Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
I #Talebani intendono per ora mantenere le promesse e cercare un dialogo con altre forze politiche ed un governo che comprenda anche delle donne (come chiesto ieri dalle Nazioni Unite).
L’ordine nel frattempo è stato restaurato all’aeroporto di #Kabul dove sono ripresi i voli militari. In questo modo ⤵️ (filo spinato ed una forte presenza militare)
Dovrebbero ormai essere già 6.000 ormai i soldati americani presenti sull’aeroporto ed i voli militari hanno ripreso regolarmente senza più le scene di caos di ieri. reuters.com/world/asia-pac…
Reportage da #Kabul controllata dai #Talebani della corrispondente di Voice of America, anche lei rimasta in città come la giornalista della CNN.
La Casa Bianca aveva talmente sbagliato il giudizio su quanto stava per avvenire a #Kabul che il Dipartimento di Stato aveva regolarmente eseguito la rotazione di diplomatici martedì scorso nonostante le prime avanzate dei Talebani.
Questo va inserito nel contesto delle informative di intelligence che settimana scorsa (!) prevedevano ancora mesi prima che Kabul cadesse nelle mani talebane.
Grazie alle decisioni di Biden e Ghani, i Talebani hanno ottenuto accesso (praticamente senza colpo sparare) al 100% dei materiali militari americani che gli Stati Uniti hanno donato alle forze afghane (che si sono arrese in massa di fronte all’avanzata talebana senza combattere)
I Talebani sono così venuti in possesso di equipaggiamento moderno e di prima categoria come Blackhawks, Humvee, MSVF, M4, M16, che altri Paesi sognano o non possono permettersi. Controvalore di miliardi di dollari.
La Reuters afferma che la reazione dell’Amministrazione Biden agli eventi in Afghanistan è stata “un passo indietro” rispetto a ciò che stava accadendo: decisioni tardive ed insufficienti che hanno creato il caos che abbiamo visto negli ultimi due giorni.
A #Kabul segni di normalità comunque: i vigili e la polizia stradale hanno ripreso il proprio lavoro.
Importante qui: l’Ambasciatore americano ad interim, Ross Wilson, ha negato di essere andato via dall’Afghanistan dopo un mistero durato due giorni sulla sua posizione. È all’aeroporto per gestire le procedure di evacuazione assieme ai soldati.
E ricordiamo la foto shock di ieri apparsa proprio mentre Biden parlava agli americani: l’interno del C-17 partito ieri da #Kabul in condizioni drammatiche con 600 persone ammassate all’interno per scappare dai Talebani.
Il Ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ammette: nessuno si aspettava quanto successo così velocemente a #Kabul con il takeover dei #Talebani, “avremmo preso delle azioni se lo avessimo saputo prima”.
Sul terreno in #Afghanistan l’unica provincia che resta fuori dal dominio Talebano (ma è anche totalmente circondata da loro) è il #Panjshir, dove si sta concentrando quel che resta delle forze governative per preparare la resistenza ai Talebani. C’è bisogno di tutto comunque.
Il Ministro degli Esteri britannico Raab ha anche detto che per ora il Regno Unito non intende stabilire relazioni diplomatiche con i Talebani.
L’ex Presidente americano George W. Bush, colui che aveva ordinato nel 2001 l’invasione dell’Afghanistan, afferma di aver vissuto gli ultimi giorni e visto assieme a sua moglie Laura le immagini provenienti da #Kabul con “profonda tristezza”.
Ecco l’intervista “storica” a cui facevo riferimento prima. Un portavoce Talebano intervistato da una giornalista donna all’interno degli studi di #Kabul di @TOLOnews.
Questo è un ottimo thread per spiegare le motivazioni del ritiro americano e perché era ormai ineluttabile (posto che andava organizzato molto meglio). ⤵️
Una delle commentatrici più ascoltate della destra conservatrice americana, Laura Ingraham, si chiede su Fox News: “è davvero nostro dovere ospitare migliaia di rifugiati dall’Afghanistan?”
Ci sarebbero ancora 10 mila cittadini americani sparsi in Afghanistan, tra Kabul ed altre zone del Paese. “Ci vogliono più soldati e più risorse del Dipartimento di Stato per evacuarli tutti”, afferma una fonte americana al Washington Post.
