1/7
🚨Notizia enorme.
Il ministro della Difesa russo Sergei #Shoigu ha ordinato alle truppe russe di compiere una ritirata verso la riva destra del fiume Dnipro.
Traduzione: i russi si stanno arrendendo a #Kherson.
2/n
Fino a poche ore fa fonti vicine a Mosca assicuravano che non era intenzione dei russi lasciare campo libero agli ucraini. Che qualcosa stesse cambiando si è capito quando hanno iniziato a far saltare in aria i ponti dietro di loro, sperando di rallentare l'avanzata ucraina. Image
3/n
Dai tetti degli edifici del centro città erano anche sparite le bandiere della Federazione Russa, un ulteriore segnale del fatto che gli amministratori filo-russi erano con ogni probabilità in procinto di darsi alla fuga. Uno di loro, più precisamente il numero due Image
4/n
dell'amministrazione filorussa di Kherson, Kirill #Stremousov, è morto in un incidente d'auto. Il suo decesso arriva poco dopo che il vice capo gabinetto del Cremlino, Sergei Kiryenko, aveva dato l'ordine di limitare la sua presenza in tv. Image
5/n
Tornando alla ritirata da #Kherson, il generale Surovikin, nuovo comandante delle truppe russe in Ucraina conosciuto come generale "Armageddon", ha giustificato la manovra con la necessità di "preservare la vita delle nostre truppe e la prontezza al combattimento delle nostre
6/n
unità". A suo dire infatti le continue sortite ucraine fanno sì che "Kherson e gli insediamenti adiacenti non possono essere completamente riforniti e restare in funzione, la vita delle persone è costantemente in pericolo".
Insomma, sembra di capire che benché qualcuno parli
7/n
di "furia bellicista" a sproposito, aver aiutato gli ucraini a difendersi non è stato inutile.
steadyhq.com/it/dangelodario
Ps: a gestire il Blog sono solo. Tra Ucraina, Kosovo, #Midterms, la fatica si fa sentire.
Se vuoi premiarmi, iscriviti ora: salva questo spazio indipendente.
8/n
Aggiorno il thread perché merita. Ho la traduzione delle parole utilizzate da Surovikin a colloquio con Shoigu.
"Compagno ministro della Difesa, dopo una valutazione complessiva della situazione, suggeriamo di assumere la difesa presso la riva sinistra del fiume Dnipro.
9/n
Capisco che non è una decisione facile, ma allo stesso tempo noi dovremo, prioritariamente, proteggere le vite dei nostri soldati, e in generale la prontezza al combattimento delle forze: restando sulla riva destra non potrebbero essere preservate. A parte questo, una parte
10/n
delle forze che saranno liberate verranno impiegate per una serie di attività, anche di natura offensiva".
Shoigu risponde: "Sergey Vladimyrovic, concordo con le vostre conclusioni e suggerimenti".
Nelle ultime ore sta andando diffondendosi una tesi. Quella che al momento
11/n
di indicare Surovikin la ritirata da Kherson fosse già stata messa in preventivo dal Cremlino: serviva una figura militare popolare tra i falchi per annunciare una mossa così imbarazzante.
Pps: vi aspetto tra gli iscritti. 👇
steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Nov 9
🚨🇺🇸Aggiornamento #Midterms2022.
1/8
La partita è davvero avvincente. Non ci credete? Guardate questa grafica.
Quando negli USA è quasi l'alba ancora non è chiaro chi guiderà il Congresso. Devo tenermi sul vago. Sì, perché il discorso vale sia per il #Senato che per la #Camera.
2/n
Partiamo dal Senato. Quello che ripetono i networks USA è il seguente messaggio: sarà lunga.
In #Georgia, uno degli Stati chiave per il controllo del Senato, la situazione è la seguente:
🔵 Warnock (Democratici) a spoglio quasi ultimato conduce col 49,2%. Ma per il NYT
3/n
difficilmente andrà oltre il 49,5%. Dunque sarà sotto la soglia del 50% che serve a conquistare il seggio. Se così fosse prepariamoci ad un ballottaggio thrilling il prossimo 6 dicembre con il Repubblicano Walker.
Altro Stato chiave è
Read 8 tweets
Nov 9
1/5
Per chi si è svegliato ora. Provo a riassumere la situazione #Midterms2022 allo stato attuale:

🔴 L'ondata rossa dei Repubblicani non c'è stata.
