1/12
Molti di voi mi chiedono come mai sui media italiani, soprattutto in tv, venga dato poco spazio al racconto quotidiano delle proteste in #Iran. La risposta è che non lo so. Non so come onestamente si possa ignorare un movimento che sta gonfiandosi di giorno in giorno.
2/n
Nelle utime ore è accaduto qualcosa di straordinario. E di inquietante per il regime. In alcune città le forze di polizia hanno deciso di porre fine alla repressione e iniziato a sfilare insieme ai manifestanti. Non è una scena totalmente nuova: è una dinamica simile a quella
3/n
che si vide nel 1979 con la Rivoluzione Islamica.
Una delle maggiori perplessità rispetto alla capacità del movimento di protesta di ottenere risultati è stata fin dall'inizio il fatto che esso fosse privo di una guida politica, di un'organizzazione in grado di coordinare gli
4/n
sforzi e le ambizioni dei manifestanti. Anche in questo caso: sorpresa. Quello nel video è un quartiere di #Tehran. Come osservato dall'Institute for the Study of War, i manifestanti stanno dimostrandosi in grado di anticipare e smussare alcune delle tattiche di repressione
5/n
del regime. Scene di guerriglia nella capitale: si fatica solo ad immaginarlo, figurarsi a scriverlo, tanto è rivoluzionario.
Per non parlare di quanto accaduto ieri sera. La tv di stato è stata "hackerata" durante il principale notiziario.

#OpIran #IranRevolution
6/n
Sugli schermi di milioni di 🇮🇷 sono comparse la foto di #AliKhamenei avvolto dalle fiamme e la scritta:"Il sangue delle nostre giovani è sulle tue mani". In basso i volti di #MahsaAmini e di altre 3 ragazze uccise nelle proteste di questi giorni.
E la faccia del conduttore?
7/n
Arroganza e sottovalutazione rischiano di costare carissimo a Khamenei. Chi scende in piazza ormai non si nasconde più: i manifestanti scandiscono slogan come "smettila di dire 'protesta', questa è una rivoluzione" e "questo è l'anno del sangue, Khamenei sarà rovesciato!".
8/n
Il malcontento sta dilagando. Scioperi si sono registrati tra i lavoratori dell'industria petrolifera, tra i commercianti di bazar a Tehran e altrove.
E scioperi diffusi ha chiesto #RezaPahlavi, principe in esilio, figlio dell'ultimo scià di Persia.
9/n
"Siamo in tempi rivoluzionari", ha detto, aggiungendo che la Repubblica Islamica "è stata rovesciata nelle vostre menti e nei vostri cuori, e presto sarà rovesciata anche nelle strade dell'#Iran".
Soltanto ieri le proteste hanno interessato 29 città e 20 province, dove le
10/n
violenze da parte del regime non sono mancate. A queste si aggiungono le minacce ai parenti delle giovani uccise, costretti a dire in tv che le ragazze si sono suicidate. Pena l'arresto o peggio. Bugie per alimentare la teoria del complotto internazionale ai danni dell'Iran,
11/n,
bugie che non fanno altro che gonfiare la rabbia del popolo, stanco di essere preso in giro.
Ieri il presidente #Raisi ha parlato in un'università femminile chiedendo di "non permettere che i falsi sogni del nemico si avverino". Quel che possiamo dire è che l'incubo
12/12
del regime iraniano si è già realizzato.
steadyhq.com/it/dangelodario
Continuerò a monitorare gli sviluppi delle #IranProtests, ma ho bisogno del tuo aiuto per tenere aperto questo Blog.
Iscriviti ora se apprezzi il mio lavoro: è il solo modo per restare online. Ti ringrazio.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Oct 10
Il saluto di Mario #Draghi al Consiglio dei Ministri:

"Voglio ringraziare tutti voi per il lavoro che avete svolto in questo anno e mezzo. Avete frontegiato una pandemia, una crisi economica, una crisi energetica, il ritorno della guerra in Europa. Avete organizzato la
campagna vaccinale, scritto e avviato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato un numero enorme di misure di sostegno economico. Dall'organizzazione dei vertici G20 al sostegno immediato e convinto all'Ucraina, avete reso l'Italia protagonista in Europa e nel mondo.
Il merito è del vostro entusiasmo, della vostra professionalità, del vostro spirito di collaborazione - tra voi, con gli altra organi dello Stato, con gli enti territoriali. L'unità nazionale è, per forza di cose, un'esperienza eccezionale, che avviene soltanto nei momenti di
Read 6 tweets
Oct 10
Dichiarazione del Presidente #Biden sugli attacchi missilistici della #Russia: "Gli Stati Uniti condannano fermamente gli attacchi missilistici effettuati oggi dalla Russia in Ucraina, compresa #Kiev. Questi attacchi hanno ucciso e ferito civili e distrutto obiettivi senza alcuno
scopo militare. Essi dimostrano ancora una volta l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin contro il popolo ucraino. Offriamo le nostre condoglianze alle famiglie e ai cari di coloro che sono stati uccisi senza senso oggi, così come i nostri migliori auguri per la
guarigione di coloro che sono stati feriti. Questi attacchi non fanno che rafforzare il nostro impegno a stare al fianco del popolo ucraino per tutto il tempo necessario. Insieme ai nostri alleati e partner, continueremo a imporre sanzioni alla Russia per la sua aggressione, a
Read 5 tweets
Oct 10
Migliaia di persone rintanate nella metro. Milioni esposte alla furia di un dittatore che non accetta la sconfitta e bombarda #Kyiv aprendo crateri vicino alle giostre. E qualcuno fino a poche ore fa si lamentava per il crollo di un ponte in #Crimea. C'è da vergognarsi.
Almeno 5 persone morte negli attacchi russi a #Kiev. Sono tutti civili che guidavano o camminavano nel centro della città. Lo ha detto Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni ucraino.
Ministro Difesa #Ucraina: "Il nostro coraggio non sarà mai distrutto dai missili dei terroristi, nemmeno quando colpiscono il cuore di #Kyiv. (...) L'unica cosa che demoliscono (...) è il futuro della #Russia, un futuro da Stato canaglia terrorista disprezzato a livello globale".
Read 13 tweets
Oct 9
1/n
Di Maio ne ha combinate tante in questi anni alla Farnesina, ma se è vero quello che ha raccontato il premier albanese Edi Rama, e non ho motivo di credere il contrario, gli va dato atto di essere stato, almeno in quell'occasione, una persona più che un politico all'altezza.
2/n
Rama ha svelato: "Se io sono un albanese-italiano, Di Maio è un napoletano-albanese: abbiamo fatto insieme un'operazione di contrabbando". A cosa si riferiva il primo ministro di Tirana? Rama ha detto che nel periodo in cui il Covid colpiva duramente l'Albania "non avevamo
3/n
nessun vaccino e la pressione era altissima. La gente aveva paura di morire come pesci fuori dall'acqua ma non potevamo avere il vaccino. Ho chiesto a Luigi: ci potete dare un quantitativo simbolico ma per noi importante per cominciare a fare i vaccini a medici e infermieri?
Read 7 tweets
Oct 8
🇮🇷
1/11
Hanno preso la scena cult del film "Le ali della libertà" con Morgan Freeman, l'hanno mescolata con "#Baraye" del cantante Shervin Hajipour, "inno" delle proteste contro il regime in #Iran.
Hanno realizzato un capolavoro.

#IranProtests #OpIran #IranRevolution
2/n
Nella pellicola originale il protagonista della scena spiega: "Era come se un uccello meraviglioso fosse volato via dalla grande gabbia in cui eravamo, facendola dissolvere nell'aria.
E per un brevissimo istante tutti gli uomini di quella prigione si sentirono liberi".
3/n
Allo stesso modo la canzone "Baraye", traducibile in italiano con "Per", sta ispirando milioni di persone dentro e fuori l'#Iran.
Troppo, evidentemente.
Prova ne sia l'arresto, pochi giorni fa, dell'interprete da parte del regime di #Tehran.
Read 11 tweets
Oct 8
Incredibili immagini dell'esplosione del ponte #Kerch, che collega #Russia e #Crimea.
Mykhailo Podolyak, consigliere politico del presidente Volodymyr #Zelensky, ha lasciato intendere che dietro l'attacco c'è l'Ucraina: "La Crimea, il ponte, l'inizio", ha twittato.
Vladimir #Putin ha ordinato che sia creata una commissione governativa dopo l'esplosione del #ponte che collega la #Russia e la #Crimea. Intanto Mosca fa sapere che le fiamme sono state spente.
In merito all'incendio del ponte di #Crimea "serve sicuramente una risposta forte e la daremo ma non c'è bisogno di correre, bisogna calcolare tutto nei minimi dettagli, ora l'importante è non cedere alle emozioni". Andrey Gurulev, membro del Comitato di difesa della Duma russa.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(