Questa la scena che si vedeva ieri sul ponte al confine tra Afghanistan ed Uzbekistan — quello dal quale le truppe sovietiche si erano ritirate a suo tempo dall’Afghanistan. Decine di mezzi militari abbandonati, i soldati afghani sono fuggiti a piedi in Uzbekistan.
La Casa Bianca stanzia 500 milioni di dollari per l'accoglienza dei profughi afghani.
Un altro video orribile dall'Afghanistan. Un uomo intrappolato sulle ali di un aereo in volo. Il C-17 è stato costretto ad un atterraggio di emergenza.
La UK ha completato l'evacuazione dei suoi primi 200 connazionali da Kabul.
Anche @TOLOnews continua a mandare le sue giornaliste per le strade di #Kabul. A quanto pare (almeno nella capitale) i Talebani al momento stanno lasciando lavorare le donne dinanzi alle telecamere.
This ⤵️ Le giornaliste di @TOLOnews sono delle eroine sul serio in questo momento. Anche se ho paura che i problemi sorgeranno in futuro quando l'attenzione del mondo si sarà spostata altrove.
In tutto questo i rappresentanti politici europei se la prendono con Biden principalmente per una cosa. La paura di una nuova ondata migratoria. Che brutta fine anche l'Europa.
L'unico motivo al mondo per cui non ci sono stati morti nell'ultimo anno e mezzo è stato l'accordo per il ritiro delle truppe americane. I Talebani hanno smesso di attaccare gli americani perchè sapevano che si ritiravano. Imbarazzante Cornyn.
E dite a Cornyn anche che in Germania e Corea del Sud non c'è una guerra in corso da più di 70 anni. A differenza dell'Afghanistan. PS: dove era Cornyn quando Trump spingeva per il ritiro immediato dall'Afghanistan e gli accordi con i Talebani? 🤡
Ieri i media sono stati subito pronti ad attaccare i soldati americani che avrebbero sparato sulla folla. Poi si è scoperto che in realtà hanno ucciso 2 persone armate che stavano attaccando una famiglia.
Alla TV di Stato afghana il portavoce dei #Talebani afferma che il suo movimento “non vuole che le donne siano vittime” e si dice disposto ad accettare la presenza di donne nel prossimo governo.
L'evacuazione degli stranieri dall'Afghanistan potrà durare più del previsto, afferma il Pentagono.
Il Ministro degli Esteri greco così come gli altri leader europei, ha una sola preoccupazione: "non saremo la porta di entrata per un'altra ondata di migranti in Europa".
Ulteriori dettagli sulla fuga dell'ex Presidente #Ghani che non ha detto dei suoi piani neppure ai suoi più stretti collaboratori.
Restano aperti anche l'Ambasciata iraniana a #Kabul ed il consolato ad #Herat.
Sembra ci sia una situazione caotica di nuovo all’aeroporto di #Kabul, spari e gente in fuga secondo quanto riporta Al Arabiya. Cerco di informarmi meglio e vi faccio sapere.
Il governo indiano ha deciso di ritirare il proprio Ambasciatore da #Kabul.
Lista da seguire per update sull’Afghanistan. ⤵️
Militanti Talebani stanno sparando in aria per cercare di disperdere la folla che è presente nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di #Kabul. Questo il motivo degli spari che si sono sentiti poco fa.
Nella redazione di @TOLOnews a #Kabul si continua a lavorare anche nella seconda giornata di controllo da parte dei Talebani della capitale afghana.
Gli spari vicino all’aeroporto di #Kabul sono confermati anche da altre fonti.
Triste vignetta rappresentativa di ciò che è successo ieri. La statua della libertà che va via mentre la gente cade in volo.
La Germania annuncia la sospensione degli aiuti all’Afghanistan.
Il Pentagono afferma che continuerà l’evacuazione di americani e civili afghani che hanno collaborato con gli americani nelle prossime settimane.
Il Pentagono: possiamo evacuare 5000-9000 persone al giorno da Kabul.

Insomma tra 70 mila e 126 mila persone da qui al 31 agosto.
