Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Si tratta comunque di numeri ancora molto bassi. Il Pentagono ha promesso di aumentare il numero di persone evacuate nei prossimi giorni da qui al 31 agosto.
I bravissimi giornalisti di @TOLOnews ci fanno nel frattempo sapere direttamente da #Kabul che ci sono ancora molte persone in attesa di essere evacuate dall’aeroporto. In particolare tante donne, preoccupate del loro futuro dopo l’ascesa dei #Talebani. tolonews.com/afghanistan-17…
Fox News non sembra aver deciso bene se i media stanno difendendo o attaccando Biden sull’Afghanistan. ⤵️
Questo è il video di ieri dell’arrivo del Mullah #Baradar in #Afghanistan. ⤵️
Sono sempre più caustiche le vignette apparse sulla stampa araba in questi giorni. ⤵️
Francesca Mannocchi ci ricorda che, nonostante le belle parole dei #Talebani negli ultimi giorni, i rischi per le donne, in particolare giornalista, sono molto alti in #Afghanistan. ⤵️
Le pessime battute di alcuni purtroppo si sprecano mentre in #Afghanistan molte persone vivono un incubo.
Nel frattempo negli USA qualche segnale che la popolarità di Biden potrebbe averne risentito, almeno nel breve periodo ⤵️
Come già detto ampiamente negli scorsi giorni sono molto scettico che le vicende di questi giorni possano avere un impatto duraturo sulla popolarità di Biden o avere un qualche effetto significativo alle prossime elezioni.
Questo però non significa che non possano un effetto di breve termine. E la popolarità di Biden era già in lento declino prima della disastrosa caduta di Kabul.
Qualcuno dotato di santa pazienza mi spiega cosa hanno in comune pandemia e modello cinese con la conquista militare dell’Afghanistan da parte dei #Talebani ed il ritiro delle truppe americane, che è un processo che ha avuto inizio persino prima dell’arrivo della pandemia?
Gli accordi di Doha che hanno dato il via al processo di ritiro sono stati sottoscritti il 29 febbraio 2020, quando negli Stati Uniti i casi di contagio di COVID-19 erano ancora poche decine e nessuno si aspettava quello che sarebbe successo di lì a poco. en.wikipedia.org/wiki/Doha_Agre…
L’opinione di @EliLake su @Bloomberg: i #Talebani vogliono pretendere di non essere più il gruppo barbarico che abbiamo conosciuto 20 anni fa, ma gli eventi sul terreno dimostrano il contrario. ⤵️ bloomberg.com/opinion/articl…
Il governo britannico intende raddoppiare a 10 mila la concessione di visti ed asilo per i civili afghani che hanno collaborato con le truppe inglesi durante la missione in #Afghanistan come interpreti o traduttori.
Altre terribili immagini dall’aeroporto di #Kabul. Una giovane ragazza afghana in mezzo alla folla implora i soldati americani di guardia di farla entrare nell’aeroporto per scappare via: “aiuto, aiuto, i #Talebani stanno arrivando per me”.
Arrivano notizie di atrocità commesse dai Talebani nei villaggi rurali dell’Afghanistan ⤵️ cnn.com/2021/08/17/asi…
In totale gli americani hanno evacuato 3.200 persone dall’inizio dell’evacuazione di cui oltre mille nella giornata di ieri.
La curiosa concezione di libertà di stampa secondo i #Talebani: potete continuare le vostre attività di media, a patto di non andare contro “i valori islamici”, essere imparziali e non trasmettere nulla che vada “contro il nostro interesse nazionale”.
La proposta di Stefano Feltri su Domani: dare lo status di rifugiati a tutti gli afghani presenti in Italia.
Gli Stati Uniti hanno bloccato alla Banca Centrale Afghana l’accesso a 7 miliardi di dollari di riserve. La liquidità disponibile resta quindi di qualche centinaia di milioni di dollari. Insomma, c’è rischio così di una corsa alle banche incombente per crisi di liquidità.
Continua anche l’evacuazione degli afghani che hanno collaborato come interpreti e traduttori per i soldati italiani durante la missione in #Afghanistan.
Sono apparsi alcuni video di arresti apparentemente arbitrari commessi dai #Talebani per le strade di #Kabul lontano dagli occhi delle telecamere occidentali. Questo ad esempio ⤵️
La denuncia di Roberto Saviano: “Macché combattenti islamici, i talebani sono i narcos più forti del mondo”. corriere.it/video-articoli…
Ci sarebbe in corso una protesta a #Jalalabad, una delle ultime città conquistate dai #talebani, in difesa della bandiera nazionale afghana. In molte zone controllate dai Talebani la bandiera è stata sostituita con quella bianca del movimento.
