Elio Catania Profile picture
Oct 25 14 tweets 7 min read
Il discorso della #Meloni per la fiducia non è solo il rituale di un cambio di governo, ma la rivendicazione di una identità e comunità politica divenuta forza di maggioranza relativa. Come già fatto anche da #LaRussa, la storia è un piano centrale: cosa ha detto?
#thread 🧵 Image
1. Non viene mai citata la #Liberazione, si preferisce un richiamo al #Risorgimento - come fece #LaRussa con il Regno d'Italia: la destra da cui proviene #Meloni ha sempre denunciato l'eccessivo peso dato alla #Resistenza invece che all'unificazione nazionale come mito fondativo.
2. Lo "sfondamento a sinistra" - di rautiana memoria - la porta a citare come proprie predecessori anche Tina Anselmi e Nilde Iotti, in quanto donne con importanti ruoli nelle Istituzioni - e non in quanto antifasciste. Accanto a figure proprie della narrazione risorgimentale.
3. Il richiamo a #Borsellino e alla strage di via D'Amelio, mito fondativo dell'ultima destra missina prima e della "generazione Atreju" nei '90, come evento che ha spinto la gioventù post-fascista a scendere in politica da giovanissimi "per la Patria".
4. Il #fascismo viene condannato, come parte dei totalitarismi del '900. Peccato che poi venga attaccato con più forza l'antifascismo (militante), descritto come alla base di una "lunga stagione di lutti [che ha] perpetuato l’odio della guerra civile" (ovvero la #Resistenza).
4.1 Il riferimento alla "chiave inglese" è un chiaro omaggio a #Ramelli e con lui ai morti della propria "comunità" di appartenenza, quella neofascista - comunque infinitamente meno dei nostri, a dirla tutta. Si aggiunge così a quanto già detto da #LaRussa.
5. #Meloni definisce più volte la propria area destra "democratica", integrata nella Repubblica e che più di tutti avrebbe auspicato la "pacificazione nazionale". Ma l'MSI prima e i suoi eredi poi non hanno mai usato questo termine, preferendo "destra sociale".
6. "Una comunità di uomini e donne che ha sempre agito alla luce del sole"? Nessun accenno, come è ovvio, al quinquennio nero 1969-74, alla strage di #Bologna, al ruolo di #Almirante proprio in quel regime fascista e nella propaganda delle leggi razziali che oggi ha condannato.
7. Proprio qui sta il punto di svolta: alla "generazione Atreju" da cui proviene #Meloni e che aspira a rifondare la classe dirigente non interessano il fascismo e la Resistenza. Il terreno di scontro è sugli anni '70, descrivendosi come "vittime", unica forza sana -->
--> in un clima da guerra civile causato dalla sinistra e in una democrazia incompiuta - di cui la sua destra sarebbe da sempre alfiere - degenerata in "partitocrazia" corrotta e collusa con la mafia. Una narrazione che da tempo l'estrema destra porta avanti, già in parte -->
--> entrata nel senso comune con alcune sue parole d'ordine - "partitocrazia" appunto e il suo correlato populista derivato anche da Mani Pulite - e che ora rischia di divenire discorso istituzionale maggioritario.
8. Intendiamoci: non è un discorso "eversivo", ma che si rivolge alle generazioni dominanti nella classe dirigente - giovane e adulta nei '70 o cresciuta tra gli '80 e i '90 - in cui #Meloni e #FDI aspirano a integrarsi, spostando l'asse culturale un po' più a destra.
9. Questa operazione trova terreno fertile grazie alla rimozione già avvenuta nel ricordo pubblico della strategia della tensione e alla costruzione di una memoria condivisa centrata sulla damnatio memoriae di un generico "estremismo" (tendenzialmente di sinistra) -->
--> e sulla narrazione di una democrazia che ha resistito contro complotti, terrorismo, mafie, corruzione e governi deboli grazie alle "forze sane" dello Stato e della politica - le stesse, compreso l'MSI di Giorgia #Meloni, che hanno invece più volte tentato di abbatterla. Fine.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Elio Catania

Elio Catania Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @che_elio

Apr 6
#Threads
1. Il parlamento istituisce la "Giornata degli #Alpini" per celebrare la data della sconfitta dell'esercito di invasione nazifascista (con generosa partecipazione italiana) in #Russia durante la #WW2 ad opera dell'Armata Rossa. A quale "eroismo" ci si riferisce? Image
2. Il revisionismo di un Paese incapace di fare i conti con le proprie responsabilità storiche: il tema emerge ogni anno in occasione del #10febbraio - rimozione delle politiche di italianizzazione forzata e di sterminio commesse dagli italiani fin al 1918 in #Friuli e #Istria.
3. Ma che emerge anche nelle distorsioni: perché la #GiornataDellaMemoria è il 27 gennaio - liberazione di #Auschwitz da parte dei sovietici nel '45 - e non il 16 ottobre - rastrellamento ghetto ebraico di #Roma nel '43? E ora in questa "giornata degli alpini".
Read 9 tweets
Feb 21
#Thread
1. Perché #Putin cita #Stalin in chiave positiva, mentre attacca #Lenin, nel suo discorso alla nazione di riconoscimento del #Donbass (dicendo addirittura "L'#Ucraina dovrebbe chiamarsi 'repubblica di Lenin'"?).
2. L'era #Putin ha significato per la #Russia una profonda trasformazione culturale e la rifondazione dello Stato dopo il decennio di disgregazione e crisi seguito al crollo dell'#URSS. Uno dei pilastri è stata anche la politica memoriale e la didattica della Storia.
3. #Putin ha ripreso il sentimento nazionalista da sempre presente nel popolo russo e che lo stesso #PCUS, fin da #Stalin, ha utilizzato nel corso del tempo per costruire consenso verso il regime sovietico - tranne, appunto, sotto #Lenin.
Read 9 tweets
Aug 2, 2020
1. La strage di #Bologna del 2 agosto 1980 non è parte della strategia della tensione, come erroneamente viene detto di solito: il contesto nazionale e internazionale, gli attori istituzionali e neofascisti, persino la massoneria, gli obiettivi erano diversi.
2. Ma la strage come metodo di lotta politica è eredità della strategia della tensione: il sottobosco affaristico-criminale, la rete di interessi tra neofascisti e conservatori, e soprattutto quel modo di essere dello Stato (non solo italiano) che è sbagliato definire "deviato".
3. Non erano più gli anni dei golpe né del conflitto sociale, il compromesso storico era fallito a livello di governo ma non di società. Tuttavia la trasformazione (o conservazione) in senso clientelare e autoritario dello Stato passavano ancora da anticomunismo ed emergenza.
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(