Dario D'Angelo Profile picture
Jan 8 44 tweets 25 min read
🚨🇧🇷 #Brasile nel caos. Sostenitori dell'ex presidente #Bolsonaro hanno fatto irruzione nel Parlamento. Scontri in atto con la polizia.

#Brazil
2/n
Dispiegata la Forza Nazionale davanti al Palazzo di Giustizia. I media verdeoro parlano dei manifestanti definendoli apertamente come "golpisti".

#Bolsonaro
3/n
🚨I sostenitori di #Bolsonaro hanno fatto irruzione nei locali della Corte Suprema del #Brasile.
4/n
I sostenitori dell'ex presidente #Bolsonaro stanno devastando il palazzo del Parlamento: manca solo lo sciamano vestito da vichingo.
Incredibile.
5/n
#Brasile. Entra in azione l'esercito: secondo alcuni report i sostenitori di #Bolsonaro avrebbero fatto irruzione anche nel palazzo presidenziale, raggiungendo l'ufficio di #Lula.
6/n
A prendere d'assalto il Congresso a #Brasilia è una marea umana. Impossibile non vi sia stato un coordinamento. Immagini inquietanti: adesso sarà decisiva la risposta delle forze di sicurezza.
7/n
L'8 gennaio sembra una riedizione del 6 gennaio che squassò il Campidoglio USA: anche in questo caso l'ex presidente tace senza chiedere ai manifestanti di placare la propria furia.
La democrazia in #Brasile sta subendo un attacco durissimo.

#Bolsonaro #Trump
8/n
Grazie mille ai tantissimi che stanno seguendo sul mio Blog gli sviluppi di quello che possiamo ormai definire un tentato #GolpeDeEstado in #Brasile.
steadyhq.com/it/dangelodario
Chi apprezza il mio lavoro si iscriva: questo è il solo modo per consentirmi di continuare a lavorare.
9/n
I locali del Supremo Federale del #Brasile distrutti dai golpisti.

#Bolsonaro #GolpeDeEstado
10/n
Nel tweet precedente ho mancato la parola "Tribunale". Tribunale Supremo Federale. Scusate ma sono momenti di grande concitazione e sto cercando di essere il più rapido possibile nell'aggiornarvi. Grazie per la comprensione.
11/n
Guardate la moltitudine di persone che sta assaltando il Congresso.

#Brasile #Brazil #GolpeDeEstado #Bolsonaro
12/n
Questo è il Palácio do Planalto, la sede ufficiale della Presidenza della Repubblica del #Brasile. Fumo dappertutto. Pazzesco.
13/n
🚨🇧🇷🇺🇸L'ambasciata USA in #Brasile comunica ai cittadini americani di evitare il centro di #Brasilia fino a nuovo avviso.

#GolpeDeEstado
14/n
I mezzi dell'esercito brasiliano provano a disperdere la folla all'esterno del Tribunale Federale Supremo.
15/n
Polizia inerme a #Brasilia.

#Brazil #GolpeDeEstado
16/n
Un poliziotto a cavallo aggredito e travolto dai golpisti.

#Brasile
17/n
Jamie Raskin, membro del Congresso degli Stati Uniti che ha fatto parte della commissione d'inchiesta sull'attentato al Campidoglio: Le democrazie mondiali devono agire rapidamente per chiarire che non c'è alcun sostegno per i cospiratori del colpo di Stato in #Brasile.
18/n
I golpisti all'assalto del Congresso in #Brasile posano accanto all'immagine di #Bolsonaro.
Se ancora non fosse abbastanza chiaro chi ha ispirato questo #GolpeDeEstado.

#Brazil
19/n
L'esercito nel palazzo presidenziale: manifestanti in arresto nello scatto qui sotto. Segnale importante del fatto che le forze armate verdeoro, almeno in parte, rispondono agli ordini dello Stato brasiliano e non supportano il tentato #golpe.
20/n
🚨 Usa: in corso attacco a democrazia.

#Brasile
21/n
#Lula: "Avrete visto la barbarie di oggi a #Brasilia. Quelle persone che chiamiamo fascisti, la cosa più abominevole in politica, hanno invaso il palazzo e il Congresso. Pensiamo che ci sia stata una mancanza di sicurezza".
22/n
#Lula: "Chiunque abbia fatto questo sarà trovato e punito. La democrazia garantisce il diritto alla libera espressione, ma richiede anche alle persone il rispetto delle istituzioni. Non ci sono precedenti nella storia del paese di quello che hanno fatto oggi. Per questo
23/n
devono essere puniti".
24/n
🚨🇧🇷Il presidente #Lula ha firmato il decreto per l'intervento delle forze federali a #Brasilia.

#Brasile
25/n
🚨🇺🇸"Gli USA condannano qualsiasi tentativo di minare la democrazia in Brasile. Il presidente Biden sta osservando da vicino la situazione e il nostro sostegno alle istituzioni democratiche del Brasile è incrollabile. La democrazia brasiliana non sarà scossa dalla violenza".
26/n
#Brasile. Guardia Nazionale: arrestati già 150 bolsonaristi.

