Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).
Come riporta la corrispondente di Fox News alla Casa Bianca, Jaqui Heinrich, il Pentagono ora sta pensando di ospitare fino a 30 mila richiedenti SIV nelle sue basi militari come Fort McCoy in Wisconsin and Fort Bliss in Texas.
Il portavoce del Pentagono Kirby afferma che non appena ci saranno abbastanza voli disponibili nei prossimi giorni si cercherà di dare la stessa priorità di evacuazione sia ai cittadini americani che ai richiedenti SIV afghani.
Il Pentagono ha inviato 6 mila soldati per tenere sostanzialmente sotto controllo tutte le attività dell’aeroporto incluso il traffico aereo per poter consentire questo immane sforzo di evacuazione, spiega Kirby.
Infine il Dipartimento di Stato sta lavorando assieme al Pentagono per trovare altri Paesi che intendano ospitare gli altri profughi afghani che non hanno diritto al SIV, ma possono ottenere altri visti umanitari, spiega Kirby.
La scadenza finale per concludere le operazioni di evacuazione da #Kabul resta quella stabilità dal Presidente Biden: 31 agosto. Qui sotto il thread completo di Heinrich ⤵️
cc @mazzettam che ieri chiedeva come mai gli Stati Uniti non intendevano dare asilo diretto a queste persone.
L’intento, come già riportato ieri sera, è quello di poter evacuare fino a 5.000 persone al giorno. Come riferiva ieri la CNN a Kabul restano circa 4.000 cittadini americani e personale diplomatico ancora da evacuare. Subito dopo si evacuerà tutto il resto.
La situazione all’aeroporto resta comunque fuori controllo. Una massa immensa di persone al di fuori dell’ingresso che spinge per entrare.
Ecco ad esempio le scene che appaiono questa mattina sulla pista di atterraggio dell’aeroporto: decine di afghani che letteralmente “si appendono” agli aerei per cercare di fuggire da #Kabul occupata dai #Talebani. ⤵️
Le truppe americane questa mattina (senza successo) hanno cercato di tenere sotto controllo la folla che sta assaltando l’aeroporto sparando colpi in aria. “Siamo stati terrorizzati appena abbiamo sentito i colpi”, afferma un testimone ad AFP.
Pompeo oggi attacca Biden, ma era stato proprio lui ad incontrare il Mulkah Baradar per primo e farlo liberare dalla prigionia nel 2018 ⤵️
Secondo fonti ancora non confermate ci sarebbero almeno 2 morti all’aeroporto di #Kabul dopo che i soldati americani avevano sparato in aria per contenere la folla di persone che assaltava la pista dell’aeroporto per scappare via.
Tutti i voli commerciali sono stati sospesi dall’aeroporto internazionale di #Kabul. Una dichiarazione ufficiale chiede inoltre di evitare assembramenti di gente all’aeroporto.
La motivazione dell’assalto di questa mattina dei civili all’aeroporto di #Kabul a quanto pare è una falsa notizia circolata sul fatto che il #Canada avrebbe concesso a tutti di rifugiarsi nel Paese nord americano anche senza visto.
Gli americani confermano di essere stati costretti ad aprire il fuoco per evitare che la gente accalcata sulla pista assaltasse un aereo militare. Non ci sono ancora conferme ufficiali di morti.
Quindi recap: notizie false sul Canada che avrebbe aperto le porte a tutti hanno causato un assalto di civili all’aeroporto. Gli americani hanno aperto il fuoco per evitare che assalissero aerei militari, forse ci sono due morti.
Nel video qui si sentono anche chiaramente i colpi di arma da fuoco sparati dalle truppe americane. ⤵️
Inizia lo scaricabarile a Washington ⤵️
Ad aumentare il caos all’aeroporto si aggiungono anche i #Talebani che hanno messo in piedi molti checkpoint nell’area e hanno iniziato a sparare colpi di avvertimento contro gli aerei presenti, riporta il corrispondente di @NBCNews da #Kabul.
Il dramma degli interpreti occidentali lasciati alla mercé dei #Talebani
Un elicottero Apache americano sta volando sopra la zona vicino all’aeroporto dove prima si sono sentiti scontri a fuoco.