Il governo turco sta ipotizzando di lasciare le truppe all’aeroporto di #Kabul anche dopo la fine dell’evacuazione in corso. Ma la priorità ora è quella di portare a termine l’evacuazione afferma il Ministro degli Esteri di Ankara.
Intere famiglie afghane spendono giorno e notte in attesa dinanzi all’aeroporto di #Kabul nella speranza di scappare via dai #Talebani.
Non certo una dichiarazione rassicurante il fatto che non si stiano comportando “in maniera medioevale” ⤵️
A proposito di “comportamento medioevale”, forse ci si riferisce a questo? Per il @Guardian donne e bambini sono fermati, picchiati e frustati ai checkpoint Talebani vicino l’aeroporto, mentre gli uomini sono arrestati in maniera arbitraria. theguardian.com/world/2021/aug…
A #Jalalabad i #Talebani hanno risposto alla manifestazione pacifica in difesa della bandiera nazionale sparando contro i manifestanti e picchiando i giornalisti che riprendevano la scena. Ci sarebbero almeno 2 morti secondo alcune fonti.
Meno male che secondo gli inglesi non si stanno comportando in “maniera medioevale” eh?
I Talebani ieri: “L'emirato islamico non vuole vendicarsi di nessuno. Vogliamo assicurarci che l'Afghanistan non sia più una terra di conflitto". Gli stessi Talebani oggi: sparatorie sui manifestanti per la bandiera afghana.
I Talebani ieri: “L'Emirato proteggerà i diritti delle donne all'interno della Sharia. Possono svolgere attività nel campo dell'istruzione, della sanità e di altri settori". I Talebani oggi: abbattono manifesti che promuovono la presenza di donne all’Università.
Situazione alle 10:30 ora italiana. Morti e feriti a #Jalalabad dopo che i #Talebani hanno aperto il fuoco contro una manifestazione pacifica in supporto della bandiera nazionale afghana. Meno male che oggi doveva essere una giornata più calma.
Due morti e 10 feriti al momento riportati a #Jalalabad dopo che i #Talebani hanno aperto il fuoco contro i manifestanti in difesa della bandiera nazionale afghana.
Anche all’aeroporto di #Kabul oggi situazione delicata. I voli per l’evacuazione semi vuoti, poiché i #Talebani non fanno avvicinare quasi nessuno e bloccano le persone ai checkpoint (dove sono riportati anche casi di pestaggi).
Boris Johnson: oltre a combattere il terrorismo, abbiamo lavorato per creare un futuro migliore per il popolo afghano. Intende le sparatorie contro i manifestanti e i pestaggi e frustate contro chi cerca di andare all’aeroporto? Chiedo per un amico.
Certi leader politici occidentali non hanno ancora capito che spesso è meglio un dignitoso silenzio alle patetiche bugie.
A Kabul Anas Haqqani, un membro dell’ufficio politico dei #Talebani, si è incontrato a #Kabul con l’ex presidente Hamid Karzai ed Abdullah Abdullah.
Boris Johnson afferma di star collaborando con Francia e Germania per velocizzare la concessione di visti ai profughi afghani.
I #Talebani hanno apparentemente fatto saltare in aria a Bamiyan la statua di Abdul Ali Mazari, un leader della comunità #Hazara in #Afghanistan da loro ucciso durante gli anni Novanta.
Boris Johnson afferma che la #UK ha evacuato ad oggi 2.052 civili afghani.
La stampa italiana si è finalmente svegliata su quanto sta accadendo a #Jalalabad. Ecco ora Open che ne parla. open.online/2021/08/18/afg…
Violenze fuori dall'aeroporto di #Kabul dove i #Talebani hanno eretto checkpoint. Lo riporta @Telegraph.
Ripropongo qui il video della sparatoria dei #Talebani contro i manifestanti di #Jalalabad scesi in piazza per difendere la bandiera nazionale afghana.
A #Jalalabad hanno rimosso la bandiera talebana sostituendola con quella nazionale afghana.
Adesso si inizia a parlare anche di taglie da parte dei #Talebani sugli afghani che hanno collaborato con la missione occidentale. Se confermato (prendete queste notizie con le pinze) sarebbe un ricatto vero e proprio.
Il leader laburista britannico Keir Starmer accusa Boris Johnson di essere rimasto "a mare" durante la crisi a #Kabul. "Non si può gestire una crisi internazionale da una spiaggia", afferma. Johnson scuote la testa in segno di disapprovazione
Lunghe file dinanzi alle banche afghane a #Kabul da parte dei correntisti che vogliono riprendersi i loro soldi.