#GolpeDeEstado
27/n
L'intelligenza dei golpisti di #Bolsonaro: all'arrivo dell'esercito molti di loro hanno esultato, credendo che fossero arrivati a sostenere il loro #GolpeDeEstado.
Pochi minuti dopo sono stati arrestati dagli stessi soldati.
28/n
Mentre i suoi fan prendono d'assalto le istituzioni brasiliane, l'ex presidente Jair #Bolsonaro è in #Florida, dove si è rifugiato per evitare di partecipare alla cerimonia di trasferimento dei poteri.
Diversi politici USA, tra cui Ocasio-Cortez, hanno chiesto di estradarlo.
29/n
Le mie scuse a tutti coloro che stanno scrivendo nei commenti, spesso senza ricevere risposta: è solo che sto cercando info per aggiornarvi bene e presto.
steadyhq.com/it/dangelodario
Chi apprezza il mio lavoro può sostenerlo iscrivendosi al Blog: vi ringrazio.
30/n
Comunque vada a finire questo tentato #GolpeDeEstado, una cosa è certa: dopo l'assalto al Congresso USA del 6 gennaio 2021 i tempi di incubazione sono stati lunghi, ma il virus del trumpismo è ancora in circolazione. Nessuno è immune.
31/n
#Meloni: "Quanto accade in #Brasile non può lasciarci indifferenti. Le immagini dell’irruzione nelle sedi istituzionali sono inaccettabili e incompatibili con qualsiasi forma di dissenso democratico. È urgente un ritorno alla normalità ed esprimiamo solidarietà alle
32/n
Istituzioni brasiliane".

Tweet delle 23 e 59. Si poteva fare meglio.
33/n
#Macron:"Il presidente #Lula può contare sull'appoggio incondizionato della Francia".

22:09, per dire.
34/n
Ecco in che condizioni è ridotto il palazzo presidenziale del #Brasile dopo il passaggio dei vandali #bolsonaristi.

#GolpeDeEstado #Bolsonaro
35/n
Ministro della Giustizia #Brasile: arrestate finora 200 persone.

#bolsonaristi #GolpeDeEstado
36/n
Notte di scontri a #Brasilia.

#Brazil
37/n
Preso d'assalto anche il ministero delle Finanze.

#Brasile #GolpeDeEstado #golpistas
38/n
#Bolsonaro ha infine emesso una qualche forma di condanna per l'assalto alle istituzioni:"Le manifestazioni pacifiche, sotto forma di legge, fanno parte della democrazia. Tuttavia, le depredazioni e le invasioni di edifici pubblici come quelle avvenute oggi, così come quelle
39/n
praticate dalla sinistra nel 2013 e nel 2017, sfuggono alla regola. Nel corso del mio mandato, sono sempre stato all'interno delle quattro linee della Costituzione rispettando e difendendo le leggi, la democrazia, la trasparenza e la nostra sacra libertà.
Inoltre, respingo
40/n
le accuse, prive di prove, attribuitemi dall'attuale capo dell'esecutivo del #Brasile".
41/n
Ministro della Giustizia Dino: "È chiaro che la responsabilità politica (di Jair #Bolsonaro) è inequivocabile. La responsabilità legale, poi, spetta ovviamente alla magistratura, alla Procura della Repubblica".
42/n
La Polizia Federale ha deciso di rafforzare la sicurezza del presidente #Lula.

#Brasile
43/n
🚨 Non solo #Brasilia: i #bolsonaristi stanno entrando in azione in quattro Stati del #Brasile come Mato Grosso, Paraná, Santa Catarina e São Paulo bloccando le maggiori autostrade.
Queste le immagini che arrivano da São Paulo.
44/n
Gli agenti della Polizia Militare del Distretto Federale e della Forza di Sicurezza Nazionale hanno sgomberato il campo #bolsonarista di fronte al quartier generale dell'esercito a #Brasilia. In tutto, 1200 persone sono state arrestate sul posto.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Jan 10
🇦🇫 "SCONFIGGEREMO I TALEBANI E LIBEREREMO L'AFGHANISTAN". COME PROCEDE LA RESISTENZA DI AHMAD MASSOUD

