Non serve un genio per immaginare le domande che vi assalgono quando fate il pieno di #carburante:
- Perchè costa di più?
- Di chi è la colpa?
- Salirà ancora?
PROVO A RISPONDERE (e a dare soluzioni per il futuro.
1/15
1- per produrre il carburante (#benzina o #gasolio) all'impianto di raffinazione serve il #gas.
Il gas adesso costa molto più di prima quindi è una voce di costo importante che sale.
2/15
2 - poi ci sono il trasporto primario (dal pozzo alla #raffineria) e quello secondario (dalla raffineria alla pompa) che sono anch'essi gravati da un maggior costo del #petrolio medesimo.
3/15
3 - il fattore scarsità; ovvero mancando sul mercato la produzione russa si crea un vuoto e di conseguenza, aumenta la richiesta dei paesi importatori ai paesi produttori (quelli che possono vendere in #EU).
4/15
4 - questi ultimi (#USA, Arabia Saudita, Iran, Iraq, E.A.U., Kuwait, Canada, Venezuela, Messico...) per calmierare i prezzi dovrebbero aumentare la produzione, cosa che nei fatti non sta avvenendo.
5/15
5 - una piccola parte poi è #speculazione.
C'è sempre, è una componente del mercato ed è inevitabile.
6/15
6 - inoltre c'è la componente valutaria. Il #dollaro si è apprezzato moltissimo contro l'euro negli ultimi mesi e siccome il petrolio si paga in dollari ecco che la tempesta perfetta è su di noi.
7/15
N.B. La parte #ACCISE non determina aumento di costo essendo fissa ma l'#IVA invece si, essendo percentuale.
Qui lo #Stato (il Governo) potrebbe molto ma farà ZERO (spiegherò fra poco il perchè).
8/15
Noi comuni mortali sappiamo che non è opportuno rompere le palle alle persone da cui si dipende.
Ma se sei un #vileaffarista e governi una nazione essendo agli ordini di un'altra, quando ti chiedono di schierarti lo fai serenamente, a spese del popolo che dovresti tutelare.
9/15
La maggior parte dei #governi dei paesi UE non avrebbero dovuto obbedire scodinzolando agli ordini del padrone ma fare ciò per cui esistono e sono pagati profumatamente: SEGUIRE L'ESCLUSIVO INTERESSE DEL #POPOLO.
10/15
Il destino beffardo ha voluto che noi, in questa delicatissima circostanza storica, fossimo rappresentati da un #Governo capeggiato da un #banchiere non eletto e da un #Parlamento composto per la stragrande maggioranza da una classe politica di corrotti, incapaci e deboli.
11/15
A causa di costoro pagheremo un prezzo altissimo in termini economici e sociali. La #recessione qui da noi, già martoriati dalle folli misure anti #covid, rischia di essere profonda. Molte imprese chiuderanno e la disoccupazione risalirà.
12/15
Dalle urne #2023 si potrebbe ripartire.
Non serviranno partiti nuovi (aspiranti zerovirgolisti) nè gatekeepers bolliti che si affannano per avere visibilità e affermarsi.
Servono #economisti capaci di provvedimenti opposti a quelli adottati negli ultimi FOLLI 20 anni.
13/15
Non troveremo persone con queste qualità nel centro o nel #CSX, entrambi più che proni alla UE.
E, a dire il vero, anche nel #CDX e a destra si è concesso troppo a personaggi liquidi e pragmatici, ben introdotti negli ambienti che contano.
14/15
Servono coraggio e lungimiranza. Concretezza e risolutezza. Coscienza e conoscenza.
Non c'è bisogno di fare nomi.
Emergono da anni nello squallore generale (emergerebbero comunque).
Gli andranno dati poteri e responsabilità.
E sticazzi se sale lo #spread.
15/15
FINE
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
THREAD
Se siamo ridotti così male, in tutti i sensi, lo dobbiamo al nostro Presidente. #Mattarella è stato attore POLITICO (e non Garante super partes) dal primo istante di questa Legislatura quando mise il veto su #PaoloSavona al #MEF. 1/8 ⬇️
Ora che non c'è più una VERITÀ o un'ISTITUZIONE a cui aggrapparsi ci avrebbero fatto comodo un #PERTINI o un #COSSIGA a bacchettare a destra e a manca. La definitiva capitolazione del Paese, se passerà la riforma del #MES mercoledì, è quindi sua esclusiva responsabilità. 2/8 ⬇️
Di lui si potrebbe pensare che sia un debole, mite "uomo delle Istituzioni" che non ha il senso del tempo in cui viviamo, immerso in un bagno di consuetudini da cui è impossibile uscire.
Oppure che sia manovrato, come Re Teoden, da una schiera di Grima Vermilingua 3/8 ⬇️
Condivido una riflessione. #Thread
Ricordate la nonchalance con cui i "cazzari del clima" passarono da "#desertificazione dell'Europa" e "#acqua sarà l'oro del prossimo secolo" a "scioglimento dei #ghiacciai" e "le zone costiere saranno sommerse"?
1/n
Ovvio, chi controlla i MEDIA può fare qualsiasi cosa, anche creare una falsa pandemia su scala globale, prolungare l'emergenza e resettare le abitudini a scapito della libertà. È impossibile combattere chi possiede il 99% della ricchezza mondiale radio24.ilsole24ore.com/notizie/ricco-…
2/n
Però qualcosa nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo cercare di farla. L'attivismo sui social network va benissimo ma purtoppo raggiunge solo il 15% della popolazione. Allora come possiamo pensare di creare un consenso su larga scala?
3/n
THREAD riassunto su #Bonafede e #DiMatteo
⬇️⬇️⬇️
Preso il caffè?
Ieri sera a #nonelarena su #La7 è intervenuto telefonicamente il Giudice #DiMatteo (magistrato antimafia, membro #CSM che vive sotto scorta dal 1993 ed è considerato unanimemente l'erede di Giovanni #Falcone
1/n
Lo ha fatto per rivelare che all'indomani dell'insediamento del Governo gialloverde nel 2018, il neo ministro della Giustizia #Bonafede (#M5S) lo chiamò per proporgli di scegliere fra l'incarico di capo del #DAP o della Direzione Generale della Giustizia Penale.
2/n
Il giorno dopo #DiMatteo andò di persona da #Bonafede per comunicargli di aver scelto il #DAP ma si sentì rispondere che per quell'incarico era stato scelto un altro magistrato (#Basentini).
3/n
THREAD
Vorrei chiedere (a chi ci sta) di alzare il livello ed uscire dalle logiche di APPARTENENZA, a SMETTERE DI TIFARE per qualcuno e ODIARE un altro. Basta con le felpe di #Salvini e i congiuntivi di #DiMaio. UNIAMOCI ORA contro la VERA EMERGENZA che è quella ECONOMICA.
1 ⬇️
Fra pochi mesi l'Italia entrerà in una #RECESSIONE seconda solo a quella del dopoguerra.
Le previsioni delle maggiori banche d'affari e degli economisti sono catastrofiche.
Pochi hanno una vaga idea del baratro verso cui stiamo correndo.
2⬇️
Potrei già godermi i frutti di oltre 30 anni di lavoro e "coltivare orchidee" ma sto sul pezzo utilizzando le informazioni di cui dispongo per diffondere il mio punto di vista sperando di contribuire a liberare la mia amata #Italia dai #traditori che l'hanno resa debole.
3⬇️