parte di qualcuno che era in fila assieme agli altri, per fare il maggior numero di vittime possibile.
Il Pentagono conferma ufficialmente per la prima volta sia le due esplosioni che la presenza di vittime sia tra gli americani che tra i civili afghani.
La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto piĂą grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche piĂą lontano da raggiungere dalla cittĂ va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).