Video dei soldati americani armati di tutto punto che cercano di prendere il controllo dell’aeroporto di #Kabul.
Almeno 3 i morti all’aeroporto di #Kabul riporta il @WSJ. wsj.com/articles/three…
La rabbia degli afghani è soprattutto nei confronti dell’ex presidente #Ghani accusato di aver “venduto” il Paese ai #Talebani senza neppure combattere e poi essere scappato con la coda tra le gambe.
Marines americani in assetto di combattimento all’aeroporto di #Kabul questa mattina.
La TV di Stato cinese deride gli americani in questo modo dopo la debacle di ieri a #Kabul ⤵️
Le terribili immagini provenienti dall’aeroporto di #Kabul delle vittime della sparatoria da parte delle truppe americane per impedire l’assalto da parte dei civili afghani in fuga ad un aereo militare sulla pista dell’aeroporto.
Recap ore 09:10. Ci sono stati almeno 3 morti dopo che i soldati americani hanno aperto il fuoco all’aeroporto di #Kabul su un gruppo di civili afghani che ha cercato di assaltare un aereo militare per fuggire dalla capitale afghana. Caos e panico all’aeroporto.
I soldati americani hanno sparato per aria altri colpi di avvertimento, mentre centinaia di persone affollano la pista dell’aeroporto per cercare di imbarcarsi su qualsiasi volo disponibile.
Altri colpi di arma da fuoco sparati dalle truppe americane contro i civili che assaltano letteralmente gli aerei militari sulla pista dell’aeroporto di #Kabul. Ci sarebbero altre vittime.
Almeno 5 i morti ora secondo @SkyNewsBreak. E probabilmente il bilancio sarà ancora peggiore.
I Talebani all’ingresso dell’aeroporto di #Kabul.
L’Ambasciatore russo a #Kabul incontrerà domani i leader #Talebani nella capitale afghana. L’Ambasciata russa è aperta e la sicurezza garantita dai Talebani che restano ancora ufficialmente una organizzazione terrorista per i russi.
Anche gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato l’evacuazione di tutti i loro diplomatici da #Kabul.
Disastro all’aeroporto di #Kabul: migliaia di persone sulla pista dell’aeroporto, i C-17 fermi a terra non riescono a partire perché non c’è spazio per decollare.
Questa è la situazione nella quale gli aerei atterranno e partono dall’aeroporto di #Kabul. Tra la folla che letteralmente cammina al di sotto rischiando la vita.
Tre persone (che erano letteralmente appese alla ruota di un aereo partito dall’aeroporto di Kabul) sono cadute sul tetto di un edificio a #Kabul quando l’aereo ha preso quota.
“Saigon con gli steoridi”. Questo il titolo del @WSJ di oggi. wsj.com/articles/saigo…
La #Cina ha annunciato di essere pronta a relazioni amichevoli con i #Talebani che hanno preso il controllo dell’Afghanistan.
I Talebani per ora lasciano aperto @TOLOnews, uno dei principali media indipendenti afghani.
Altre allucinanti immagini di aerei in partenza da #Kabul con la folla sotto e gente appesa agli sportelli.
La paura della morte per mano dei #Talebani a #Kabul è così grande che piuttosto le persone si aggrappano all'esterno degli aeroplani militari. E l'esercito americano decolla, anche se fuori ci sono persone appese all'aereo. Senza possibilità di sopravvivenza.
Altro filmato orribile: persone che cadono dalla ruota di un aereo decollato dall’aeroporto di #Kabul.
L’Ambasciata russa a Kabul afferma che l’ex presidente afghano Ashraf Ghani è scappato con auto piene di soldi e una parte è rimasta all'aeroporto.

Il Ministero degli Esteri russo afferma che “i #Talebani non sono una minaccia per l’Asia Centrale”. Staremo a vedere.
Blinken ieri che ha detto che questa non è come Saigon, dovrebbe avere la dignità di dimettersi.
Il video dei soldati americani all’aeroporto di #Kabul.
Un aereo delle forze afghane è caduto al confine con l’Uzbekistan.
