1/8
In #Brasile se ne dicono di ogni, gli staff dei candidati arrivano alle mani, ma a differenza di quanto accade in Italia gli elettori del Paese verdeoro hanno la possibilità di godersi lo spettacolo (a dire il vero scadente) di un #dibattito tv tra tutti i candidati.
2/8
Se ricordate il primo duello televisivo fra #Biden e #Trump, il più brutto della storia USA (Wallace, il moderatore, ad un certo punto apparve sopraffatto dalle continue interruzioni di Donald), sappiate che #Lula e #Bolsonaro li hanno fatti abbastanza rimpiangere.
3/8
#Bolsonaro si è rivolto a #Lula più volte indicandolo come "ex carcerato". Un richiamo al periodo passato dietro le sbarre dall'ex presidente 🇧🇷, finito nel tritacarne della "Mani Pulite" verdeoro, l'Operacao #LavaJato, con l'accusa di aver ricevuto soldi dalla #Petrobras.
4/8
Nonostante la Corte Suprema del #Brasile abbia annullato tutte le condanne per corruzione di #Lula, #Bolsonaro ha alluso alle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto attaccando: "Per cosa vuoi tornare al potere? Per fare di nuovo la stessa cosa alla #Petrobras?".
5/8
#Bolsonaro si è scagliato anche contro la giornalista Vera Magalhaes, rea di averlo accusato di aver diffuso false informazioni sui vaccini:"Vera, dormi pensando a me, hai una specie di cotta...Sei una vergogna per il giornalismo brasiliano".
Brutto scivolone per Jair.
6/8
#Lula dal canto suo ha giocato sull'effetto nostalgia, ha ricordato di aver contribuito a far uscire dalla povertà decine di milioni di persone e ha attaccato il presidente #Bolsonaro: "Il mio passato parla per me, il presente parla del disastro dell’attuale governo".
7/8
Ad oggi i sondaggi danno #Lula avanti rispetto a #Bolsonaro. L'ultima rilevazione dell'autorevole isitituto Datafolha dà il candidato di sinistra al 47% contro il 32% del presidente uscente, che comunque ha recuperato 6 punti da maggio ad oggi.
8/8
🇧🇷🗳️In #Brasile si vota il 2 ottobre. Se nessun candidato raggiunge il 50% al 1° turno si va al ballottaggio (il 30 ottobre).
steadyhq.com/it/dangelodario
Hai apprezzato questo thread? Sappi che dietro ci sono tante ore di fatica. Premiami salvando il mio Blog. Ti ringrazio.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Aug 31
1/n
Sta passando in sordina, ma oggi Viktor #Orban ha firmato un contratto con #Gazprom per la fornitura di un massimo di 5,8 milioni di m³ di #gas naturale in più su base giornaliera, in aggiunta alla quantità già in essere.
Forse esiste l'Europa, non l'Unione Europea. Image
2/n
Mentre la maggior parte dei Paesi 🇪🇺 fa i salti mortali per affrancarsi dalla dipendenza da Mosca, mentre la #Russia chiude i rubinetti per aumentare la pressione sulle società occidentali, a Budapest si sceglie scientemente di stringere un nuovo accordo con Vladimir #Putin.
3/n
A questo scenario si aggiungano le difficoltà di giungere ad un accordo sul price cap al prezzo del #gas (nonostante il pressing di #Draghi e le conseguenti aperture di Berlino siamo ancora in alto mare: i dettagli tecnici dividono i vari Paesi). In un contesto simile non può
Read 8 tweets
Aug 31
1/n
A muoversi è il governo degli Stati Uniti. Se nelle ore della perquisizione nella tenuta a Mar-a-Lago l'amministrazione #Biden aveva dichiarato di non essere a conoscenza dell'iniziativa dei federali, la mossa del DOJ segna un salto di qualità nelle indagini su Donald #Trump. Image
2/n
Con la diffusione di un documento giudiziario di grande impatto il DOJ ha infatti dichiarato che documenti governativi 🇺🇸 sono stati "probabilmente nascosti e rimossi" da un archivio nella residenza di #Trump, come parte di un tentativo di "ostacolare" l'indagine dell'FBI. Image
3/n
Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che nell'ultima perquisizione in Florida sono stati recuperati più di 100 documenti riservati. Il doppio di quelli che gli avvocati di #Trump hanno consegnato volontariamente, mentre giuravano di aver restituito tutto. Image
Read 12 tweets
Aug 30
🚨🇷🇺 Morto a 91 anni #Gorbaciov. Image
"Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, Mikhail Sergeyevich Gorbaciov è morto": è il comunicato diffuso dal Central Clinical Hospital della Russia, dove l'ultimo leader dell'Unione Sovietica era ricoverato.
Quando Papa #Wojtyla disse a #Gorbaciov: "Questo incontro non può non colpire l'attenzione dell’opinione pubblica mondiale, come segno di tempi lentamente maturati e ricco di promesse. La Santa Sede segue con grande interesse il processo di rinnovamento da lei avviato nell'URSS". Image
Read 4 tweets
Aug 30
1/n
Donald #Trump si è vantato con alcuni dei suoi più stretti collaboratori di essere a conoscenza di dettagli "illeciti" sulla vita amorosa di Emmanuel #Macron.
A riportarlo è il magazine USA "Rolling Stone", citando due fonti a conoscenza della questione.
Gossip? Non proprio. Image
2/n
Sembra infatti che l'ex presidente USA sia venuto a conoscenza di questi dettagli grazie ad "informazioni di intelligence" di cui aveva preso visione o su cui era stato informato. E qui bisogna unire i puntini. Image
3/n
Ricordate cos'è stato rinvenuto pochi giorni fa dagli agenti FBI nella residenza di #Trump a Mar-a-Lago, in Florida?
Gli occhi dei federali si sono immediatamente posati sul fascicolo intitolato "informazioni sul presidente della #Francia". Image
Read 9 tweets
Aug 29
Attenzione a quanto sta accadendo in #Iraq: migliaia di manifestanti stanno prendendo d'assalto la Green Zone di Baghdad, l'area in cui sorgono le ambasciate straniere e i palazzi delle istituzioni, dopo che il leader Muqtada al Sadr ha annunciato il suo ritiro dalla politica.
2/n
Muqtada al Sadr, a capo della fazione Al Sairoon, alle elezioni di ottobre 2021 ha ottenuto 74 seggi su 329, diventando così leader della formazione politica più numerosa in parlamento. Ciononostante non è riuscito a mettere insieme una maggioranza per governare, rifiutando
3/n
di allearsi con i partiti sciiti filo-iraniani, in particolare con l'ex premier Nouri al Maliki, e chiedendo elezioni anticipate.
Oggi al Sadr ha dichiarato: "Tutti sono liberi da me", chiedendo ai suoi sostenitori di pregare per lui, nel caso muoia o venga ucciso.
Read 15 tweets
Aug 29
Controffensiva #Ucraina lanciata nella regione di #Kherson.

#UkraineRussiaWar
Conferme. Dal Consiglio regionale di #Kherson si fa sapere che "la prima linea di difesa russa sul fronte di Kherson è stata violata".

Controffensiva 🇺🇦 in corso.

#UkraineWar
CNN: due alti funzionari USA confermano i preparativi per una significativa controffensiva ucraina in tutto il Sud del Paese che includerà operazioni aeree e di terra.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(