La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
I #Talebani confermano che ci sono diverse vittime anche tra le loro guardie.
Il Segretario Generale della #NATO ha condannato gli "orribili attacchi terroristici" di #Kabul.
Stoltenberg conferma che l'obiettivo della NATO deve essere quello di ritirare il massimo numero possibile di persone nel più breve tempo possibile, anche dopo l'attacco di oggi.
Fonti dell'intelligence parlano di possibili ulteriori attacchi terroristi dell'ISIS-K nelle vicinanze di #Kabul nelle prossime ore o giorni.
Due attacchi suicidi sono stati la causa dei due attacchi terroristici di oggi a #Kabul, afferma il Ministero degli Esteri russo.
Fonti russe parlano addirittura ora di 70 feriti all'aeroporto di #Kabul.
L'incontro previsto alla Casa Bianca tra Naftali #Bennet e Joe #Biden è stato posticipato a data ed ora da decidersi.
Fonti del #Pentagono parlano a @FoxNews della necessità di negoziare con i Talebani "metodi non convenzionali" per completare l'evacuazione degli americani dall'Afghanistan.
I repubblicani chiedono alla Casa Bianca di mandare le Forze Speciali a #Kabul per evacuare gli americani.
Fonti americane a Fox News, "ci sono centinaia di militanti dell'ISIS-K nella zona vicino all'aeroporto".
Secondo la Reuters, che riporta fonti della Casa Bianca, Biden non intende cambiare la scadenza del 31 agosto anche dopo quanto avvenuto oggi.
Come già riportato sopra, si parla comunque della possibilità di missioni delle forze speciali americane (in qualche modo autorizzate dai Talebani) per recuperare gli americani ancora da evacuare a Kabul.
Fonti americane al Washington Post danno la colpa dell'attacco ai #Talebani che non sono stati in grado di garantire la sicurezza al di fuori dell'aeroporto.
Conferme sul fatto che tra i feriti dell'attacco di oggi ci sono sia bambini, che soldati americani e guardie talebane.
Fonti francesi, almeno 30 feriti portati in ospedale, alcuni in fin di vita.
I giornalisti israeliani si allontanano dalla Casa Bianca. Difficile dire ora se il previsto incontro tra Biden e Bennett si terrà oggi o meno.
Almeno 52 feriti afferma il portavoce dei #Talebani Zabihullah Mujahid, dopo i due attacchi terroristici a #Kabul.
Update da Fahim Abed, reporter del @nytimes da #Kabul. Almeno 40 morti e 120 feriti negli ospedali di #Kabul, di cui il 60% in condizioni critiche. Insomma un massacro. Si parla (ma senza conferme per ore) di due morti tra gli americani.
Questo è uno dei due drammatici video che mostra la situazione dinanzi all’ingresso dell’aeroporto dove oggi è avvenuto uno dei due attacchi.
La Casa Bianca fa sapere che #Biden sta discutendo degli attacchi a #Kabul con i membri del suo team di sicurezza nazionale.
Il reporter del New York Times da Kabul, Fahim Abed, ha ripubblicato il suo tweet sui 40 morti e 120 feriti a #Kabul (di cui 60% in condizioni gravi), cancellando il precedente riferimento a possibili due morti tra gli americani. Quindi al momento gli americani restano 3 feriti.
Questa è la mappa delle due esplosioni all’aeroporto di #Kabul. Image
Il bilancio delle vittime del doppio attentato terrorista di oggi a #Kabul è di più di 50 morti e più di 120 feriti a questo punto.
Un risultato indiretto dell’attacco terrorista di #Kabul è che molti Paesi oggi hanno sospeso le procedure di evacuazione dall’aeroporto internazionale.
I repubblicani attaccano Biden: “quello che sta succedendo a #Kabul è il risultato di un ritiro delle truppe organizzato malissimo”.
“L'Emirato Islamico condanna fermamente il bombardamento di civili all'aeroporto di Kabul, avvenuto in una zona in cui le forze statunitensi sono responsabili della sicurezza”, afferma il portavoce dei #Talebani.

I voli di evacuazione stanno continuando dall’aeroporto di #Kabul al momento nonostante l’attacco terribile di poche ore fa.
Nessuna informazione al momento dalla Casa Bianca su quando si terrà il previsto incontro tra #Biden e #Bennett poi posticipato a causa della situazione a #Kabul.
Boris Johnson promette che il Regno Unito continuerà l’evacuazione dei propri cittadini e degli afghani anche dopo l’attacco terrorista di oggi.
🔴 BREAKING: secondo il @WSJ, l’Ambasciatore americano a #Kabul ha appena confermato al suo staff la morte di 4 soldati americani durante il doppio attacco terrorista di oggi a #Kabul. Image
Oltre ai 4 morti sarebbero anche confermati gli altri 3 soldati americani feriti, stando a quanto riporta il @WSJ. Al momento non ci sono conferme ufficiali.
