#DiMaio: "Dopo settimane di ambiguità, di tensioni, turbolenze e attacchi oggi siamo arrivati ad un voto chiaro e netto. Dispiace che ancora una volta sia stato alimentato un lungo e logorante scontro sul negoziato della risoluzione votata oggi".
#DiMaio: "Uno scontro per fini mediatici, che ha mantenuto infatti gli accordi votati dal precedente decreto Ucraina. Un voto che ribadisce l'appartenenza dell'Italia alla famiglia atlantica. Davanti alle atrocità di Putin dovevamo scegliere da che parte stare della storia".
#DiMaio: "Di fronte ad una situazione di grandi rischi per i cittadini abbiamo bisogno di un'Europa il più possibile unita. L'unità dell'Europa dipende dall'unità dei governi degli Stati membri. Per questo i governi hanno bisogno di tutto il sostegno possibile".
#DiMaio cita Sassoli.
#DiMaio: "Mi dispiace dire che la prima forza politica in Parlamento ha messo in discussione il lavoro del premier e del ministro degli Esteri, continuando a mettere in difficoltà il governo anche in occasione di importanti vertici internazionali. Solo per provare a recuperare
qualche punto percentuale, senza neanche riuscirci. Pensare di picconare la stabilità di un governo solo per ragioni legate alla propria crisi di consenso è da irresponsabili, a maggior ragione in un momento delicato come questo. La guerra non è uno show mediatico".
#DiMaio: "Negli ultimi giorni c'è stata un'escalation contro alcuni di noi. Attacchi quotidiani, personali, a mezzo stampa, che hanno minato anche la compattezza del governo. La prima forza politica aveva il dovere di sostenere il lavoro diplomatico del governo, così non è stato"
#DiMaio: "Abbiamo deciso di fare un'operazione verità, partendo proprio dall'ambiguità in politica estera del #M5s".
#DiMaio fa ammenda: "Una forza politica matura dovrebbe aprirsi al confronto, al dialogo, all'esperienza maturata dentro le istituzioni che in alcuni casi ci ha fatto capire che alcune posizioni del passato erano sbagliate".
#DiMaio: "Lasciatemi dire che quando si ricevono gli endorsement degli aggressori dell'Ucraina non si risponde con il silenzio e l'indifferenza, ma con l'indignazione".

Sdeng.
#DiMaio attacca le forze politiche che "dicevano di essere dalla parte della scienza ma strizzavano l'occhio ai no vax; che volevano sicurezza ma si opponevano al Green Pass; che osannavano la Costituzione e la democrazia ma poi erano fan di Putin".
#DiMaio: "Mi sono interrogato sul percorso #M5s: di chiusura, che ripete gli errori del passato, molti li abbiamo fatti insieme. Non siamo riusciti a cambiare, ci siamo ancorati a modelli superati. Era necessario parlarsi, ascoltare delle critiche: non è stato possibile".
#DiMaio: "In questi giorni travagliati posso dirvi che io ho sempre tenuto a mente di aver giurato, da ministro, sulla Costituzione della Repubblica, che chiede di mettere davanti ad ogni cosa il nostro Paese. Anche quando si devono fare rinunce politiche. Rinunce al tuo partito"
#DiMaio: "Vorrei dire grazie al #M5s, grazie per tutto quello che ha fatto per me. Sono anche convinto di avere ricambiato, dando il massimo in tutti questi anni. Sono stati anni ricchi di emozioni, gioie, ma anche sofferenze. Quella di oggi è una scelta sofferta, che mai avrei
immaginato di dover fare. Voglio dirlo a tutti coloro che ci seguono: è difficile dirlo, ma oggi io e tanti altri colleghi lasciamo il Movimento 5 Stelle, lasciamo quella che da domani non sarà più la prima forza politica del Parlamento".
#DiMaio: "Uno non vale l'altro".