1/19

A più di un anno dal ritiro delle truppe occidentali, l'Afghanistan è un luogo in cui domina il terrore. Il regime talebano ha riportato indietro le lancette della Storia. Image
2/n
A farne le spese le minoranze etniche, i giovani, ma soprattutto le donne. Di pochi giorni fa la notizia che alle ragazze afghane è stato vietato di studiare all'università. In alcune zone del Paese, le donne sono state costrette a chiudere i loro negozi con la motivazione di Image
3/n
aver indossato in maniera inadeguata il velo (vi ricorda qualcosa?). Le donne non possono essere curate da medici maschi, non possono camminare per strada senza essere "scortate" dagli uomini, gli è fatto divieto persino di recarsi in un parco pubblico. A lottare contro gli Image
Read 19 tweets
Jan 9
1/n
Se avevate conservato il pallottoliere, ora coraggio: riprendetelo.
Se vi eravate messi l'anima in pace, spalancate le porte al caos.
Se pensavate che fosse tutto finito, esultate (o disperate).
La politica americana, e Kevin #McCarthy in particolare, rischiano di vivere Image
2/n
un'altra notte "movimentata".
Lo #Speaker uscito vincitore dalla battaglia parlamentare più infuocata degli ultimi 164 anni è chiamato ad affrontare il primo vero test sulla tenuta della sua leadership. In gioco c'è l'approvazione del pacchetto di regole per il 118° Congresso Image
3/n
degli Stati Uniti. Di che si tratta? Di 55 pagine che delineano le priorità del Partito Repubblicano da qui alla corsa per la Casa Bianca, delle procedure che il Gop utilizzerà per dirigere la Camera, nonché - piccolo dettaglio - del passaggio fondamentale senza il quale le Image
Read 23 tweets
Jan 3
1/n
Chi ama la politica non può non appassionarsi a quanto sta avvenendo negli #USA per l'elezione del nuovo #speaker della Camera.
Kevin #McCarthy, ex leader di minoranza per il Partito Repubblicano, candidato principale alla guida della maggioranza dopo le #Midterm, sta
2/n
giocando la partita della vita. E per ora la sta perdendo.
Rapido quadro della situazione: la maggioranza del Gop alla Camera è risicata: 222 seggi contro i 212 dei Democratici. Per diventare speaker, ovvero presidente della Camera, McCarthy ha bisogno di 218 voti. Questo
3/n
significa che può perdere per strada solo 4 voti. C'è un problema: una frangia di deputati Repubblicani radicali (non che McCarthy sia un "moderato", è pur sempre vicinissimo a Donald #Trump) composta da Andy #Biggs (Arizona), Matt #Gaetz (Florida), Bob #Good (Virginia), Matt
Read 22 tweets
Jan 3
1/n

Ecco perché - anzi, per chi - è un dovere non dimenticare l'#Afghanistan.
Guardate questa bambina, ascoltate le sue parole, capirete che i #Talebani non sono interpreti di un "atteggiamento abbastanza distensivo", ma custodi del Male.
Inizia con una domanda: "È un peccato
2/n
essere una ragazza? I Talebani non ci lasciano andare a scuola. Ma le loro figlie studiano in altri paesi. Ci mancano le nostre maestre, la nostra penna, i nostri quaderni. Non vogliamo restare a casa e analfabeti. Vogliamo andare a scuola, studiare ed essere intelligenti".
3/n
Sono i bambini le principali vittime dell'oscurantismo talebano. Ieri il giornalista afghano @natiqmalikzada ha raccontato una storia straziante, quella di #MohammadWasim, un bambino di 8 anni residente nel villaggio di Khaniz, nel #Panjshir, la terra di
Read 9 tweets
Jan 3
🚨🇮🇱
1/n
Il primo evento geopolitico di rilievo del 2023 potrebbe essere un riacutizzarsi delle tensioni in #MedioOriente, più precisamente fra #Israele e palestinesi. Fattore scatenante la visita del neo-ministro israeliano della Sicurezza nazionale, Itamar #BenGvir, presso il
2/n
Monte del Tempio, nella Città Vecchia di #Gerusalemme. Il luogo in questione viene considerato sacro dalle tre grandi religioni.
Gli ebrei lo venerano in quanto sede del Tempio di HaShem; i musulmani ritenendo che il profeta Maometto sia assunto in cielo dalla roccia situata
3/n
in cima al monte; i cristiani ricordando le numerose visite di Gesù.
La previsione è che la visita di Ben Gvir, leader del partito di estrema destra Otzma Yehudit, possa portare nel giro di poche ore a nuovi lanci di razzi dalla striscia di #Gaza. A questo scenario non a caso
Read 9 tweets
Jan 2
🚨🇰🇵
1/12
Non poche inquietudini ha destato nelle ultime ore il licenziamento in Corea del Nord di Pak Jong Chon, secondo soltanto a Kim Jong-un al vertice militare del Paese. Nessuna motivazione ufficiale è stata fornita rispetto alla rimozione di Pak dal doppio incarico di
2/n
vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori e segretario generale del comitato centrale del Partito, ma diversi indizi suggeriscono che non si sia trattato di un semplice "rimpasto", uno dei tanti cui Kim ci ha abituati.
Protagonista fino ad
3/n
oggi di una vertiginosa ascesa, riconosciuto come artefice (dopo lo stesso Kim, sia chiaro) del progresso della tecnologia missilistica nordcoreana a corto raggio, è stato infine oggetto di una grave umiliazione pubblica.
La televisione di stato lo ha infatti mostrato seduto
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(