Il Ministro degli Esteri russo Lavrov afferma che i talebani hanno inviato messaggi positivi dopo la presa del potere in Afghanistan.
Come si dice Ghani in olandese? Che vergogna ⤵️
Il Mullah Baradar, co-fondatore dei #Talebani, è in viaggio da #Doha a #Kabul. È atteso a #Kandahar nelle prossime ore.
Se i #Talebani a #Kabul stanno mostrando moderazione mentre l’occhio del mondo è su di loro, situazione ben diversa nel resto del Paese, da dove arrivano notizie di vendette a bruciapelo, gente uccisa ed arresti arbitrari.
Reportage di Richard Engel, il corrispondente di NBC News, dall’aeroporto di #Kabul dove sono ripresi i voli per l’evacuazione del personale occidentale e dei civili afghani.
Il fact check di @BBCNews sul discorso di ieri del presidente #Biden. bbc.com/news/58243158
Le promesse di Blinken il 7 luglio ai ministri degli Esteri europei: “la nostra Ambasciata resterà in funzione… non penso che avverrà qualcosa dal venerdì al lunedì”. Le ultime parole famose.
Il Segretario di Stato americano Anthony Blinken dovrebbe dimettersi?
L’inadeguatezza completa del ministro degli Esteri italiano nel mezzo di una delle peggiori crisi internazionali degli ultimi anni, in questa vignetta del genio @makkox
Il portavoce dei #Talebani Suhail Shaheen afferma che gli Stati Uniti dovrebbero “ritirare tutte le forze” entro l’11 settembre, ma aggiunge che i Talebani hanno preso l’impegno di “non attaccarli”.
Insomma liberi di usare l’aeroporto di Kabul basta che ve ne andate.
L’Europa sotto shock paragona il discorso di ieri di Biden alla politica “America First” di Trump.
Nuovo sondaggio americano sul ritiro, scende la percentuale di favorevoli, ma solo il 37% si oppone.
Entro la fine della giornata di oggi ci saranno 4.000 soldati americani a #Kabul afferma il Pentagono
L’ex Presidente Obama ha chiuso la sezione commenti del suo account Instagram dopo aver ricevuto centinaia di richieste di aiuto dall’Afghanistan sotto i suoi post. dailymail.co.uk/news/article-9…
Abdul Ghani Baradar, il Mullah co-fondatore dei Talebani, è arrivato in Afghanistan. Lo riporta il Washington Post. washingtonpost.com/world/2021/08/…
Si organizza anche la resistenza anti talebana nel Panjshir: l’ex vicepresidente Saleh unisce le@forze con il figlio del leggendario Massoud (il leone del Panjshir) e con l’ex ministro della difesa.
Sintesi delle dichiarazioni del portavoce Talebano: si al rispetto delle donne “ma nei limiti della legge islamica”, indipendenza dei media ma “i giornalisti non devono violare i valori nazionali” e Afghanistan non più oasi dei terroristi islamici. apnews.com/article/1d4b05…
“Gli stranieri che si trovano all’aeroporto di #Kabul potranno tornare a casa sani e salvi, noi non interferiremo”, afferma il portavoce dei Talebani. “Siamo cambiati negli ultimi 20 anni, maturati”.
Prima protesta di donne a #Kabul contro i #Talebani. ⤵️
L’ex vicepresidente Saleh si auto dichiara presidente ad interim ed annuncia l’inizio della resistenza armata contro i #Talebani dal #Panjshir ribelle.
Secondo voi sta scrivendo sul serio? O meglio, ci è o ci fa? ⤵️
I repubblicani hanno oggettive difficoltà ad attaccare Biden sul ritiro dall'Afghanistan (visto che è un processo iniziato da Trump). Per questo motivo sempre più voci dell'ultradestra (Carlson ed Ingraham) ora parlano di un altro argomento: i profughi. dailykos.com/stories/204643…
Secondo Carlson ad esempio i profughi afghani rappresentano un pericolo per la sicurezza nazionale americana. Ecco cosa gli risponde Ali M Latifi, giornalista di @TOLOnews ed ex profugo afghano negli Stati Uniti. ⤵️
La Women's Refugee Commission chiede atti immediati da parte dell'Amministrazione Biden e della comunità internazionale per aiutare le donne a rischio in #Afghanistan dopo la vittoria dei #Talebani. womensrefugeecommission.org/research-resou…
Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, definisce "una tragedia" la vittoria talebana in #Afghanistan ma afferma che la scelta era chiara: ritirarsi o prepararsi ancora a combattere.
