Han Skelsen Profile picture
May 15 24 tweets 12 min read
A distanza di qualche ora dalla vittoria dell'#Ucraina all'#Eurovision, ho guardato un po' di siti di stampa russi per curiosità, volevo sentire il grado di rodimento regnate in Moscovia in relazione all'evento. Ho preparato una piccola rassegna da condividere con voi. Un thread:
Partiamo da Фонтанка (Fontanka): i highlights del loro pezzo sono i bookmaker, che avrebbero previsto la vittoria e che prima della semifinale la probabilità di vincita era del 49%. #Russia #Eurovision
Poi, parlano dell’appello dei musicisti ad aiutare l'#Ucraina, #Azovstal, la quale viene indicata come dichiarazione politica e vietata dal regolamento. Proseguono sottolineando che il voto è cambiato drammaticamente con la somma del voto popolare.
E Il fatto che la #Russia è stata sospesa dalla competizione e bannata dalle votazioni. Invece Riafan, sito molto polarizzato a favore di Mosca, affida il commento a Edgard Zapashny, direttore generale del circo di stato, il quale parla di politicizzazione del contest.
Zapashny si sarebbe preso anche il disturbo di condurre un sondaggio sul suo canale Telegram riguardo l’#Eurovision, sulla base del quale sarebbe giunto alla conclusione che l'Eurovision ha iniziato ad annoiare la maggior parte dei russi negli ultimi tempi.
Il prossimo è un articolo di Москва 24, che sottolinea il fatto che l'#Ucraina avrebbe dovuto essere rappresentata da Alina Pash all'#Eurovision, e che avrebbe ritirato la propria candidatura a causa di accuse di aver visitato la Crimea.
Ed è stata sostituita dalla #KalushOrchestra, classificatasi al 2° posto nella selezione nazionale. Anche loro affidano la critica a un personaggio dell’intrattenimento, Pavel Rudchenko, che ripete l’accusa di politicizzazione del contest, già espressa da Zapashny.
Anche qui si sottolinea l’espulsione della #Russia dall'#Eurovision . Poi, abbiamo BFM, che copre le notizie del mondo e degli affari russi (vincitore del Premio Runet 2011). E si suppone che dovrebbe essere un sito "serio".
Anche BFM sottolinea la vittoria e che il leader della #KalushOrchestra ha chiesto di aiutare #Mariupol e #Azovstal. E, come gli altri, fanno riferimento al divieto di dichiarazioni politiche al concorso.
Sono gli unici che trovato dai quali vi è un riferimento al fatto che la #KalushOrchestra ha promesso di vendere il premio per la vittoria dell'#Eurovision Song Contest a un'asta di beneficenza e di devolvere il denaro all’#Ucraina.
Poi, Anche loro affidano la critica a un "critico musicale" Evgeny Babichev, che accusa il contest di aver pilotato il voto in favore dell’#Ucraina, in una lotta aperta. Afferma che bisogna definirlo atto politico, e che l’Ucraina avrebbe vinto con qualsiasi cosa avesse portato.
Inoltre, si critica gli organizzatori per aver interpretato l’appello ad aiutare gli uomini di Azovstal “a modo loro”. Abbiamo poi la TASS.
La TASS, che ieri verso le 2.30 del mattino aveva già scritto almeno tre articoli sulla competizione e sulla vittoria dell’Ucraina — dimostrazione di quanto i russi rosichino per l’espulsione e per la vittoria dell'#Ucraina — scrive dell’appello del gruppo: «gli organizzatori…
…hanno considerato non un gesto politico, scrivendo "umanitario”» sarcasticamente tra virgolette. Non capisco come possano ancora avere voglia di essere sarcastici - ndr.
Anche qui la critica viene affidata a un altro personaggio dell’intrattenimento: «Yana Rudkovskaya, produttrice dell'unico vincitore russo del concorso, Dima Bilan, ha definito la decisione degli organizzatori di non punire la squadra ucraina una manifestazione di due pesi e…
…due misure» e questa volta anche ad un politico: «Leonid Slutsky, presidente della commissione della Duma di Stato per gli affari internazionali, ha osservato che l'evento stesso "alla fine si è trasformato in una succursale del "carrozzone" politico di Bruxelles”.».
Per concludere abbiamo i peggiori: Ура (Ura). È quello che ho trovato di maggior cattivo gusto. Anzi, è un eufemismo, denota tutta la loro crudeltà: dei media e delle persone comune.
Il titolo è: Gli utenti dei social media hanno reagito alla vittoria dell'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022. Mettono l'accento anche loro sul fatto che il concorso sarebbe stato politicizzato.
Sostengono che l'#Ucraina abbia vinto l'#Eurovision per "pietà", e mostrano come gli utenti russi si sono chiesti in "quale città dell'Ucraina si terrà il concorso nel 2023". Nel corpo della pagina vengono riportati diversi "commenti" (deplorevoli, ndr) di utenti di Telegram.
L’articolo chiude criticando la posizione degli organizzatori sull’appello umanitario del gruppo, ma principalmente con l’immancabile richiamo al presunto nazismo: «gli organizzatori del concorso hanno giustificato la loro violazione.» E «a presentatrice polacca Ida Nowakowska…
…ha sostenuto l'#Ucraina facendo» secondo loro «un gesto simile a un saluto nazista.». E qui mi sono fermato perché ero oltremodo nauseato.
Possiamo constatare quindi che il loro grado di rodimento è alle stelle, che non smentiscono la loro natura crudele e invidiosa e, infine, che i miei desideri di farli sentire almeno un po' male si sono avverati. Grazie #KalushOrchestra. Siete bravi e meglio del genio di Aladdin.
Integro questo thread con un nuovo thread, su una polemica sorta - principalmente tra i putinisti -, nelle ultime 48 ore circa, sull'#Eurovision.