🔵 I Democratici hanno vinto diverse partite chiave: al Senato attualmente la situazione è di 47 seggi democratici e 46
2/5
repubblicani: la maggioranza è a quota 51, restano 7 seggi da assegnare, ma sarà lunga.
🔴 È stata la notte di Ron #DeSantis: il governatore repubblicano della #Florida ha vinto bene ed è sempre più la maggiore minaccia per #Trump per la nomination del Gop alle presidenziali.
3/5
🔵 Incredibile ma vero, i Democratici sono ancora in corsa per mantenere il controllo anche della Camera. Prima delle elezioni era un'ipotesi di scuola. Ora è una possibilità. I Repubblicani sono ancora favoriti, ma la vittoria dei democratici non è più così improbabile.
Read 13 tweets
Nov 8
1/21
Se l'incertezza è il fattore dominante dell'anno, allora le #Midterms2022 non potevano fare eccezione. La politica #Usa si ferma per guardarsi allo specchio, per scattare una foto al giro di boa della grande corsa che condurrà tra due anni (sì, solo 2) alle presidenziali.
2/n
🇺🇸 Cosa c'è in palio?
La risposta corretta è la seguente: il rinnovo di 435 deputati alla Camera e di 35 seggi al Senato. E poi 36 poltrone da governatore dello Stato, per non parlare delle centinaia di referendum statali e delle migliaia di cittadine chiamate ad indicare il
3/n
proprio "mayor". Poi però c'è dell'altro. C'è la risposta politica. Quella per cui Joe Biden corre il rischio di trasformarsi nella cosidetta "anatra zoppa", nell'inquilino della Casa Bianca che non controlla le camere (una o due?) ed è vittima dei veti del partito rivale,
Read 21 tweets
Nov 7
1/11
L'Italia si gioca una buona fetta della propria serenità geopolitica e della sua autorevolezza internazionale nei #Balcani. A Roma guardano con speranza Ue e Occidente.
Obiettivo: scongiurare un conflitto tra #Kosovo e #Serbia. Image
2/n
Ad avere un ruolo di primo piano è il generale Angelo Michele Ristuccia, nuovo comandante della missione #NATO #Kfor a guida italiana. Sono costanti in queste ore i contatti con le istituzioni serbe e quelle kosovare. Image
3/n
Nei prossimi giorni non si esclude una missione diplomatica del ministro degli Esteri #Tajani, probabilmente insieme al titolare della Difesa #Crosetto. Un viaggio teso a segnalare l'importanza per Roma della questione balcanica, la sua centralità per il Belpaese.
Read 11 tweets
Nov 6
🚨1/11
Migliaia di persone in strada a Nord #Mitrovica in quella che si configura come la più partecipata manifestazione della popolazione serba in #Kosovo dal 1999.
Slogan durissimi contro il premier kosovaro #Kurti: "Abbiamo un paese: la #Serbia!".
2/11
La NATO e l'Unione Europea sono impegnate in queste ore in un imponente sforzo diplomatico per evitare che le tensioni sfocino in un nuovo sanguinoso conflitto nei #Balcani.
Il segretario generale delegato NATO, Mircea Geoană, ha invitato Belgrado e Pristina a disinnescare
3/11
le tensioni pur confermando che la missione NATO #Kfor (a guida italiana e con il contributo più importante in termini numerici che arriva proprio dai nostri soldati) è pronta ad intervenire qualora la situazione in #Kosovo dovesse degenerare.
Anche il ministro degli Esteri
Read 11 tweets
Nov 5
TENSIONE ALTISSIMA IN KOSOVO, NEL SILENZIO DEI MEDIA
1/9
Tensione altissima in #Kosovo. I rappresentanti della popolazione serba del nord del Paese hanno rassegnato le dimissioni da tutti gli incarichi pubblici: amministrazioni municipali, tribunali, polizia, parlamento, governo. Image
2/9
È la risposta alla decisione di Pristina di imporre l'uso delle targhe kosovare al posto di quelle serbe.

Il presidente 🇷🇸 #Vucic ha annullato i suoi viaggi all'estero e ha detto che i prossimi 3 giorni saranno "i più difficili degli ultimi 10 anni". Image
3/9
Questa mattina lo stesso Vucic ha convocato una riunione di emergenza del governo e ha avuto contatti fra gli altri con gli ambasciatori di Cina e Russia (guarda caso potenze che non riconoscono il Kosovo come stato autonomo).
In queste ore fonti serbe danno conto del
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(