Come promesso, oggi parliamo delle molte cose dette da #MoniOvadia, persona degnissima, contro la quale non ho nulla, che interviene molto circa #Russia e #Ucraina e che dovrebbe documentarsi meglio, perché molte cose che dice sono imprecise e parziali.
vediamo insieme perché
la sua pessima opinione sull'informazione italiana, in parte fondata, non gli impedisce però di presenziare giornalmente a trasmissioni come #lariachetira, dove esprime opinioni su cose che conosce evidentemente in parte.
ad esempio parla dei curdi:
1) le armi ai #curdi le abbiamo giustamente mandate, dal 2014 al 2018, USA, Germania, Italia, Svezia hanno armato i curdi dell'YPG, proprio quelli aggrediti da #Erdogan
Non mi ricordo di nessuno che dicesse che questo avrebbe "allungato la guerra". aljazeera.com/news/2017/5/31…
2)Abbiamo addestrato i curdi, gli italiani a #Erbil, Iraq da anni, ma anche in Siria paesi come USA, Germania hanno addestrato migliaia di uomini e donne di YPG e YPJ.
qualcuno oggi direbbe che questo giustifica l'invasione in quanto "provocazione" verso la #Turchia ed #Erdogan?
3)una delle poche cose che limita #Erdogan in Siria, sono i 1000 militari #USA ancora schierati nel Nord Est a fianco delle SDF Curde.
Ammetterlo probabilmente farebbe collassare la retorica di #MoniOvadia.
(leggere articolo qua sotto, scritto molto bene) defenseone.com/threats/2021/1…
perché i Curdi sono stati armati, addestrati, protetti per anni e nessuno si è mai sognato di dire che questo era da "guerrafondai", che era una "provocazione" per l'imperialismo Turco, come oggi ci viene ossessivamente ripetuto per quello della #Russia?
#Erdogan non ha la propaganda di #Putin e non riesce a imporre la sua narrativa.
Nessuno percepisce il kurdistan siriano o iracheno come uno spazio post-turco, ma siamo stati abituati a pensare all'#ucraina come a uno spazio post-#russo.
ma come si formano le opinioni?
un esempio
"scatenati" dice #Santoro a #MoniOvadia durante #paceproibita
Lui si scatena, e parte dicendo che si è formato la sua opinione "trafficando nella rete", cita Lara Logan, di cui racconta la carriera in modo omissivo e impreciso, vediamo come.
Ora è ovvio che #MoniOvadia non ha idea di chi sia la persona che cita.
non "celeberrima per 60 minutes" di CBS, ma per esserne stata cacciata dopo aver confezionato un servizio pieno di notizie false sulla morte dell'ambasciatore americano a Bengazi cbsnews.com/news/cbs-asks-…
#MoniOvadia dice che le sue dichiarazioni sono state definite "bombe di verità":
si ma dagli utenti di #Gettr, il social media di ultradestra fondato dal portavoce di #Trump, durante una live in cui delirava teorie cospirazioniste di tipo Qanonista
#Moniovadia continua dopo aver letto la traduzione del pezzo della Logan, sull'#Ucraina e #Azov (di cui non parleremo) dicendo che ha lavorato per Fox news ed esempio di giornalismo anglosassone in contrapposizione con "i nostri" che sarebbero "velenari del governo americano".
Lara Logan è stata cacciata anche da Fox News, per aver paragonato Anthony #Fauci a Joseph #Mengele. (anche il tizio che le fa i complimenti è stato messo alla porta dal canale trumpiano. theguardian.com/media/2022/apr…
La Logan ha espresso più volte posizioni antisemite, che fanno parte del brodo di coltura cospirazionista dell'alt right #USA, da poco ha definito la teoria dell'evoluzione di #Darwin una specie di complotto degli ebrei. Non credo che #MoniOvadia lo sappia jpost.com/diaspora/antis…
#MoniOvadia ha formato la sua opinione con una fonte che lui crede un "esempio di giornalismo anglosassone" e invece è una screditata cospirazionista antisemita di ultra destra, molto vicina a trump. quindi chi è il "velenario" della casa bianca? ilpost.it/2022/05/30/lar…
Un giornalismo disinformato, che non informa, ma fa da megafono ad egocentrici disinformati influenzati da una propaganda organizzata ed efficiente che vince facile con visioni parziali conto terzi.
Come Lara Logan, sui media di regime #russi, che ti spiega il mondo.
Fine.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Oggi focus su un tema pratico circa l'invasione dell'#Ucraina da parte della #Russia e il modo in cui viene raccontata.
tema:
qualcuno sta vincendo?
la risposta è no.
le guerre purtroppo non rispettano i tempi televisivi e i ritmi dei social
quindi che succede?
vediamolo insieme
Nelle ultime settimane l'argomento principe di quei media che non sono putiniani, ma che ripetono quello che #Putin vorrebbe che gli occidentali pensassero, è che gli aiuti all'#Ucraina non servono a nulla, sono anzi dannosi e comunque la #Russia sta vincendo.
