Nel 2019 è stato pubblicato un documento della #RAND Corporation, il centro di ricerca #USA finanziato dal Dipartimento di Stato.
Il documento ipotizzava di sfruttare le tensioni #Armenia-#Azerbaijan per indebolire la #Russia
Nel settembre 2022 l'#Azerbaijan (anche con armi fornite dall'alleato #USA, #Israele) ha attaccato l'#Armenia. Gli #StatiUniti si pongono a mediare, con un incontro a New York fra #Blinken e i Ministri degli Esteri armeno e azero.
Nel frattempo, dal 17 al 19, la speaker #Pelosi visita l'#Armenia con una delegazione del Congresso #USA e promette aiuti a talune condizioni:
"Riforme democratiche"
Adesione a #USAID
Abbandono della #CSTO
In pratica la "dottrina" #RAND Corporation in purezza
Estremamente strano che la #Russia, nonostante gli obiettivi #USA fossero pubblici, non abbia fatto niente per prevenire il distacco dell'#Armenia dall'orbita russa
2. #Zelensky e il popolo ucraino hanno il diritto di volere ciò che vogliono. Ma questo non è un motivo per #Washington di subordinare gli interessi degli americani a tali obiettivi.
3. Non ci sono prove convincenti che la maggioranza dei circa 2,4 milioni di abitanti della Crimea voglia essere "liberata". L'annessione russa della Crimea è stata un atto illegale, ma probabilmente riflette il sentimento della maggioranza della penisola.
🇷🇺🇺🇦⚡️Il capo della #LPR ha firmato la legge per il voto sulla questione dell'adesione alla #Russia come soggetto della federazione, riferisce lo speaker del parlamento. #ReferendumDonbass
🇷🇺❗️Il #referendum nella #LPR per l'annessione alla #Russia si terrà dal 23 al 27 settembre, ha dichiarato Dmitry #Khoroshilov, primo vicepresidente del Consiglio del popolo della LPR.
🇷🇺⚡️Anche l'amministrazione della regione di Kherson ha deciso di indire un referendum sull'ingresso della regione in Russia.
⚡️🇷🇺🇺🇦⚔️ Battaglia per #Kherson - Il "budello" è diventato un calderone⚡️
Vediamo di capire, aiutandoci con le mappe, gli effetti dell'attacco russo alla Diga #Karachun sul fiume #Ingulets nei pressi di #KrivoyRog (città natale di #Zelensky)
1/
L'area è quella della "famosa" sacca conquistata dagli ucraini nel corso dell'altrettanto famosa "controffensiva" 2/
In questa animazione la modifica del corso del fiume a seguito dell'attacco alla diga.
Tutti gli attraversamenti sono stati spazzati via e i militanti ucraini sono ora tagliati fuori dai rifornimenti 3/
🇷🇺🇺🇦⚡️Uno sbarco anfibio ucraino è avvenuto in un villaggio turistico della regione di #Energodar per impedire all'#AIEA di visitare la centrale nucleare di #Zaporozhye.
Al lavoro l'aviazione russa #ZaporozhyeNPP
1/
Alle 06:00 circa, ora di Mosca truppe ucraine sono sbarcate sulla costa del bacino di Kakhovka tre chilometri a NE della centrale di Zaporozhye con due gruppi di sabotaggio composti da un massimo di 60 persone su sette imbarcazioni e hanno tentato di impadronirsi della centrale
2
Mentre sono ripresi i bombardamenti su #Energodar città.
3 civili uccisi e 1 ferito è il bilancio secondo l'amministrazione militare-civile.
3/
Controffensiva di #Kherson
Aggiornamento della situazione al 31 agosto:
Poco fa le Forze armate ucraine hanno inviato circa 100 uomini di fanteria e 6 carri armati all'offensiva contro le posizioni delle Forze armate russe situate vicino a Kiselevka, nell'area di Snigirevsky
1/13
Non hanno avuto successo e hanno perso 2 carri armati. La Russia è riuscita a respingere l'attacco per il momento. Le Forze Armate ucraine continuano a perdere masse di uomini nel tentativo di conquistare le posizioni delle Forze Armate russe.
2/13
Le forze armate russe hanno preso di mira un deposito di munizioni delle forze armate ucraine situato nelle vicinanze dell'autostrada Nikolaev - Pevomaiskoe/Snigirevka, un importante punto di rifornimento per l'offensiva ucraina in quell'area.
3/13
❗️🇷🇺🇺🇦 ⚡️🔴💣"Gli aerei da combattimento delle forze aerospaziali russe con i Kinzhal ipersonici stanno volando verso l'Ucraina, sono possibili lanci di missili. Rimanete al riparo", riferiscono con preoccupazione i media ucraini.
Alle 11.12 ora locale (12.12 ora italiana) allarmi aerei su tutta l'Ucraina
Ciò dopo il decollo dei bombardieri pesanti russi
Situazione aggiornata sul campo nei dintorni di Peski alle ore 13.00 (ora locale, ore 12.00 ora italiana) da Rybar