Elicotteri militari americani sono intervenuti per disperdere la folla presente sulle piste di atterraggio dell’aeroporto di #Kabul. Lo rende noto Al Arabiya.
Immagini sempre più orribili dall’aeroporto di #Kabul, dove ci sono persone che si nascondono nelle eliche degli aerei.
Altri video di persone che cadono dal cielo dopo che gli aerei hanno preso il volo dall’aeroporto di #Kabul e loro hanno tentato disperatamente di aggrapparsi per scappare via.
Nel frattempo i #Talebani hanno preso il controllo anche dell’edificio del #Parlamento afghano a #Kabul che era stato costruito con soldi indiani.
Il neo presidente iraniano Ibrahim #Raisi afferma che “la sconfitta americana in Afghanistan” è il modo migliore per una “pace duratura”.
Sono in arrivo nuove forze americane per mettere in sicurezza l’aeroporto di #Kabul dopo le scene di caos e disperazione di questa mattina.
Intanto vista la situazione i voli di evacuazione sono stati temporaneamente sospesi.
Ed in #Ucraina c’è chi dice già “per fortuna non abbiamo truppe americane da noi, ce la caviamo da soli”.
C’è anche chi pensa a montare la resistenza armata contro i #Talebani nel #Panjshir, come Ahmad Massoud, il figlio del leggendario “Leone del Panjshir”, ucciso dai Talebani po che giorni prima dell’11 settembre 2001.
Reportage di @clarissaward, giornalista della @CNN rimasta nella #Kabul conquistata dai #Talebani a raccontare la situazione sul terreno. ⤵️
Trump ha cancellato dal suo sito un post del 18 aprile in cui chiedeva a Biden di velocizzare il ritiro dall’Afghanistan prima dell’11 settembre e “non trovare scuse” per non farlo. ⤵️
Update ore 14:10. Gli Stati Uniti hanno sospeso temporaneamente le procedure di #evacuazione dall’aeroporto internazionale di #Kabul a causa della presenza di centinaia di persone sulla pista dell’aeroporto. Stanno ora cercando di disperderle per riprendere le attività.
Ad aggiungere ulteriori danni all’immagine americana anche questo video: i soldati americani si portano con loro i cani militari per evacuarli, mentre i civili afghani vengono lasciati morire lanciandosi dai portelloni in volo.
Altro video che mostra alcuni afghani appesi al portellone del motore del C-17 dell’aeronautica americana in partenza da #Kabul. Le stesse persone sono state riprese poco dopo cadere dall’aereo appena preso quota.
Mentre all’aeroporto di #Kabul si vedono sempre più scene di caos, per le strade di Kabul invece la scena è moralmente questa. Poca gente e negozi chiusi, nessuno osa aprire senza ok dei #Talebani che controllano la città.
Intanto a Washington D.C. il Consigliere di Sicurezza Nazionale Sullivan ha accusato “l’esercito afghano” di non aver “voluto combattere per difendere il proprio popolo” ed ha annunciato l’invio di altri soldati americani per proteggere l’evacuazione in corso.
Ricordo che a questa mattina erano già previsti 6 mila soldati americani a Kabul entro stasera. Per dare una idea, prima dell’annuncio del ritiro di Biden a luglio, tutti i soldati americani presenti in Afghanistan non superavano i 2.500.
La CDU tedesca afferma che il ritiro della NATO dall’Afghanistan è il peggior fallimento dell’Alleanza dalla sua formazione.
Le difese aeree dell’Uzbekistan hanno abbattuto un aereo afghano che aveva violato lo spazio aereo. Lo rendono noto fonti russe.
La pressione aumenta su Biden ↘️😗⤵️
In #Tajikistan sono atterrati 3 aerei con 100 soldati afghani in fuga a bordo.
Sono tornati gli italiani da Kabul. Qui sotto le dichiarazioni di Mario Draghi ⤵️
La #UK 🇬🇧 ha deciso di togliere temporaneamente i requisiti di asilo per i richiedenti asilo dall’Afghanistan. Potranno partire anche senza passaporto.