L'Ambasciata americana a Kabul (funzionante dagli uffici dell'aeroporto) sta chiamando metà degli americani ancora presenti nel Paese (circa 5.000) chiedendo loro di recarsi all'aeroporto di #Kabul. Ma come fa notare Ruffini, si devono arrangiare da soli.
Mini thread su @ElezioniUsa sul nuovo scoop del @nytimes sulle informative di intelligence sul possibile collasso del governo afghano in caso di ritiro. ⤵️
Oltre 700 americani evacuati dal Pentagono nelle scorse 24 ore, il Dipartimento della Difesa intende più che raddoppiare il numero nei prossimi giorni. thehill.com/homenews/admin…
Per essere chiari: l'aeroporto di #Kabul oggi è stato messo al sicuro e funzionante. Da stamattina continuano gli arrivi (di soldati) e le partenze (di personale occidentale e civili afghani). Le scene di caos di ieri sembrano essere superate. axios.com/kabul-evacuati…
Critiche a Biden anche da parte di alcuni esponenti democratici di primo piano, come il senatore Menendez ⤵️
E qui le controverse dichiarazioni di Sullivan sull'impegno dei #talebani a garantire un passaggio sicuro per i civili che vogliono scappare fino all'aeroporto di #Kabul ⤵️
Sullivan afferma che Biden si è assunto la responsabilità del caos che si è venuto a creare ed anche del significato del ritiro nei confronti dei Paesi alleati che hanno appoggiato gli Stati Uniti in questa missione.
Sullivan definisce l'ex presidente #Ghani come "non più un fattore in #Afghanistan", affermando che non intende commentare sul suo comportamento.
Sullivan approfitta anche per avvisare i cinesi, "#Taiwan è tutta un'altra storia dall'#Afghanistan". Per la serie, non provateci neppure.
Sullivan ha anche rivelato che Biden non ha ancora parlato con gli altri leader mondiali dalla caduta di #Kabul in poi.
Sullivan afferma che ora come ora le forze di sicurezza afghane "non formano più una entità coerente" ed ammette che un "buon numero di armi fornite dagli americani agli afghani" è finito nelle mani dei #Talebani.
Sullivan afferma che gli Stati Uniti se necessario potrebbero fornire aiuti all'#Afghanistan dei #Talebani anche senza che ci siano relazioni diplomatiche attive tra i due Paesi.
E non dite che non ve lo sto dicendo da giorni che gli americani dell'Afghanistan se ne interessano poco o niente ⤵️
Mi è stato chiesto in privato se lo scoop del New York Times sulle informative di intelligence non ascoltate farà saltare delle teste. Ho risposto: “Penso anche io ma dopo che finisce l’emergenza. Ora dimissioni peggiorerebbero solo le cose”.
Dati aggiornati sul numero di americani ancora presenti in #Afghanistan. 11 mila secondo Jen Psaki, la portavoce della Casa Bianca. Di questi 5 mila (come riportato prima) sono stati contattati oggi per recarsi all’aeroporto per l’evacuazione.
Tra i conservatori americani è diventato virale questo video del 2014 in cui in aula l’ex senatore John McCain metteva gli americani in guardia contro Blinken (l’attuale Segretario di Stato) e parlava anche di Afghanistan.
La portavoce della Casa Bianca Jen Psaki afferma che Biden parlerà nei prossimi giorni con i leader mondiali della situazione in #Afghanistan.
Le dichiarazioni del presidente del Consiglio italiano: “i nostri 54 italiani non sono morti invano in Afghanistan, hanno combattuto contro il Terrorismo”. ⤵️
Tutti i miliardi di dollari spesi dagli Stati Uniti per l’avventura militare in #Afghanistan in questa utile infografica ⤵️
A quanto pare non sono l’unico a pensarla così ⤵️ (l’ex ambasciatore americano a Mosca)
Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau afferma che il #Canada non ha alcuna intenzione di riconoscere l’Emirati Talebano.