L'ambasciata afghana in Tagikistan chiede all'Interpol di arrestare l’ex presidente Ashraf Ghani con l'accusa di furto di denaro.
Fonti NATO: 17 persone sono rimaste ferite negli scontri dinanzi all'aeroporto di #Kabul dove i #Talebani oggi hanno messo in piedi dei checkpoint per impedire l'afflusso di persone.
Ci sarebbe stata una "fuga precipitosa" di persone all'ingresso dell'aeroporto, che ha causato questi feriti.
Le critiche di Theresa May al suo successore Boris Johnson: "siamo diventati interamente dipendenti dagli Stati Uniti? Che fine ha fatto la politica britannica per le strade di #Kabul?"
Continua anche il ponte aereo italiano da #Kabul.
Ulteriori segnali di problemi nell’evacuazione in corso. Un aereo militare olandese è tornato senza nessuna delle persone attese a bordo.
Proteste contro i #Talebani sono riportate anche a Kunar e Nangahar, oltre che a #Jalalabad. Il motivo sarebbe la decisione del nuovo governo afghano di sostituire la bandiera nazionale con quella del loro movimento.
Si sente rumore di spari in diretta sulla CNN durante il reportage dall’aeroporto di #Kabul della giornalista @clarissaward. Video ⤵️
L’ex presidente afghano Ashraf #Ghani si trova negli Emirati Arabi Uniti. edition.cnn.com/world/live-new…
Specifico, #Ghani è scappato negli Emirati Arabi Uniti portandosi dietro 169 milioni di dollari. Poi parliamo male dei #Talebani
C’è sempre un bicchiere mezzo pieno, in tutte le cose. ⤵️
L’ex presidente #Ghani ha fatto sapere che intende parlare agli Afghani dall’esilio dorato negli Emirati Arabi Uniti.
Altri video di manifestazioni anti Talebane in difesa della bandiera nazionale in altre parti dell’Afghanistan.
Donne, bambini, anziani e disabili vicini all’aeroporto di #Kabul mentre un soldato Talebano armato di frusta cerca di tenerli a bada.
Nonostante le belle parole, la dura realtà di #Kabul è questa: i #Talebani commettono intimidazioni contro i negozi posseduti da donne, molti dei quali così sono costretti alla chiusura.
Mr. ‘sono scappato con la coda tra le gambe e 169 milioni di dollari’ Ashraf #Ghani nega di aver trafugato soldi e promette di voler rientrare in #Afghanistan appena possibile dal suo esilio dorato negli Emirati Arabi Uniti dove è stato ammesso “per motivi umanitari”.
Ghani afferma di supportare i colloqui in corso tra #Talebani e Karzai e di star trattando per “tornare in Afghanistan” il prima possibile.
Scene di oggi dall’aeroporto di #Kabul ⤵️
A proposito di aeroporto oggi il presidente turco Recepp Tayyip Erdogan ha detto pubblicamente che la Turchia intende trovare un accordo con i #Talebani o il governo provvisorio per restare con un contingente militare all’aeroporto di #Kabul.
“Gli Stati Uniti non sono in grado di assicurare un passaggio sicuro fino all’aeroporto internazionale di #Kabul”, fa sapere l’Ambasciata americana a Kabul, aggiungendo sostanzialmente che “chi prima arriva, prima alloggia” sui voli per l’evacuazione.
Il Segretario alla Difesa americano Lloyd Austin afferma che il Pentagono “sta facendo tutto il possibile per evacuare gli americani, gli alleati e gli afghani che hanno collaborato con noi e tutti quelli che ora sono ad alto rischio”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

26 Aug
La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
I #Talebani confermano che ci sono diverse vittime anche tra le loro guardie.
Read 97 tweets
26 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Read 60 tweets
24 Aug
Il direttore della CIA, William Burns, si è recato ieri di segreto a #Kabul per un incontro con il capo politico dei #Talebani, il Mullah Baradar.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Read 4 tweets
24 Aug
#Afghanistan 🇦🇫: un aereo con a bordo alcuni cittadini ucraini evacuati da #Kabul è stato dirottato verso l’#Iran. Lo rendono noto fonti ucraine. meduza.io/news/2021/08/2…
Come riportato prima un aereo con a bordo cittadini ucraini evacuati da #Kabul e diretto a #Kiev è stato dirottato verso l’#Iran.
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Read 10 tweets
17 Aug
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Read 119 tweets
16 Aug
Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).
Read 172 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(