Ok parliamo un attimo di questo però. Mi sta bene che vogliano farlo, ma così facendo:

a) scatenano ulteriori assalti civili in fuga all’aeroporto
b) potenzialmente si portano a casa terroristi etc
Ieri i Talebani hanno liberato 5 mila detenuti da Bagram inclusi membri dell’ISIS e di Al Qaeda. Come si può essere certi che non ci sia nessuno di loro tra quelli che vogliono imbarcarsi se non si verifica NEPPURE il passaporto?
Il Wall Street Journal riporta fonti di funzionari americani: almeno due uomini armati hanno attaccato le nostre forze schierate all'aeroporto di Kabul per evacuare i civili.
Gli uomini armati che hanno cercato di avvicinarsi ai soldati americani all’aeroporto di #Kabul sono stati uccisi, afferma il @WSJ. “Le nostre forze hanno ucciso uomini armati a Kabul che hanno cercato di avvicinarsi ai nostri soldati”.
La situazione all’aeroporto di #Kabul e sempre più a rischio e secondo @CBSNews le autorità militari americane stanno ipotizzando di evacuare solo gli americani ed andarsene via lasciando tutti gli afghani, come extrema ratio.
Gli americani hanno deciso di non concedere l’accesso ai Talebani alle riserve di fondi afghani negli Stati Uniti.
C’è stato nel frattempo un incontro tra delegazioni americane e Talebane. Nuovamente gli americani hanno avvisato i Talebani di non interferire nelle operazioni di evacuazione in corso.
L’ex presidente Trump giusto un mese fa si attribuiva il merito del ritiro delle truppe da #Kabul affermando che #Biden non aveva potuto fare nulla per impedirlo anche se avesse voluto farlo.
È in corso a New York la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per parlare della situazione a #Kabul ed in #Afghanistan dopo che i #Talebani hanno preso il controllo del Paese in pochi giorni.
La figuraccia della stampa italiana con la foto falsa (da km di distanza, lo avevo già detto ieri) della bandiera talebana sul palazzo presidenziale di Kabul ⤵️
Il momento della caduta di un uomo dal C-17 della areonautica americana che aveva appena preso il volo dall’aeroporto di #Kabul. Si trovava appeso al portellone dell’aereo pur di scappare via.
La diretta dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il Segretario Generale Antonio Guterres ha chiesto a tutte le nazioni di attivarsi per ospitare i profughi afghani in fuga dal proprio Paese.
Guterres afferma che le Nazioni Unite hanno già ricevuto notizia di orribili violazioni dei diritti umani nelle zone conquistate dai #Talebani.
Il rappresentante afghano presso le Nazioni Unite dichiara: i talebani ora saccheggiano Kabul e la popolazione ha paura. Chiediamo di non riconoscere alcun governo Talebano, hanno preso il potere illegalmente con la forza.
Update 16:20. Il capo del Comando Centrale americano si è incontrato faccia a faccia con i leader #Talebani per avvisare loro di non interferire con le operazioni di evacuazione in corso all’aeroporto di #Kabul.
Il governo russo fa il primo passo verso il riconoscimento del governo Talebano in #Afghanistan e lascia intendere di essere disposto a cancellare i Talebani dall’elenco delle associazioni terroriste in Russia.
La #Russia ha anche detto che la situazione a #Kabul si sta stabilizzando e che i #Talebani stanno ripristinando l’ordine nella capitale afghana.
Ecco come il nostro ministro degli Esteri Di Maio sta seguendo l’evolversi della crisi a #Kabul. A mare con Emiliano e Boccia. ⤵️
Il bilancio complessivo delle vittime nell’aeroporto di #Kabul, tra la sparatoria di questa mattina e coloro che sono caduti dal cielo cercando di fuggire disperatamente appesi ai portelloni degli aerei in volo, è di 7 persone in totale. Lo riporta AP. apnews.com/article/784681…
Biden parlerà alla nazione oggi dalla Casa Bianca ⤵️
Il Global Times cinese lancia minacce neanche tanto velate a #Taiwan: guardate cosa è successo in #Afghanistan, in caso di invasione le difese di Taiwan collasseranno in poche ore e gli Stati Uniti non interverranno in vostra difesa.