Arriva la conferma ufficiale del #Pentagono: ci sono “alcuni morti” tra i soldati americani a #Kabul ed “un altro numero” di soldati americani è rimasto ferito, afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby.
Fonti americane sono sempre più convinte della responsabilità dell’ISIS-K nella messa in atto di questi due attacchi a #Kabul.
Questo il nostro post sui morti americani a #Kabul oggi ⤵️
Oltre ai 4 soldati americani morti, ci sono anche 60 afghani (molti dei quali bambini…) che sono stati uccisi nel corso del doppio attacco terrorista di oggi. Image
La condanna del Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. ⤵️
🔴 BREAKING: stando a Jen Griffin, corrispondente di Fox News al Pentagono, i soldati americani morti durante i due attacchi terroristici di oggi sarebbero ora 10, non 4 come prima affermato.
È stata riportata anche una terza esplosione a #Kabul nelle vicinanze sempre dell’aeroporto. Non è ben chiaro cosa sia successo al momento.
🔴 BREAKING: il numero di americani morti è salito a 12, secondo AP. Si tratta di 11 Marines e un medico della Marina Militare americana di stanza all’aeroporto di #Kabul.
Nikki Haley ed una lunga serie di esponenti repubblicani hanno chiesto le dimissioni di Joe Biden o il suo impeachment da parte del Congresso dopo gli attacchi terroristi di oggi all’aeroporto di #Kabul contro le forze americane. foxnews.com/politics/biden…
L’Arabia Saudita condanna gli attacchi di #Kabul definiti contrari ai principi “morali ed umanitari” dell’Islam.
Riportate altre due esplosioni non ben identificate a #Kabul.
Con la morte di 12 soldati americani si tratta della seconda più grande perdita di vite umane in Afghanistan dall’inizio della missione militare 20 anni fa.
Il meeting tra #Biden e #Bennett è stato posticipato a domani. Lo rende noto la Casa Bianca.
Più di 80 persone sono morte durante il doppio attacco terrorista di oggi
#Kabul.
Il Segretario alla Difesa americano Lloyd #Austin porge le sue condoglianze alle famiglie delle vittime americane degli attentati di oggi a #Kabul.
Il generale americano McKenzie conferma che i due attacchi di oggi sono stati compiuti da elementi dell’ISIS-K.
McKenzie rende noti i dati ufficiali dei soldati americani vittime del doppio attentato di oggi: 12 morti (confermando l’ultima notizia di AP) e 15 feriti.
Le parole del Segretario alla Difesa Lloyd Austin. ⤵️ Image
Il generale McKenzie ha anche detto che gli americani continueranno le operazioni di evacuazione in corso anche dopo gli attacchi di oggi.
“Continueremo a coordinarci con i #Talebani per prevenire ulteriori attacchi terroristici”, aggiunge McKenzie.
McKenzie si attende che l’ISIS-K cercherà di fare altri attacchi prima della fine del ritiro delle truppe USA.
Video dichiarazioni di McKenzie ⤵️
McKenzie promette che gli americani intendono scoprire e punire chiunque abbia compiuto gli attacchi di oggi.
Il generale McKenzie promette, “l’ISIS non scoraggerà le truppe americane dal completare la propria missione in #Afghanistan”.
Rispondendo ai giornalisti il generale McKenzie promette: “daremo la caccia ai responsabili degli attacchi terroristici di oggi a #Kabul”.
Per essere chiari, gli Stati Uniti intendono rispondere attaccando le postazioni dell’ISIS-K in risposta agli attacchi di oggi, rende chiaro McKenzie.
McKenzie afferma che molto probabilmente altri attacchi sono stati evitati in passato grazie alle informazioni condivise con i #Talebani e che la cooperazione antiterrorismo con loro continuerà fino al ritiro delle truppe.
“Non crediamo che i Talebani siano coinvolti in questi attacchi, hanno tutto l’interesse a vedere le forze occidentali ritirarsi il prima possibile”, afferma il generale McKenzie.
E c’è chi propone di rispondere al terrorismo (che ha ucciso anche moltissimi afghani incluso bambini) con il terrorismo moltiplicato per cento, tipo i nazisti. ⤵️
McKenzie smentisce che ci siano stati altri attacchi terroristi oggi a #Kabul oltre i due di oggi pomeriggio.
Nel frattempo ecco la rivendicazione ufficiale dell’ISIS ⤵️
L’ISIS afferma nella sua rivendicazione che l’attentatore si chiama Abdulrahman al-Logari e che si è fatto esplodere a soli 5 metri dai soldati americani.
È stata convocata una riunione permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere di Afghanistan.
Il Presidente Biden parlerà oggi, ad un’ora ancora da annunciare, sugli attacchi terroristici in Kabul che hanno ucciso 12 soldati Americani.

Biden parlerà alle 17 ora americana, le 23 in Italia.
🔴BREAKING: un'altra esplosione si è appena sentita a #Kabul nella zona vicino all'aeroporto.
