Han Skelsen Profile picture
Apr 14 21 tweets 9 min read
Oggi è il 50° giorno di guerra e, a costo di essere ripetitivo, voglio insistere su questo. Credo che abbiamo l’obbligo morale di guardare a quello che sta succedendo in #Ucraina e cerca di capire gli eventi. 🧵
Il presidente USA #Biden è stato molto criticato per aver usato la parola #genocidio. Ma Biden è un #guerrafondaio che esagera, come alcuni sostengono, o sono altri leader a non voler vedere perché ciò comporterebbe loro l’obbligo morale di agire?
Vediamo cosa dice la Convenzione Sulla Prevenzione e la Punizione del Crimine Di Genocidio (1948), e la definizione del crimine di #genocidio in essa contenuta:
Perché la Convenzione sul genocidio è importante?
Quali Stati non hanno ancora ratificato o aderito alla Convenzione sul #genocidio?
I seguenti 44 Stati membri delle Nazioni Unite non hanno ancora ratificato la Convenzione sul genocidio:
Come si costituisce il crimine di #genocidio secondo la Convenzione:
Quali sono i fattori discriminanti del #genocidio?
Procediamo a fare una check list. Iniziamo con la volontà (di #Putin) di distruzione culturale, la quale, come dice la Convenzione non è sufficiente a determinare il #genocidio, ma c’è ed è ampiamente documentata:
Procediamo con l'elemento mentale - l'intenzione. Per costituire un #genocidio, ci deve essere un intento provato da parte dei perpetratori di distruggere fisicamente un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso:
Infine, c’è una lista di almeno altri cinque requisiti da soddisfare:
1- uccidere membri del gruppo #Bucha
2 - causare gravi danni fisici o mentali ai membri del gruppo
3 - infliggere deliberatamente al gruppo condizioni di vita tali da provocarne la distruzione fisica totale o parziale
4 - imporre misure per impedire le nascite all'interno del gruppo #Mariupol
5 - trasferire con la forza i bambini del gruppo a un altro gruppo
Mi sembra che tutti i requisiti siano ampiamente soddisfatti per poter dire, quantomeno avere il sospetto, che si stia verificando un #genocidio in Europa. Ma perché allora #Macron e altri si scandalizzano per le parole di #Biden?
Ma ancora più importante:
Mi scuso con voi. Chi mi segue sa che non sono solito scrivere papiri interminabili come questo, ma al 50° giorno di guerra mi sembra che ne abbiamo vista troppa di immoralità e di cinismo. Avevo l’urgenza di dire qualcosa in merito. #GenocideOfUkrainians #StopPutinNOW
Il testo in inglese con alcune spiegazioni sulla Convenzione lo trovate qui. Fate retweet, se vi va, vorrei sentire opinioni a riguardo - anche fuori dalla bolla.
un.org/en/genocidepre…
@crasicap Mi può dire se sono fuori strada?
E poi guardo #piazzapulita e sento dire che qui "siamo quasi a un genocidio". Cioè, è un pochino genocidio ma non tanto. "È discusso".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Han Skelsen

Han Skelsen Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @HSkelsen

Apr 14
Se si ordina ai soldati di uccidere i civili, si bombarda indiscriminatamente, si stupra, si cerca di annientare l'identità, la cultura di un popolo, cancella l'esistenza della loro nazione della mappa, io questo lo chiamo #genocidio. Ed è quello che sta avvenendo in #Ucraina.
Poi, se ora vogliamo cambiare anche il significato delle parole e, quindi, assoggettarci alla volontà dello zar, per fare piacere a #Putin, o non farlo innervosire, come delle pedine in 1984, facciamolo puro. Basta che però siamo franchi e lo ammettiamo. #GenocidioUcraino
The Convention on the Prevention and Punishment, Article II: a crime committed with the intent to destroy a national, ethnic, racial or religious group, in whole or in part.
Read 5 tweets
Apr 13
Tu leggi gli articoli delle testate straniere, pubblicati in altre lingue, anche con l'ausilio del traduttore, che ritrovi nel tuo feed?
Segui gli account delle testate straniere e leggi i loro articoli?
Terzultima domanda: fai retweet di articoli senza leggerli, solo in base ai titoli o ai commenti di chi li condivide?
Read 4 tweets
Apr 13
E se la "sociologia partigiana" ci stesse restituendo una fotografia distorta dell'opinione pubblica in #Russia? L'impero di #Putin è un puzzle difficile da comporre, hanno categorie e schemi mentali diversi. Articolo davvero molto interessante. 👇

theins.ru/en/politics/25…
Infatti, per capirci qualcosa, serve tempo e pazienza. Bisogna leggere parecchio, anche traducendo da lingue che non conosciamo, articoli che ci danno spunti interessanti:
E punti di vista, di chi conosce bene la realtà russa, su aspetti che ignoriamo. Tendiamo a percepire la #Russia come una massa informe di biondini con gli occhi blu:
Read 5 tweets
Apr 12
Una rivista di geopolitica seria, nella mia opinione, dovrebbe rappresentare i confini internazionalmente riconosciuti dell'#Ucraina, cioè dalla comunità internazionale, e non quelli usurpati da un dittatore in violazione ad accordi e regole.

limesonline.com/perche-limes-r…
La risposta mi sembra del tutto insufficiente. Mi dispiace per chi spende dei soldi per comprare questa pubblicazione.
A conferma di ciò che penso di👇
#Limes
#Russia

linkiesta.it/2022/04/russia…
Read 5 tweets
Aug 18, 2021
Ho riflettuto un po’ sulla questione dell’#Afghanistan, diciamo a mente più lucida, dopo gli ultimi avvenimenti e penso che, anche se è presto, possiamo iniziare a trarre alcune conclusioni. La prima è che era tutto prestabilito.
Nel 2018 Trump fece scarcerare Baradar affinché partecipasse ai negoziati. Nel 2019 gli USA siglarono i trattati di Kabul e Doha estromettendo il governo Ghani e imponendo condizioni alle quali quest’ultimo era contrario.
Accordi che hanno effettivamente delineato il destino degli afghani. Un piano poi portato a compimento da Biden.
Read 11 tweets
Jun 13, 2021
Un #thread. Mi sono divertito a fare questo; ho preso tutti gli ultimi sondaggi e li ho messi a confronto, facendo una media delle percentuali delle preferenze di voto che ha avuto ciascun partito. #ForzaItalia #PD #CoraggioItalia #ItaliaViva #Azione #PiuEuropa #sondaggio.
Li ho ordinati in base alle percentuali, dalla più alta, ottenuta — eccetto per #CoraggioItalia, l'ho messo insieme a #ForzaItalia. Vengono fuori alcune cose interessanti. Una è come variano le preferenze da un #sondaggio all'altro.
L'altra sono due scenari; Quello attuale: #destra & #centrodestra, #giallorossi e #moderati. Se i #sondaggi corrispondono a verità, la destra vince, la #sinistra perde e i moderati scompaiono. #Azione #ItaliaViva #PiuEuropa #Verdi
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(