“Wishful thinking” da parte cinese risponde Ian Brammer, facendo notare che a differenza dell’Afghanistan, Taiwan è una priorità assoluta per gli Stati Uniti e “Pechino lo sa bene”.
L'ex ministro degli interni Ahmed Jalali smentisce che sia mai stato preso in considerazione come capo del governo transitorio. Il suo nome era stato fatto ieri durante i negoziati che hanno preceduto la fuga da #Kabul dell'ex Presidente #Ghani.
Thread sulla situazione politica negli Stati Uniti sotto shock per la debacle in Afghanistan prima del discorso di oggi di Biden ⤵️
In una sola immagine, ecco cosa significa l'arrivo dei #Talebani a #Kabul. Stessa reporter, giorno prima e giorno dopo l'arrivo dei Talebani.
Come si dice "Excusatio non petita, accusatio manifesta" ⤵️
Nuove immagini provenienti da #Kabul: civili che cercano di entrare nell'aeroporto internazionale scavalcando il muro difensivo.
In questa situazione è difficile essere più imbarazzanti di Imen Jane. ⤵️
I #Talebani promettono nuovamente, "garantiamo la sicurezza di tutte le missioni diplomatiche" a #Kabul.
Altro video che mostra giovani afghani che cercano di entrare nel perimetro dell'aeroporto di #Kabul scavalcando il muro difensivo.
Duro attacco di John Bolton a Trump e Biden per la gestione dell'Afghanistan
L'Uzbekistan fa sapere di aver fatto atterrare sul suo territorio 46 aerei provenienti dall'Afghanistan.
Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha parlato con il Ministro degli Esteri cinese della situazione in #Afghanistan e dei prossimi step da intraprendere.
Anche le immagini satellitari mostrano il caos all'aeroporto di #Kabul con gli aerei a terra e la folla sulla pista che impedisce l'arrivo e la partenza di altri aerei.
Arrivano i primi sondaggi devastanti per Biden sull'Afghanistan
La #UK ha deciso di inviare altri 100 soldati a #Kabul per aiutare il completamento delle operazioni di evacuazione. In totale sul terreno ci saranno 900 soldati britannici.
Il primo ministro britannico Boris Johnson chiama il presidente francese Emmanuel Macron e chiede una urgente riunione dei Paesi del G7 per parlare di Afghanistan.
La TV di Stato afghana da oggi ha un nuovo presentatore talebano.
Dichiarazione congiunta di 70 Paesi sull'Afghanistan.
Il Ministro della Difesa britannico Ben Wallace trattiene a stento le lacrime in una intervista in cui ammette che il Regno Unito non riuscirà a portare fuori dall'Afghanistan tutti coloro che hanno collaborato con le truppe britanniche in passato.
L'ex presidente Hamid Karzai ed Abdullah Abdullah sono apparsi in un video congiunto in cui chiedono la calma ed il ritorno alla normalità nel Paese. Karzai and Abdullah affermano che assieme a Gulbuddin Hekmatyar stanno trattando con i Talebani.
Gli Stati Uniti hanno raggiunto a Doha un accordo di "deconfliction" con i Talebani per consentire che l'evacuazione dall'aeroporto di Kabul prosegua senza interferenze. Lo riporta AP. Per gli americani a trattare è stato il generale Frank McKenzie.

apnews.com/article/afghan…
Si muove la diplomazia internazionale. Reuters riporta di una telefonata intercorsa oggi tra Lavrov e Blinken.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU chiede a tutte le parti in conflitto di garantire l'afflusso degli aiuti umanitari in #Afghanistan.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU chiede anche che sia formato in #Afghanistan un governo di unità nazionale di cui facciano parte anche donne.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU riafferma inoltre l'importanza del fatto che il territorio afghano non sia usato per offrire rifugio ai terroristi.
Biden sta tornando alla Casa Bianca in questo momento.
Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU chiede a tutte le parti in causa in #Afghanistan di rispettare i diritti umani fondamentali e porre fine ad abusi e violazioni.
Ecco la dichiarazione completa del Consiglio di Sicurezza dell'ONU sull'Afghanistan.