Il comandante del comando centrale degli Stati Uniti, il generale Frank McKenzie: l'aeroporto di Kabul è ora al sicuro.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti: rimaniamo impegnati a intavolare colloqui con i talebani attraverso il nostro team negoziale a Doha.
A #Kabul succede anche questo. Intervista ad un combattente #Talebano laureato in legge che vuole fare in futuro l’insegnante di legge.
Le vere eroine di oggi da #Kabul sono state loro comunque. E le giornaliste di @TOLOnews. Vediamo quanto dura ancora questa tolleranza mostrata dai #Talebani. (Sono scettico) ⤵️
Biden ha ottenuto supporto inatteso sulla sua decisione di ritirarsi dall’Afghanistan da parte dei più famosi finanziatori repubblicani, i fratelli Koch. trib.al/50SfrPf
Mi ero perso questa chicca durante la giornata. Il portavoce dei #Talebani che critica #Facebook per la censura.
Le Forze Aeree americane hanno aperto una inchiesta sui resti umani trovati sul carrello del C-17 partito ieri da #Kabul nel caos dell’aeroporto.
Gli Stati Uniti potrebbero continuare le attività diplomatiche in #Afghanistan anche dopo il completamento del ritiro il 31 agosto. Ulteriore segnale del fatto che ci possa essere una sorta di riconoscimento americano di fatto del regime Talebano.
L’Aeronautica Militare americana ha deciso di aprire una inchiesta sui morti civili all’aeroporto di #Kabul durante il caos di ieri, incluso coloro che sono caduti durante il decollo degli aerei nei video poi diventati virali. washingtonpost.com/world/2021/08/…
Un po’ di sano complottismo all’Huffington Post ⤵️ huffingtonpost.it/entry/e-se-ci-…
Tra i documenti che sono stati dati alla fiamma di fretta e furia nell’ambasciata americana a #Kabul prima dell’evacuazione, anche i passaporti di decine di afghani richiedenti asilo.
Consulente di che? Imbarazzante Luttwak ⤵️
Da oggi #TeleKabul ha tutto un altro significato ⤵️
Le forze dell'ex vicepresidente afghano Saleh hanno apparentemente riconquistato il distretto di Charikar della provincia di Parwan, giusto a nord di Kabul. Ci sono combattimenti in corso nel #Panjshir tra forze afghane e #Talebani.
10 mila soldati afghani sotto la guida del generale Abdul Rashid Dostum sono stati inviati in questa zona strategica. Per il distretto di Charikar infatti passa l'autostrada che conduce #Kabul a Mazar-i-Sharif.
Nel frattempo un'altra intervista "storica": il portavoce dei #talebani risponde ai giornalisti della TV israeliana che "non consentiranno più a nessuno di usare l'Afghanistan come base per attaccare altri Paesi".
La fonte del contrattacco delle forze afghane nel #Panjshir è l'agenzia stampa russa RIA Novosti. ria.ru/20210817/boi-1…
Le foto satellitari mostrano la situazione ieri all'aeroporto di #Kabul.
Direi che anche oggi è arrivato il momento di chiudere il thread.
Ecco il riepilogo completo del thread di oggi sull’Afghanistan threadreaderapp.com/thread/1427512…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

26 Aug
La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
I #Talebani confermano che ci sono diverse vittime anche tra le loro guardie.
Read 97 tweets
26 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Read 60 tweets
24 Aug
Il direttore della CIA, William Burns, si è recato ieri di segreto a #Kabul per un incontro con il capo politico dei #Talebani, il Mullah Baradar.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Read 4 tweets
24 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: un aereo con a bordo alcuni cittadini ucraini evacuati da #Kabul è stato dirottato verso l’#Iran. Lo rendono noto fonti ucraine. meduza.io/news/2021/08/2…
Come riportato prima un aereo con a bordo cittadini ucraini evacuati da #Kabul e diretto a #Kiev è stato dirottato verso l’#Iran.
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Read 10 tweets
18 Aug
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Read 75 tweets
16 Aug
Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).
Read 172 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(