Su Twitter è possibile vedere diversi account di destra esaltare l'operato di #Orban riguardo al blocco del nuovo pacchetto di sanzioni contro la #Russia in quanto comprenderebbe il patriarca della chiesa ortodossa #Kirill.
Il problema con Orban è che, "casualmente™", 1/
Ha vinto le elezioni con la stessa modalità che permise a Yanukovich di essere eletto (in entrambi i casi l'#OSCE ha criticato il "vantaggio sleale" che il partito vincitore aveva durante le campagne elettorali, con utilizzo di fondi non trasparenti 2/ bbc.com/news/world-eur…
E una presenza incontestata nei media) e che, purtroppo, ricordano da vicino casi come quello dei 65 milioni "occulti" alla #Lega per le elezioni europee grazie alle compravendite di carburanti dalla 🇷🇺 Rosneft. Non che #Salvini nemmeno ci provi 3/ reuters.com/world/europe/o…
Più a nascondere i legami con la #Russia (vedesi le cene con l'ambasciatore 🇷🇺 all'oscuro del premier #Draghi le cui discussioni "non possono essere rese pubbliche" secondo la portavoce dell'ambasciata 🇷🇺 giusto per citare l'ultima) 4/ milano.repubblica.it/cronaca/2021/0…
Ma tornando al punto iniziale: perché Kirill sarebbe di fatto una "scusa" per andare contro le sanzioni europee?
Semplicemente, il patriarca 🇷🇺 sarebbe un ex-agente del KGB, esattamente come #Putin. 5/ forbes.com/2009/02/20/put…
Quando si va a vedere lo storico fra i due, "casualmente™" entrambi vengono da San Pietroburgo, entrambi hanno servito nel KGB e, sempre "casualmente™", entrambi si spalleggiano a vicenda da almeno un decennio. Non solo il patriarca avrebbe supportato 6/ reuters.com/article/uk-rus…
L'elezione di Putin nel 2012 definendo il suo governo "un miracolo di Dio", ma da anni sta allineando le visioni della chiesa ortodossa 🇷🇺 a quelle dello Stato 🇷🇺, arrivando addirittura a giustificare come "giusta" la guerra in Siria 7/ themoscowtimes.com/2017/04/14/pat…
Definendola una guerra difensiva e che "le azioni militari sono giustificate quando proteggono una persona, la società e lo stato", oltre al cercare di dipingere la 🇷🇺 come "salvatrice" del Medio Oriente. 8/ interfax.ru/russia/488620
Sempre "casualmente™", la chiesa ortodossa 🇷🇺 ha definito l'invasione 🇷🇺 dell'#Ucraina come "Guerra Santa", cercando di giustificare questa aggressione rigurgitando quasi punto per punto la propaganda del Cremlino. 9/ ft.com/content/01cd44…
Mentre Orban si sveglia, casualmente™, solo oggi dicendo che la libertà di religione dovrebbe essere sacrosanta per bloccare le sanzioni (nonostante all'Ungheria sia stata proposto un ritardo di 2 anni per l'embargo del petrolio e gas 🇷🇺 per 10/ theguardian.com/world/2022/may…
10/ permettere al Paese di riattrezzarsi per ricevere le risorse dalla Croazia in futuro), la chiesa 🇷🇺 sembra essere sempre di più un semplice ramo della propaganda 🇷🇺. Le azioni di Orban sembrano semplicemente essere quelle di un alleato di Putin, che punta a dividere 11/
l'Europa il più possibile per poter lasciare fare al Cremlino ciò che gli pare e piace dell'Ucraina e degli altri paesi suoi confinanti. 12/12
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Update generale della situazione in #Ucraina: nella regione di Kherson, le forze armate 🇺🇦 hanno lanciato una serie di contrattacchi negli ultimi giorni che hanno costretto le forze 🇷🇺 nella regione sulla difensiva e hanno terminato i loro piccoli progressi. 1/6
Nel Donbass la situazione non è delle più rosee per le forze 🇺🇦.