La negazione di "uno vale uno".
#DiMaio: "Non ci sarà spazio per l'odio, lo voglio dire dall'inizio. Non ci sarà spazio per populismi, sovranismi, estremismi. I primi interlocutori dovranno essere i nostri sindaci".
#DiMaio: "Quando ho iniziato da ministro non conoscevo personalmente #Draghi. In questo anno e mezzo abbiamo lavorato insieme e sono stato definito 'draghiano'. Sì, faccio parte del governo Draghi. E credo che l'operato del nostro presidente del Consiglio debba essere motivo di
orgoglio del nostro Paese in tutto il mondo".
#DiMaio: "Ai colleghi e amici che sono qui dico: mettiamoci in cammino, 'Insieme per il futuro', un futuro che sarà di tutti coloro che vorranno condividere questo progetto, e saranno i benvenuti".
Mi sembra evidente che quello di #DiMaio sia il primo, chiaro, palese, tentativo - e sottolineo "tentativo" - di fondare se non il partito quanto meno "l'area #Draghi" in Italia.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jun 23
Un Mario #Draghi sorridente è arrivato pochi minuti fa a Bruxelles per la Riunione dei Leader dell’Ue e dei Balcani occidentali. Nel pomeriggio sessione di lavoro del Consiglio Europeo.
Vi aggiornerò con tutte le novità.
Per sostenere il mio lavoro: 👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Quella odierna potrebbe essere una giornata di grandi vittorie politiche per Mario #Draghi. La prima la si evince dalle parole pronunciate poco fa dal presidente del Consiglio UE, Charles #Michel, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani. Image
#Michel ha infatti parlato di "momento decisivo per l'Unione europea. Sono fiducioso che oggi concederemo lo status di Paese candidato all'#Ucraina e alla Moldavia e la prospettiva europea alla Georgia".
Com'è noto, #Draghi è stato il primo leader a spingere per l'Ucraina in UE. Image
Read 7 tweets
Jun 21
L'immagine è quella che è, ma #DiMaio tutto impettito accanto a #Draghi, che ha appena iniziato a parlare in #Senato, penso lo riconosciate benissimo.
#Draghi: "Nel mio viaggio a #Kyiv ho visto da vicino le devastazioni della guerra e constatato la determinazione degli ucraini nel difendere il loro Paese".
#Draghi: "A #Kyiv ho ribadito che l'Italia vuole l'Ucraina nell'UE. (...) Il governo italiano è stato tra i primi a sostenere questa posizione in Europa e in Occidente. E se non mi sbaglio la prima volta che ho affermato questo punto è stato proprio in questo Parlamento".
Read 5 tweets
Jun 21
Attenzione: raccolta firme dei deputati vicini a #DiMaio in corso in questi minuti a #Montecitorio!

Si va spediti verso la #scissione #M5s.

A tra poco per i dettagli!
Stavolta ci siamo davvero: Di Maio ad un passo dall'addio al #M5s
dangelodario.it/2022/06/21/m5s…
Buona lettura, buoni 🍿!
#DiMaio #Conte
Il guizzo di Luigi #DiMaio: anche al #Senato, là dov'era (ed è) più debole adesioni in crescita.

#M5s #Conte
Read 4 tweets
Jun 19
Secondo le proiezioni del secondo turno delle #legislatives2022 ,#Macron ha perso la maggioranza all'Assemblea Nazionale. Una brutta gatta da pelare per il presidente francese.
La premier francese, Elisabeth #Borne, eletta deputata all'Assemblea Nazionale nella sua circoscrizione del Calvados. Non dovrà dunque dimettersi, come prevede la prassi.

#legislatives2022 Image
Non hanno avuto la stessa sorte diversi fedelissimi di #Macron: dalla ministra della Salute, Brigitte #Bourguignon, battuta nella 6^ circoscrizione del Pas-de-Calais, al presidente dell'Assemblea Nazionale Richard #Ferrand, fino all'ex ministro dell'Interno, Christophe #Castaner. Image
Read 6 tweets
Jun 16
Chi vuole seguire in diretta la visita a #Kyiv di #Draghi, #Macron e #Scholz può farlo seguendo questo thread. Lo aggiornerò prontamente durante la giornata. Buon viaggio a tutti i lettori.
Notizia importante: alle 14 ora italiana è prevista una conferenza congiunta di #Draghi, #Macron e #Scholz con il presidente ucraino #Zelensky.
Video abbastanza impressionante. L'arrivo della delegazione guidata da Mario #Draghi in hotel a #Kyiv. Guardate il dispiegamento di soldati, imbracciano i fucili, si guardano intorno nervosamente.
Non è una passerella, è una visita in un teatro di guerra.

#Ukraine.
Read 29 tweets
Jun 14
#Conte: "Oggi parte la fase 2 del Movimento".

Se sarà come quella di uscita dalla pandemia... Image
La diretta social di #Conte si interrompe. #Casalino ha perso la mano...
#Conte: "In particolare abbiamo bisogno di delegati che possano assicurarci coerenza d'azione 'discendente', dal vertice ai territori. Però poi abbiamo bisogno di alimentare questa fase anche in senso contrario, ascendente".

Posso aggiungere? Come se fosse antani.
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(