Chiariamoci:
E' assolutamente vero che l'#Ucraina è in difficoltà, è vero che per sua stessa ammissione sta subendo drammatiche perdite in battaglia.
E' altrettanto vero che sia a corto di armi e munizioni, per 3 motivi fondamentali di natura molto pratica bbc.co.uk/sounds/play/p0…
#Myrta Merlino, conduttrice di #lariachetira su #La7, ha detto in modo pessimo una cosa abbastanza vera.
E' stata assalita da un'orda di *redatto* che tentano di negare il ruolo dell'#ucraina nel mercato del cibo.
qual'è il peso di #Kiev in questo settore?
vediamolo assieme 1/9
Prendiamo i maggiori prodotti alimentari di esportazione dell'#Ucraina. Grano, Mais, Orzo, Olio di Girasole.
In termini di valore, #Kiev rappresenta circa il:
9% del mercato del grano
14% mercato del mais
12% del mercato dell'orzo
52% del mercato dell'olio di girasole 2/9
Questo fa dell'#Ucraina il:
1° esportatore al mondo di #Olio di girasole
4° esportatore al mondo di #Mais
5° esportatore al mondo di #Grano
3° esportatore al mondo di #Orzo 3/9
Cos'è la disinformazione?
Ieri sera #Travaglio a #dimartedì
"L'idea che dietro quanto accade in #Ucraina dal 2014 ci sia #Putin è una cavolata pazzesca".
Nessun contraddittorio
è una clamorosa bugia
vediamo perché
è ampiamente documentato come l'esercito russo e gli uomini dell'FSB siano stati al comando a #Donetsk e #Luhansk dall'inizio.
è noto e pacifico che "little green men" siano stati una caratteristica dell'annessione della #Crimea
ma non solo informnapalm.org/en/identified-…
Da subito, furono soldati senza insegne, equipaggiati molto bene a prendere il controllo di edifici governativi ucraini nel #Donbass.
Qui ad esempio i little green men, armati con armi russe non in dotazione agli ucraini, fuori dal municipio di #Luhansk, già il 16 aprile 2014
SITREP #UCRAINA 07/06/22
A #Sieverodonetsk, i #russi hanno buttato dentro truppe delle repubbliche fantoccio per supportare #ceceni e #wagner, e si è tornati alle linee di circa 3 giorni fa salvo due piccoli centri a ovest della città che sono in mano #ucraina.
1/10
1/2 della città è in mano #russa, il centro è no man's land perché oggetto di fuoco di artiglieria, 1/3 è in mano #ucraina.
Penso che col passare dei giorni emergerà come sia stata una carneficina da entrambe le parti.
(nel video, elementi della 72°mech ucraina in città)
2/10
Segni di ripresa delle operazioni russe da #Izyum e #Popasna dove molte truppe sono state concentrate di nuovo.
I #russi hanno ammassato truppe anche a sud di #Zaporizzje e molti si aspettano qualcosa verso la città capitale dell'oblast che i russi vogliono annettersi.
3/10
Thread per debunkare le bugie infami di #Capuozzo su #Bucha
"non mi convince la sequenza dei tempi" dice in vestaglia ripetendo più o meno consapevolmente alla lettera, come fanno innumerevoli account twitter e telegram, la sequenza dei tempi inventata dal Cremlino.
Sbobiniamo:
"il 30 i russi se ne vanno da #Bucha"
questo è quello che dicono i russi adesso, in realtà basta una ricerca per vedere come fino al 31 nessuno desse per vuota #Bucha, il motivo è che verosimilmente hanno completato il ritiro dalla zona la notte tra il 30 e il 31
"il 31 il sindaco rilascia un'intervista davanti al municipio"
non esiste un motivo per cui quel video, un selfie con lo smartphone pubblicato il 1 Aprile, sia databile al 31. Il sindaco dice "il 31 verrà ricordato come il giorno della liberazione", non dice mai "oggi è il 31!
@PusJordan@MEcosocialista solo chi non ha idea di nulla di quello che è successo negli ultimi 30 anni in quella parte di mondo può sostenere senza ridere l'argomento che le esercitazioni NATO siano una provocazione. Oppure chi non ha ancora superato emotivamente la svolta della bolognina.
@PusJordan@MEcosocialista Partiamo dicendo che l'ucraina è lunga 1500km, e l'idea che un'esercitazione a 1300km dal confine russo di 6000 soldati (di cui 2000 provenienti da 12 paesi)sia una provocazione può essere sostenuta solo da chi non sa il contesto o da chi semplicemente accetta la narrazione russa
@PusJordan@MEcosocialista Continuiamo dicendo che le esercitazioni nella zona sono state fatte in risposta a una continua aggressività militare della russia che va avanti da più di un decennio e che si sostanzia in enormi esercitazioni militari fatte a ridosso del confine di ucraina, polonia e baltici