Le truppe 🇷🇺 dell'asse di Izyum hanno ricominciato a mettere pressione, mentre nell'area di Popasna la situazione continua ad essere fluida, con le forze 🇺🇦 che cedono terreno in cambio di pesanti perdite 🇷🇺 2/6
In particolare, le truppe 🇺🇦 hanno cominciato a ritirare in maniera ordinata le proprie forze da Severodonetsk. Il grosso delle truppe presenti in città è già stato ridislocato per fronteggiare la minaccia 🇷🇺 dell'asse di Popasna ed evitare l'accerchiamento. 3/6
Piccolo recap delle offensive 🇷🇺 in 🇺🇦: si è passati dallo "shock and awe" in stile Desert Storm del primo giorno, con il fallimento totale delle VDV nel mantenere il controllo su Hostomel, alle grosse manovre per cercare di accerchiare l'intero Donbass tramite la (1/10)
spinta ad Izyum, fallita anche quella, con le truppe 🇷🇺 sostanzialmente in stallo e incapaci di attraversare il Donec.
La spinta 🇷🇺 a Popasna sicuramente crea non pochi grattacapi alle forze armate 🇺🇦, soprattutto alla logistica, ma non sembra essere quel "colpo (2/10)
decisivo" che dicevano fonti pro-🇷🇺 negli ultimi giorni.
La situazione è estremamente fluida, tant'è che nell'ultimo paio di giorni l'autostrada Bakhmut-Lysychansk è stata soggetta di pesanti bombardmenti 🇷🇺 e alcuni elementi di ricognizione 🇷🇺 avrebbero raggiunto (3/10)
T-62M🇷🇺 sarebbero in movimento in Crimea per armate i battaglioni di riservisti in zona. Questo probabilmente è dovuto al fatto che i carri più moderni riattivati vengono usati per rimpiazzare le perdite, e gran parte di quelli in deposito non possono essere riattivati se non 1/2
Dopo estensiva manutenzione.
Questo sarebbe dovuto alla corruzione rampante nell'esercito 🇷🇺pre-invasione, in cui i fondi per la manutenzione dei mezzi in deposito veniva dirottato per altri scopi (si stima che fino al 90% delle riserve 🇷🇺 non possa essere prontamente riattivato)
La Duma 🇷🇺 ha rimosso il limite massimo d'età per il reclutamento di personale militare. Prima era 40 anni massimo per cittadini 🇷🇺 e 30 per cittadini stranieri. reuters.com/world/europe/r…
Tirando le somme dell'assedio di #Mariupol/#Azovstal:
-nessun contingente segreto/alto ufficiale della #NATO.
-i nazisti "effettivi" sono qualche decina, le truppe 🇺🇦 che hanno difeso la città si aggiravano intorno alle 4,5/5 mila unità.
-i famosi "#biolabs", (1/5)
non pervenuti a distanza di più di una settimana dalla resa.
-fra i 6 e i 20 mila morti civili, a seconda delle fonti.
-fra i 20 ed i 30 mila civili deportati in campi e città sperdute in #Russia. (2/5)
I membri della stampa che avevano rilanciato queste notizie della propaganda russa, primo fra tutti #Capuozzo, hanno giustamente fatto cadere nel dimenticatoio queste dichiarazioni fatte le settimane scorse. È più importante far notare come il simbolo del sole nero, (3/5)
Video che sembra mostrare la fregata 🇷🇺 #AdmiralMakarov in fiamme al largo delle coste 🇺🇦.
Il video sembra provenire da un TB-2 Bayraktar, probabilmente della marina 🇺🇦
Il quantitativo di asset per il monitoraggio nella zona è sicuramente anormale, non è raro vedere uno o due aerei di questo tipo in zona, ma è tutto il giorno che aerei per la ricognizione sorvolano questo tratto di mare.
Molto reminescente dei fatti della Moskva
Utilizzando i satelliti SAR, abbiamo indagato nello spettro RGB nella zona di Snake Island: dal satellite è possibile vedere le navi fuori da Sulina (🇷🇴), e a S-E è possibile vedere una grossa zona rossa che potrebbe essere la #AdmiralMakarov in fiamme. #OSINT
Forze Russe a Mariupol continuano l'assalto all'impianto Azovstal per il secondo giorno, a dispetto delle dichiarazioni russe di voler solamente isolare la zona (2/4)
Lo sforzo rinnovato russo d'assaltare l'Azovstal e completare la cattura di Mariupol è collegata per la parata del Giorno della Vittoria del 9 maggio e il desiderio di Putin d'ottenere almeno una vittoria simbolica in Ucraina (3/4)