Gli Stati Uniti inviano un altro gruppo di 1.000 soldati dell'82esima divisione aerotrasportata a #Kabul. Il totale dei soldati impegnati per garantire la sicurezza dell'evacuazione in corso sale così a ben 7.000.
(Per fare un paragone, prima dell'annuncio del ritiro delle truppe da parte di Biden a luglio, c'erano solo 2.500 soldati americani in Afghanistan).
Al momento sul terreno a Kabul sono già presenti 2.500 mila soldati. Presto quindi saranno 7.000.
Nel frattempo, per chi si fosse perso tutti i miei aggiornamenti di ieri vi mando il link del mega thread durato tutta la giornata in cui ho descritto minuto per minuto la caduta di #Kabul nelle mani dei #Talebani. threadreaderapp.com/thread/1426812…
Il Pentagono conferma che sta verificando la possibilità di ospitare negli Stati Uniti fino a 22 mila interpreti e collaboratori afghani.
Riguardo le conseguenze di lungo termine su Biden della crisi afghana, vale la pena sempre ricordare che nel 1975 gli americani si interessarono poco della debacle a Saigon. Erano più felici che fosse finita la guerra in Vietnam.
L'ex vicepresidente Saleh e Ahmad Massoud sono nel #Panjshir, l'unica regione dell'Afghanistan che al momento resta non occupata dai #Talebani. Si prepara una prima forma di resistenza armata ai Talebani.
Se la linea di difesa che Biden intende tenere nel discorso di questa sera è questa -- che Kabul potesse cadere in mano ai Talebani non era inevitabile, ma solo una possibilità -- mi pare francamente una linea di difesa molto imbarazzante.
Oltre a Lavrov, il Segretario di Stato americano Blinken oggi ha sentito al telefono anche il Ministro degli Esteri cinese.
La giornalista della CNN @clarissaward spiega che il meme circolato oggi con le due foto di lei a Kabul con e senza il velo è inesatto. La prima foto (senza velo) è stata ripresa in un compound privato, la seconda per le strade di Kabul.
Ad ogni modo Ward ammette che nella giornata di oggi ha dovuto vestirsi in maniera "più restrittiva" del solito anche se non in modo così evidente.
A tutti coloro che hanno ritwittato questa immagine vi prego di leggere qui le precisazioni della giornalista.
Macron afferma che l’Afghanistan non deve più essere un rifugio per i terroristi.
Ed ovviamente la preoccupazione principale per Macron è una sola: evitare una nuova ondata di profughi stavolta dall’Afghanistan.
L'ammontare di armi ottenuto dai #Talebani negli ultimi giorni di avanzata ininterrotta è shockante. L'esercito afghano ha abbandonato tutto letteralmente senza combattere.
L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, avrebbe discusso oggi con il Segretario di Stato americano Blinken quali condizioni porre per un eventuale riconoscimento del governo Talebano in #Afghanistan.
L'unico interesse di Macron: i migranti.
Kabul è all'oscurità senza luce. Si sentono i canti talebani per strada e qualche sparo.
Sono sempre più le persone che hanno paura di vendetta a #Kabul per aver collaborato con il vecchio governo. Molti di loro si sono nascosti a casa di amici per non farsi trovare dai #Talebani.
L'opinione del ministro degli esteri tedesco.
Il thread da seguire per le dichiarazioni di Biden sull’Afghanistan ⤵️
Il portavoce dei Talebani smentisce in diretta su MSNBC che ci siano gruppi di miliziani che stanno andando casa per casa a cercare i collaboratori dell’ex governo afghano.
Scoop di @Bloomberg: i #Talebani ed il governo afghano avevano raggiunto un accordo per le dimissioni di #Ghani e la creazione di un governo transitorio, prima della fuga di Ghani in Tajikistan, che ha mandato tutto all’aria. bloomberg.com/news/articles/…
Un aereo di trasporto è appena atterrato all’aeroporto di #Kabul. A quanto pare l’evacuazione è appena ripresa dopo essere stata sospesa per qualche ora.
Qui il riepilogo del discorso di Biden alla Casa Bianca ⤵️
Diverse critiche da parte della CNN al discorso di Biden: ha spiegato perché il ritiro era corretto, ma non ha spiegato in alcun modo se c’è stato un errore di giudizio, o assumersi la responsabilità della catastrofe che si è vista a Kabul in questi giorni.