L'ultima trovata dei russi è che ci sarebbero stati slogan nazisti durante la performance dei #KalushOrchestra. Ovviamente non ci sono stati e l'abbiamo visto tutti, ma vorranno convincere il mondo che non è così. È una loro abitudine.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Han Skelsen

Han Skelsen Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @HSkelsen

May 16
Avevo scritto questo sui territori occupati in #Ucraina, come #Kherson, e vorrei aggiungere qualche dato sulla #Crimea, che forse voi non conoscete. Penso che possa aiutare a capire meglio la situazione. Un thread.
A marzo 2020 è entrato in vigore un decreto, emanato dalla #Russia, in base al quale a quasi tutta la #Crimea, 19 comuni su 25, quindi l’80% del territorio della penisola circa, è stato assegnato lo status di “territorio di confine della Federazione Russa”.
Bisogna sapere che nell’ordinamento russo ci sono (almeno) sono quattro categorie principali che gli stranieri non possono possedere in #Russia. Una di queste sono i territori di confine.
Read 30 tweets
May 16
Non so se avete letto qualcosa a riguardo, ma c'è una polemica - principalmente da parte di Romania e Moldavia, che viene rilanciata dai filo-#Putin, sull'#Eurovision. Ve ne parlo in un thread 🧵👇
Come se non bastassero le polemiche dei putinisti Worldwide sulla vittoria dell'#Ucraina all'#Eurovision e i tentativi dei media in #Russia, paese che è stato bandito dalla competizione, di sminuire il risultato da loro ottenuto e il supporto della comunità delle cittadine e…
…cittadini europei, i quali hanno dimostrato chiaramente da che parte è il loro cuore, ora i primi due stanno rilanciando un caso scoppiato principalmente in Moldavia. Ma che cosa è successo? In che cosa consiste la new entry nel repertorio filo-genocida? Cerco di spiegarvelo:
Read 18 tweets
May 15
Penso che molti non capiscano che se non ci sarà una controffensiva efficace, che riesca a cacciare i russi da territori com Kherson e altri da loro controllati, questi diventeranno nuove Crimee. Dopo sarà impossibile perché sarà come attaccare suolo russo.
Se non vogliamo che ogni sforzo venga vanificato, non solo bisogna continuare a fornire loro armi, bisogna farlo velocemente. I russi stanno già cercando di stabilizzare la loro presenza introducendo il rublo, le loro TV e i loro sindaci. I politici che non lo capiscono...
O non sono in grado di fare politica o lo fanno per agevolare Putin. Alcuni di loro chiedono incessantemente a Draghi di riferire in parlamento e di rivotare sugli aiuti. Dicono di farlo in nome della pace e di una fantomatica volontà popolare, che sarebbe evidenziata da sondaggi
Read 11 tweets
May 12
Nonostante le minacce della #Russia, per loro aprire un fronte con la #Finlandia sarebbe un suicidio ora. Non si tratterebbe più d'una invasione, come quella in #Ucraina, che si difende, ma di fare guerra a uno Stato che potrebbe colpire il territorio russo se venisse attaccato.
E non parliamo di uno Stato qualsiasi. In primis, la #Finlandia ha già dato prova di poter fare male ai russi in passato. Poi, oggi hanno un esercito moderno, ben addestrato, con standard #NATO, Se hanno trovato difficoltà in #Ucraina, immaginatelo con questo combinato disposto.
Aggiungiamo anche il fatto che la #Finlandia conta quasi 300k effettivi, ha una spesa militare di €6 miliardi/Year e, soprattutto, ha la più grande capacità di artiglieria dell'Europa occidentale. Hanno anche esperienza, le truppe prestano servizio nelle missioni internazionali.
Read 4 tweets
May 11
#Putin e la sua #Russia ogni giorno dà prova di essere fallimentare: il gas US arriverà alla #Bulgaria a prezzi migliori rispetto a quello di Gazprom.

devdiscourse.com/article/headli…
Non bastassero l'interruzione del gas e i cyber attack lanciati, dopo la posizione pro-#Ucraina della #Bulgaria, che si è offerta perfino di riparare elicotteri militari e carri armati rotti per l'Ucraina

nytimes.com/2022/05/11/wor…
Ora sono arrivati disordini, che vedono la manina della #Russia dietro. Sì, perché un partito nazionalista filorusso oggi fa una manifestazione davanti all'edificio del parlamento, a Sofia, chiedendo al governo di dimettersi con la scusa di non aver affrontato la crisi economica.
Read 4 tweets
May 11
La #Russia accusa gli USA di condurre presunti esperimenti su pazienti psichiatrici in #Ucraina, oltre di aver contagiato intenzionalmente con un ceppo di tubercolosi incurabile la popolazione di parte del Luhansk. Parlano di esperimenti biologici militari
realnoevremya.ru/articles/24769…
Affermano che scienziati americani hanno condotto esperimenti sui pazienti dell'ospedale psichiatrico di #Kharkiv e lanciano accuse personali a Curtis Belayach, a Eddie Arthur Mayer (dell'UE) e a Phil Dolliff, vice consigliere del Segretario per la sicurezza internazionale USA.
Io temo che una narrazione così massiccia sull'argomento possa essere il preludio per l'utilizzo di armi chimiche in #Ucraina o per episodi false flag. Spero vivamente di sbagliarmi.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(