In totale le esplosioni sentite nella capitale afghana sono 7, di cui 2 per l'attacco terrorista di oggi pomeriggio ed altre 5 questa sera di cui una molto forte poco fa.
Apparentemente l'esplosione forte sentita prima è stata una "detonazione controllata" da parte delle forze americane.
Le esplosioni che si stanno sentendo in questi minuti a #Kabul sono "detonazioni controllate" da parte delle forze americane che stanno distruggendo il loro equipaggiamento per evitare che finisca nelle mani #Talebane dopo il ritiro dall'aeroporto.
Si sentono anche suoni di caccia in volo sul cielo di #Kabul.
L'ex Presidente americano Trump definisce quella di oggi "una tragedia che non avrebbe dovuto capitare" e manda le sue condoglianze alle famiglie dei soldati americani morti oggi a #Kabul.
Il fatto che gli americani stanno distruggendo il proprio equipaggiamento per evitare che finisca nelle mani dei #Talebani potrebbe essere un segnale del fatto che i piani per il ritiro delle truppe entro il 31 agosto possano addirittura velocizzarsi.
I #Talebani confermano: le nuove esplosioni sono parte del processo di ritiro delle truppe americane.
Il Primo Ministro israeliano #Bennett invia le sue preghiere al popolo americano e le condoglianze per la morte dei soldati americani a #Kabul.
Anche l'Organizzazione della Cooperazione dei Paesi islamici condanna gli attacchi terroristi di oggi a #Kabul.
Il Dipartimento di Stato fa sapere che dei circa 1.000 americani citati due giorni fa da Blinken come ancora presenti in Afghanistan, "buona parte potrebbe già essere andata via o essere in procinto di farlo".
La vicepresidente #KamalaHarris ha deciso di annullare la sua presenza in #California per far campagna elettorale a favore del governatore democratico Newsom, a seguito del deterioramento della situazione in #Afghanistan. politicalwire.com/2021/08/26/kam…
Le condoglianze alle famiglie delle vittime americane degli attacchi terroristi di oggi a #Kabul da parte del capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate USA, il generale Mark Milley.
Qui per seguire la diretta delle dichiarazioni di #Biden previste per le 23 ora italiana. Io mi assento un po' per preparare il post da pubblicare su @ElezioniUsa con le sue dichiarazioni.
Update vittime degli attacchi terroristi di oggi a #Kabul: almeno 90 morti e più di 150 feriti, in stragrande parte civili afghani in fila all'ingresso dell'aeroporto.
Faccio notare che ieri #RussiaToday aveva messo in giro questa vergognosa fake news per poi cancellarla dopo qualche ora. La foto originale di @Reuters è sulla destra. Senza vergogna alcuna. ImageImage
Anche l'Egitto condanna gli attacchi terroristi di oggi.
Biden dovrebbe parlare a minuti, ma per ora non è stato ancora annunciato nulla alla Casa Bianca.
In attesa di #Biden (nuovamente in ritardo), ci sono ulteriori conferme: 90 morti a causa dei due attacchi terroristi di oggi a #Kabul.
Arriva (con qualche ora di ritardo) anche la condanna degli attacchi terroristi di oggi a #Kabul da parte del Presidente del Consiglio italiano, Mario #Draghi.
I giornalisti sono pronti alla Casa Bianca, Biden sta per arrivare a momenti. Mi assento sul serio, a dopo.
Al Campidoglio le bandiere americane saranno messe a mezz'asta in lutto per i morti americani a #Kabul.
Qui il post con il riepilogo completo della conferenza stampa di Biden ⤵️
Un funzionario americano conferma alla @Reuters che non c’è alcun ritardo rispetto alla scadenza del 31 agosto per il ritiro delle truppe.
I morti americani ora sono aumentati a 13. Uno dei soldati che prima era ferito ed in gravi condizioni è nel frattempo deceduto.
Biden ha dato ordine al #Pentagono di preparare piani per attaccare le postazioni dell’ISIS-K.
Si conclude così “il giorno più buio della presidenza Biden” come afferma @politico. Ed è arrivato anche il momento di chiudere qui questo lungo live tweet sugli attacchi terroristi di oggi a #Kabul. Grazie per avermi seguito!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

26 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Read 60 tweets
24 Aug
Il direttore della CIA, William Burns, si è recato ieri di segreto a #Kabul per un incontro con il capo politico dei #Talebani, il Mullah Baradar.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Read 4 tweets
24 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: un aereo con a bordo alcuni cittadini ucraini evacuati da #Kabul è stato dirottato verso l’#Iran. Lo rendono noto fonti ucraine. meduza.io/news/2021/08/2…
Come riportato prima un aereo con a bordo cittadini ucraini evacuati da #Kabul e diretto a #Kiev è stato dirottato verso l’#Iran.
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Read 10 tweets
18 Aug
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Read 75 tweets
17 Aug
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Read 119 tweets
16 Aug
Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).
Read 172 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(