Biden probabilmente ritiene che l’opinione pubblica americana sia del tutto disinteressata o quasi a quanto accaduto a Kabul. Può anche darsi che abbia ragione. Di certo figura penosa dal punto di vista dell’immagine internazionale degli USA.
Ha parlato nettamente di più all’opinione pubblica americana che al resto del mondo.
L’America è cambiata per sempre, nel bene o nel male. Non ci saranno più avventure militari come quelle in Iraq ed Afghanistan.
Nel frattempo ecco un’altra immagine forte proveniente da #Kabul. L’interno di un C-17 americano che ha portato 800 persone all’estero durante la giornata di oggi. Questo per darvi la magnitudine della evacuazione in corso.
Il Pentagono conferma l’arrivo di ulteriori forze militari a Kabul per completare l’evacuazione in corso.
È stato un discorso da un certo punto di vista storico: gli USA che decidono di andare avanti per la propria strada disinteressandosi totalmente delle critiche provenienti dal resto del mondo. Ci sarà molto da ragionare nelle prossime settimane nelle cancelliere di tutto il mondo
A Doha continuano i colloqui diplomatici. Gli USA potrebbero alla fine decidere di riconoscere il governo Talebano, stanno valutando che fare a seguito degli avvenimenti delle ultime ore.
“L’equipaggio ha dato l’ordine di partire”. Il volo del C-17 RCH 871 che ha portato in salvo 640 persone dai Talebani. ⤵️
L’associazione di veterani @votevets ritwitta questo articolo intitolato “È stata una decisione difficile ma Biden aveva ragione”. theatlantic.com/ideas/archive/…
Arrivano i Marines. L’aeroporto di #Kabul ha ripreso a funzionare. Più tardi arriverà anche un gruppo di 1.000 soldati della 82esima divisione aerotrasportata. Quindi entro domattina ci saranno almeno 6.000 soldati americani a #Kabul.
A tutti coloro che pensano che quanto successo in Afghanistan possa danneggiare le chance di Biden di essere rieletto, dico loro solo una cosa: lasciate perdere. Biden sa benissimo che al popolo americano interessa solo una cosa, ritirarsi da lì.
Non avrebbe mai preso una posizione così dura e netta se avesse avuto alcun dubbio su questo. La verità è che il come e le conseguenze che ci saranno in Afghanistan a seguito di questo ritiro non interessano a nessuno degli elettori americani, se non l'elite di Washington.
Lo dico una volta e non lo ripeto più: a decidere sulle elezioni (di medio termine e quelle presidenziali) sarà solo la politica interna, in primis la situazione della pandemia e quella economica. Non l'Afghanistan.
L'intento americano è quello di ospitare fino a 22 mila profughi afghani nelle basi militari di Fort McCoy in Wisconsin o Fort Bliss in Texas. Se necessario saranno trovate ulteriori sistemazioni, afferma il Pentagono.
Altri commenti americani.
Nicolle Wallace afferma che il 95% degli americani è d'accordo con le parole di oggi di Biden sul ritiro dall'Afghanistan.
Direi di poter chiudere qui il mega thread di oggi. Grazie a tutti per avermi seguito!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

26 Aug
La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
I #Talebani confermano che ci sono diverse vittime anche tra le loro guardie.
Read 97 tweets
26 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Read 60 tweets
24 Aug
Il direttore della CIA, William Burns, si è recato ieri di segreto a #Kabul per un incontro con il capo politico dei #Talebani, il Mullah Baradar.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Read 4 tweets
24 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: un aereo con a bordo alcuni cittadini ucraini evacuati da #Kabul è stato dirottato verso l’#Iran. Lo rendono noto fonti ucraine. meduza.io/news/2021/08/2…
Come riportato prima un aereo con a bordo cittadini ucraini evacuati da #Kabul e diretto a #Kiev è stato dirottato verso l’#Iran.
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Read 10 tweets
18 Aug
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Read 75 tweets
17 Aug
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Read 119 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(