La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
Stoltenberg conferma che l'obiettivo della NATO deve essere quello di ritirare il massimo numero possibile di persone nel più breve tempo possibile, anche dopo l'attacco di oggi.
Fonti del #Pentagono parlano a @FoxNews della necessità di negoziare con i Talebani "metodi non convenzionali" per completare l'evacuazione degli americani dall'Afghanistan.
Come già riportato sopra, si parla comunque della possibilità di missioni delle forze speciali americane (in qualche modo autorizzate dai Talebani) per recuperare gli americani ancora da evacuare a Kabul.
Fonti americane al Washington Post danno la colpa dell'attacco ai #Talebani che non sono stati in grado di garantire la sicurezza al di fuori dell'aeroporto.
Update da Fahim Abed, reporter del @nytimes da #Kabul. Almeno 40 morti e 120 feriti negli ospedali di #Kabul, di cui il 60% in condizioni critiche. Insomma un massacro. Si parla (ma senza conferme per ore) di due morti tra gli americani.
Il reporter del New York Times da Kabul, Fahim Abed, ha ripubblicato il suo tweet sui 40 morti e 120 feriti a #Kabul (di cui 60% in condizioni gravi), cancellando il precedente riferimento a possibili due morti tra gli americani. Quindi al momento gli americani restano 3 feriti.
Un risultato indiretto dell’attacco terrorista di #Kabul è che molti Paesi oggi hanno sospeso le procedure di evacuazione dall’aeroporto internazionale.
“L'Emirato Islamico condanna fermamente il bombardamento di civili all'aeroporto di Kabul, avvenuto in una zona in cui le forze statunitensi sono responsabili della sicurezza”, afferma il portavoce dei #Talebani.
Nessuna informazione al momento dalla Casa Bianca su quando si terrà il previsto incontro tra #Biden e #Bennett poi posticipato a causa della situazione a #Kabul.
🔴 BREAKING: secondo il @WSJ, l’Ambasciatore americano a #Kabul ha appena confermato al suo staff la morte di 4 soldati americani durante il doppio attacco terrorista di oggi a #Kabul.
Oltre ai 4 morti sarebbero anche confermati gli altri 3 soldati americani feriti, stando a quanto riporta il @WSJ. Al momento non ci sono conferme ufficiali.
Arriva la conferma ufficiale del #Pentagono: ci sono “alcuni morti” tra i soldati americani a #Kabul ed “un altro numero” di soldati americani è rimasto ferito, afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby.
Oltre ai 4 soldati americani morti, ci sono anche 60 afghani (molti dei quali bambini…) che sono stati uccisi nel corso del doppio attacco terrorista di oggi.
La condanna del Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. ⤵️
🔴 BREAKING: stando a Jen Griffin, corrispondente di Fox News al Pentagono, i soldati americani morti durante i due attacchi terroristici di oggi sarebbero ora 10, non 4 come prima affermato.
🔴 BREAKING: il numero di americani morti è salito a 12, secondo AP. Si tratta di 11 Marines e un medico della Marina Militare americana di stanza all’aeroporto di #Kabul.
Nikki Haley ed una lunga serie di esponenti repubblicani hanno chiesto le dimissioni di Joe Biden o il suo impeachment da parte del Congresso dopo gli attacchi terroristi di oggi all’aeroporto di #Kabul contro le forze americane. foxnews.com/politics/biden…
L’Arabia Saudita condanna gli attacchi di #Kabul definiti contrari ai principi “morali ed umanitari” dell’Islam.
Con la morte di 12 soldati americani si tratta della seconda più grande perdita di vite umane in Afghanistan dall’inizio della missione militare 20 anni fa.
McKenzie rende noti i dati ufficiali dei soldati americani vittime del doppio attentato di oggi: 12 morti (confermando l’ultima notizia di AP) e 15 feriti.
McKenzie afferma che molto probabilmente altri attacchi sono stati evitati in passato grazie alle informazioni condivise con i #Talebani e che la cooperazione antiterrorismo con loro continuerà fino al ritiro delle truppe.
“Non crediamo che i Talebani siano coinvolti in questi attacchi, hanno tutto l’interesse a vedere le forze occidentali ritirarsi il prima possibile”, afferma il generale McKenzie.
E c’è chi propone di rispondere al terrorismo (che ha ucciso anche moltissimi afghani incluso bambini) con il terrorismo moltiplicato per cento, tipo i nazisti. ⤵️
L’ISIS afferma nella sua rivendicazione che l’attentatore si chiama Abdulrahman al-Logari e che si è fatto esplodere a soli 5 metri dai soldati americani.
È stata convocata una riunione permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per discutere di Afghanistan.
In totale le esplosioni sentite nella capitale afghana sono 7, di cui 2 per l'attacco terrorista di oggi pomeriggio ed altre 5 questa sera di cui una molto forte poco fa.
Le esplosioni che si stanno sentendo in questi minuti a #Kabul sono "detonazioni controllate" da parte delle forze americane che stanno distruggendo il loro equipaggiamento per evitare che finisca nelle mani #Talebane dopo il ritiro dall'aeroporto.
L'ex Presidente americano Trump definisce quella di oggi "una tragedia che non avrebbe dovuto capitare" e manda le sue condoglianze alle famiglie dei soldati americani morti oggi a #Kabul.
Il fatto che gli americani stanno distruggendo il proprio equipaggiamento per evitare che finisca nelle mani dei #Talebani potrebbe essere un segnale del fatto che i piani per il ritiro delle truppe entro il 31 agosto possano addirittura velocizzarsi.
Il Dipartimento di Stato fa sapere che dei circa 1.000 americani citati due giorni fa da Blinken come ancora presenti in Afghanistan, "buona parte potrebbe già essere andata via o essere in procinto di farlo".
Le condoglianze alle famiglie delle vittime americane degli attacchi terroristi di oggi a #Kabul da parte del capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate USA, il generale Mark Milley.
Qui per seguire la diretta delle dichiarazioni di #Biden previste per le 23 ora italiana. Io mi assento un po' per preparare il post da pubblicare su @ElezioniUsa con le sue dichiarazioni.
Update vittime degli attacchi terroristi di oggi a #Kabul: almeno 90 morti e più di 150 feriti, in stragrande parte civili afghani in fila all'ingresso dell'aeroporto.
Faccio notare che ieri #RussiaToday aveva messo in giro questa vergognosa fake news per poi cancellarla dopo qualche ora. La foto originale di @Reuters è sulla destra. Senza vergogna alcuna.
Anche l'Egitto condanna gli attacchi terroristi di oggi.
Arriva (con qualche ora di ritardo) anche la condanna degli attacchi terroristi di oggi a #Kabul da parte del Presidente del Consiglio italiano, Mario #Draghi.
Si conclude così “il giorno più buio della presidenza Biden” come afferma @politico. Ed è arrivato anche il momento di chiudere qui questo lungo live tweet sugli attacchi terroristi di oggi a #Kabul. Grazie per avermi seguito!
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).